Waikhomia sahyadriensis (Maharaja Barb) nei corsi d'acqua dei Ghati occidentali in India - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Waikhomia sahyadriensis (Maharaja Barb) in un torrente ad Agumbe - Video © Meenkaran
I Barbus Maharaja, Waikhomia sahyadriensis, sono tra i barbus più belli dei Ghati occidentali in India. Rispetto agli altri barbus, hanno un comportamento unico, simile ad alcuni ciclidi: i maschi tengono e difendono un loro territorio vicino alle sponde del torrente. Quando vengono riprodotti in cattività, gli avannotti tendono a rimanere intorno ai genitori, anche se non ci sono cure parentali in quanto tali.
Sulla base di un recente lavoro, l'ex Puntius sahyadriensis è stato inserito in un genere a sé stante, Waikhomia, che comprende due specie Waikhomia sahyadriensis e Waikhomia hira.
Un maschio di Waikhomia sahyadriensis (Maharaja Barb) in un torrente dei Ghati occidentali in India - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Maschio di Waikhomia sahyadriensis (Maharaja Barb) che difende il proprio territorio - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Devario malabaricus e Waikhomia sahyadriensis in un corso d'acqua nei Ghati orientali in India - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Un maschio di Waikhomia sahyadriensis (Maharaja Barb) che setaccia il fondale in cerca di cibo - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Commenti
Taxa
Una bella specie difficile da trovare, apparteneva al genere Barbus/Puntius
Commenti