Taxiphyllum alternans 'Taiwan Moss' in acquario - Foto © Tropica.com
La crescita del muschio Taxiphyllum alternans 'Taiwan Moss' è orizzontale e sporgente, come una versione mini del 'muschio piangente' Vesicularia ferriei 'Weeping Moss'. L'attaccatura a legni ramificati o a rocce verticale lo presenterà al meglio ed è anche molto utile per un muro di muschio o per nascondere le installazioni nell'acquario.
È un muschio facile e decorativo con esigenze piuttosto basse, ma una buona luce e un po' di CO2 aggiuntiva favoriranno la crescita e la ramificazione. La piena identità di questo bellissimo muschio non è ancora stata stabilita e gli studi potrebbero probabilmente collocarlo come una specie della famiglia Isopterygium.
Taxiphyllum alternans 'Taiwan Moss' ha una crescita orizzontale e sporgente, attaccarlo a legni ramificati o a rocce verticali lo presenterà al meglio, così come è anche molto utile per un muro di muschio o per nascondere le installazioni nell'acquario - Foto © Tropica.com
Taxiphyllum alternans 'Taiwan Moss' nel vasetto in cui viene venduto - Foto © Tropica.com
Taxiphyllum alternans 'Taiwan Moss' in acquario - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Muschio acquatico con poche esigenze, il muschio di Taiwan cresce bene anche con poca luce
Il muschio di Giava è un muschio acquatico molto robusto, che si adatta alla quasi totalità dei valori dell'acqua, e cresce bene anche con scarsa illuminazione
Una particolare specie di muschio acquarico, che ha l'aspetto di un fuoco verde intenso
Un muschio acquatico molto decorativo, con talli che riconrdano le fronde degli abeti
Commenti