Arriva il momento in cui i girini di Xenopus laevis si trasformano in vere e proprie rane: le zampe anteriori e posteriori si sono già formate, ma il culmine della metamorfosi si ha quando viene riassorbita la coda. In questo stadio il girino cessa di alimentarsi e si prepara per il cambio totale di alimentazione, da erbivora a carnivora, e di respirazione, da branchiale a polmonare... Foto © Manuel (Anfibitalia.it)
Metamorfosi: Nel primo stadio, il girino di Xenopus laevis cessa di alimentarsi - Foto © Manuel
Metamorfosi: L'unica fonte di sostentamento per il girino di Xenopus laevis sarà fornita dal riassorbimento della coda - Foto © Manuel
Metamorfosi: Il girino di Xenopus laevis si prepara per il cambio totale di alimentazione, da erbivora a carnivora - Foto © Manuel
Metamorfosi: Il capo del girino di Xenopus laevis è già differenziato ed è iniziato il riassorbimento della coda © Manuel
Metamorfosi: A questo stadio la metamorfosi del girino di Xenopus laevis è quasi completa, l'animale già ha respirazione aerea... - Foto © Manuel (Anfibitalia.it)
Metamorfosi: l'ex girino di Xenopus laevis non si alimenta sino a totale riassorbimento della coda - Foto © Manuel
Metamorfosi: Girino di Xenopus laevis appena metamorfosato - Foto © Manuel (Anfibitalia.it)
Metamorfosi: Girino di Xenopus laevis appena metamorfosato, la coda è ormai quasi totalmente riassorbita e il giovane Xenopus inizia ad alimentarsi - Foto © Manuel (Anfibitalia.it)
Metamorfosi: Girino di Xenopus laevis appena metamorfosato - Foto © Manuel (Anfibitalia.it)
Metamorfosi: Girino appena metamorfosato di Xenopus laevis, della coda rimane ormai solo un abbozzo - Foto © Manuel (Anfibitalia.it)
Riferimenti & Link
di Frank Schafer, è un Aqualog Mini. Non fatevi mettere fuoristrada dal titolo e dall'aspetto di questo libro. Ci sono le informazioni di gran lunga migliori sulla tassonomia e sulle cure delle Hymenochirus e dei generi relativi (Silurana, Xenopus, Pipa). Tutto quello che c'è da sapere sulle rane artigliate: allestimento dell'acquario, alimentazione, acqua, malattie, comportamento, ereditarietà, ecologia, distribuzione in natura & forme d'allevamento. Moltissime informazioni sulla riproduzione, fotografie, e chiave tassonomica molto dettagliata. Assicuratevene una copia!
di Steve Grenard, per imparare tutto quello che c'è da conoscere sull'allestimento del giusto tipo di acquario/acquaterrario/terrario per rane o rospi, siano essi specie terrestri, acquatiche o semiacquatiche.
di Mark W. Moffett - Questo libro non è un semplice manuale che risponde a tutte le domande sulle rane, ma la storia di una passione corredata da fotografie simpatiche e suggestive, che mostrano l'infinita varietà di rane presenti in ogni angolo della Terra.
di Simone Caratozzolo - La morfologia, le specie, l'allevamento e la cura. All'interno illustrazioni a colori.
Commenti
Taxa
Molto diffuse nei negozi, piccole e carine, sono in realtà rane che diventano grandi, fino a 13 cm le femmine, e soprattutto sono molto voraci e fameliche, in grado di divorare pesci grandi quasi quanto loro...
Commenti