Vesicularia montagnei 'Christmas Moss' in acquario - Foto © Tropica.com
Una specialità di muschio proveniente dal Brasile, alta 1-3 cm, chiamata "Christmas Moss", per la sua struttura a rami laterali che la distingue dalla comune Vesicularia dubyana e la fa assomigliare a rami di abete.
È più esigente del normale muschio di Giava e cresce più lentamente. Si attacca facilmente a radici e pietre e mentre si diffonde nell'acqua ha bisogno di potatura per mantenere la sua forma attraente.
Vesicularia montagnei 'Christmas Moss' è un muschio acquatico proveniente dal Brasile, chiamato "Christmas Moss", per la struttura che lo fa assomigliare a rami di abete. È più esigente del normale muschio di Giava e cresce più lentamente - Foto © Tropica.com
Vesicularia montagnei 'Christmas moss' - Foto © Tropica.com
Vesicularia montagnei 'Christmas Moss' in acquario - Foto © Tropica.com
Vesicularia montagnei 'Christmas Moss' in acquario - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Chiamato muschio di Singapore, è comunemente confuso con il muschio di Giava, dal quale è molto difficilmente distinguibile. E' una pianta robusta, adattabile alla quasi totalità dei valori dell'acqua, e cresce bene anche con scarsa illuminazione.
Questo muschio viene chiamato Christmas moss per la forma dei talli, che ricordano i rami degli abeti
Muschio la cui poplarità sta crescendo, dal comportamento insolito, più eretto che cascante.
Commenti