Un'eccezionale rarità dalla costa pacifica dell'Africa orientale: Scatophagus tetracanthus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Come tutti gli Scat, questa specie è completamente eurialina, cioè può passare liberamente tra acqua marina e acqua dolce; questo è il comportamento tipico dei pesci in natura. Molto più importante per loro del contenuto di sale è il pH: non deve mai scendere sotto l'8 per un lungo periodo.
I bellissimi Scatophagus tetracanthus sono pesci onnivori, che preferiscono piccoli crostacei, come artemia o ciclops, ma si nutrono anche di verdure. La lunghezza massima riportata per Scatophagus tetracanthus è di 30 cm, ma di solito sono completamente cresciuti a 15-20 cm; solo in natura si trovano individui poco più grandi. Si deve fare attenzione quando si catturano i pesci, poiché producono un veleno nelle ghiandole sotto la prima pinna dorsale. Una puntura è molto dolorosa, ma solitamente innocua. Solo chi soffre di allergie deve fare attenzione e andare subito da un medico se punto.
Gli Scat africani sono pesci abbastanza pacifici che spesso nuotano in grandi banchi, per cui anche in acquario si raccomanda di allevarli in gruppo, anche insieme ai loro cugini maculati del sud-est asiatico, gli Scatophagus argus.
Una rarità dalla costa pacifica dell'Africa orientale: Scatophagus tetracanthus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Scatophagus tetracanthus, una specie insolita che raggiunge i 30 cm di lunghezza da adulta - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Scatophagus tetracanthus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Scatophagus tetracanthus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Una rarità dalla costa pacifica dell'Africa orientale: Scatophagus tetracanthus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Per saperne di più...

AQUALOG Special, Brackish-Water Fishes: All About Species, Care and Breeding
Edizione inglese di Frank Schäfer, l'Aqualog Special - Brackish-Water Fishes è tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione

Edizione Inglese di Neale Monks - Da New York City all'entroterra australiano, l'acqua dolce incontra il mare e crea uno degli ambienti più dinamici della terra: l'acqua salmastra. Anche se la popolarità dei pesci che vivono in queste acque è cresciuta, si sa molto poco di loro. Finora. Questo libro è una guida preziosa in un mondo spesso esotico e in gran parte poco esplorato di pesci unici.

Edizione Inglese di Brian Takeshi - In questa guida completa, si svelano i segreti dei pesci d'acqua salmastra, facendo luce sui loro straordinari adattamenti, sul significato ecologico e sugli ostacoli che incontrano nei loro regni sottomarini. Inoltre, si approfondisce l'incantevole fascino di mantenere i pesci d'acqua salmastra negli acquari domestici.
Taxa
Difficili da trovare in commercio, diventano grandi e vanno allevati in gruppo
Commenti
Aggiungi un commento