L'Utricularia graminifolia, originaria dell'Asia, appartiene alla famiglia dell'erba vescica. Tutte le piante di questa famiglia sono insettivore, acquatiche perenni e piante palustri. In natura le piante vivono in luoghi poveri di nutrienti, da qui la necessità di catturare piccoli insetti e digerirli.
Le trappole vescicali sono una caratteristica unica di questa famiglia, che Utricularia graminifolia forma dopo un breve periodo in acquario. Il nome della specie significa "con foglie simili all'erba" e le fresche foglie verdi dopo un po' di tempo formeranno un bel tappeto che sembra un prato (alto 2-8 cm).
Utricularia graminifolia è quindi una pianta da primo piano ideale, anche se piuttosto esigente.
Utricularia graminifolia in acquario - Foto © Tropica.com
Utricularia graminifolia è una pianta carnivora acquatica. In natura la pianta vive in luoghi poveri di nutrienti, da qui la necessità di catturare piccoli insetti e digerirli. Le trappole vescicali sono una caratteristica unica di questa famiglia, che la pianta forma dopo un breve periodo in acquario- Foto © Tropica.com
Acquario con una lussureggiante Utricularia graminifolia - Foto © Tropica.com
Acquario con una lussureggiante Utricularia graminifolia - Foto © Tropica.com
Primo piano delle trappole della pianta carnivora Utricularia graminifolia, utilizzate per catturare minuscoli crostacei e ciliati. Gli animali contengono azoto e fosforo, che possono essere usati dalla pianta dopo che il loro tessuto è stato disciolto dagli enzimi presenti nelle minuscole trappole - Foto © Oliver Knott (Tropica.com)
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Taxa principali
Piccola pianta carnivora che spesso arriva in acquario alla chetichella, nascosta tra piante come la riccia o il muschio di giava, a cui spesso vive aggrappata.
Piccola pianta carnivora, le cui foglie possono formare una stuoia simile ad un pratino, ma la cui coltivazione in acquario è abbastanza difficoltosa.
Commenti
Aggiungi un commento