In questo video di Tropica.com si mostra come togliere la pianta acquatica Staurogyne repens dal vasetto in cui viene venduta e come piantumarla e curarla in acquario - Video © Tropica Aquarium Plants
Staurogyne repens - Foto © Tropica Aquarium Plants
Staurogyne repens è una pianta verde fresca, compatta e resistente per il primo piano dell'acquario, che è stata trovata nel fiume Rio Cristalino nell'Amazzonia meridionale. La sua parente più prossima in acquariofilia è Hygrophila, ma Staurogyne se ne differenzia per la statura marcatamente compatta, bassa e cespugliosa (5-10 cm) e le piccole foglie verdi (ogni stelo è largo 3,4 cm).
Durante la piantumazione in acquario, i germogli eretti più lunghi dovrebbero essere tagliati, in questo modo si formeranno presto dalla base della pianta nuovi germogli striscianti orizzontalmente, che colonizzeranno gradualmente la ghiaia.
Staurogyne repens è una pianta verde fresca, compatta e resistente per il primo piano dell'acquario, dalla statura marcatamente compatta, bassa e cespugliosa (5-10 cm) e le piccole foglie verdi (ogni stelo è largo 3,4 cm) - Foto © Tropica Aquarium Plants
Staurogyne repens nel vasetto in cui viene venduta nei negozi d'acquari - Foto © Tropica Aquarium Plants
Staurogyne repens come viene venduta - Foto © Tropica Aquarium Plants
Particolare delle foglie di Staurogyne repens - Foto © Tropica Aquarium Plants
Staurogyne repens in acquario - Foto © Tropica Aquarium Plants
Acquario con pratino di Glossostigma elatinoides e Staurogyne repens più in fondo - Foto © Tropica.com
Staurogyne repens - Foto © Tropica Aquarium Plants
Staurogyne repens nel suo habitat naturale, il fiume Rio Cristalino nel Mato Grosso, nell'Amazzonia meridionale - Foto © Tropica Aquarium Plants
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Pianta dal colore verde fresco, compatta e resistente, adatta al primo piano dell'acquario.
Commenti