Sturisomatichthys aureus - Foto © Frank Panis (Malawi Cichlid Homepage)
Ho trovato questi Loricariidae in uno dei miei negozi preferiti. Il proprietario ne aveva acquistato una grande quantità ad un prezzo molto ragionevole, e poiché stavo progettando di installare un acquario amazzonico ne ho comprati 4. Sembravano molto fragili e difficili, ma le mie paure erano infondate. È vero, ne ho perso uno, ma gli altri tre stanno benissimo nel mio acquario sudamericano da 750 litri. Hanno già raddoppiato le dimensioni e mi aspetto che diventino ancora più grandi nel prossimo futuro.
È un piacere vederli muoversi e pascolare, e non c'è una sola traccia di timidezza, il che non significa che non siano in allerta per ogni pericolo. Questi pesci gatto depongono le uova e i maschi dovrebbero essere riconosciuti da uno sviluppo temporaneo di setole durante la stagione degli amori. Secondo molti rapporti prosperano in acque ben aerate, ma sembrano stare bene anche nel mio acquario a corrente debole, ma ancora sotto-popolato.
Sturisomatichthys aureus (ex Sturisoma aureum) - Foto © Frank Panis (Malawi Cichlid Homepage)
Sturisomatichthys aureus (ex Sturisoma aureum) - Foto © Frank Panis (Malawi Cichlid Homepage)
Sturisomatichthys aureus (ex Sturisoma aureum) - Foto © Frank Panis (Malawi Cichlid Homepage)
Sturisomatichthys aureus (ex Sturisoma aureum) che riposano sulle mie anubias appena comprate. Non possono essere accusati di essere troppo timidi! - Foto © Frank Panis (Malawi Cichlid Homepage)
Le foglie di Vallisneria gigantea sono le 'autostrade' preferite dei miei Sturisomatichthys aureus (ex Sturisoma aureum) - Foto © Frank Panis (Malawi Cichlid Homepage)
Gli Sturisomatichthys aureus (ex Sturisoma aureum) puliscono a fondo il legno e non c'è quasi nessun posto dove le alghe abbiano una possibilità - Foto © Frank Panis (Malawi Cichlid Homepage)
Adoro questi Sturisomatichthys aureus: gentili, attivi e belli! - Foto © Frank Panis (Malawi Cichlid Homepage)
Riferimenti & Link

Edizione Inglese di Hans C Evers e Ingo Seidel, a cura di Hans A Baensch - libro molto dettagliato, con molte foto utili all'identificazione degli esemplari, informazioni sull'allevamento e la riproduzione in acquario delle specie, e una grande sezione dedicata alle informazioni sui vari biotopi.

Edizione Inglese di Erwin Schraml e Frank Schafer

Loricariidae - The Most Beautiful L-numbers (AQUALOG Special)
Edizione Inglese di Ulrich Glaser
Taxa
Pesce timido e crepuscolare, non è adatto a tutte le vasche, raggiungendo i 20 cm di lunghezza e soffrendo la competizione alimentare con pesci più voraci.
Commenti
Aggiungi un commento