Attenzione

Abramites

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Abramites hypselonotus nell'Acquario Zoologico di Cali, in Colombia - Foto © Petruss (Wikimedia)

Il genere Abramites comprende pesci della famiglia Anostomidae, chiamati in inglese 'headstander' per il loro nuoto obliquo, con la testa rivolta verso il basso, che si trovano in Sud America. Entrambe le specie di Abramites nuotano a testa in giù, a causa delle loro abitudini alimentari in natura.

Le specie del genere Abramites possono essere distinte dagli altri anostomidi principalmente sulla base dei loro corpi relativamente più profondi e per la presenza di una prominente chiglia mediana post-pelvica, una caratteristica unica del genere.
Attualmente il genere comprende solo due specie, Abramites hypselonotus, distribuita nei fiumi Orinoco, Rio delle Amazzoni, Paraguay, e Paraná inferiore, e Abramites eques, originaria del drenaggio del Rio Magdalena in Colombia occidentale. Possono essere distinte dal fatto che Abramites eques possiede 13-14 (vs 10-12 in Abramites hypselonotus) raggi ramificati della pinna anale e 5 barre trasversali, con la più anteriore posizionata sotto la pinna dorsale, sul corpo (vs. 8 barre distribuite su tutto il corpo).

Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Anno Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1878 Abramites eques   South America 18.5 SL
1868 Abramites hypselonotus Marbled headstander South America 14 TL

Dopo la revisione di Sidlauskas e Vari (2008) la famiglia Anostomidae contiene 14 generi, tutti originari del Sud America. La loro analisi filogenetica suggerisce che all'interno di questo raggruppamento il genere Abramites formi un clade molto distinto strettamente legato al genere Leporinus.
Gli anostomidi si distinguono dagli altri caraciformi per la presenza unica di soli tre o quattro denti disposti in modo graduale in ciascun premascellare o dentario. Molte specie sono conosciute per la loro postura di alimentazione inclinata, un comportamento che ha fatto s' che venissero indicati con il termine generico di 'headstander', testabassa o testa in giù.

Taxa principali

Gli Abramites hypselonotus possono mostrare disegni della livrea variabili sia all'interno che tra le popolazioni - Foto © Enrico Richter
Marbled headstander

Una specie insolita, dalla bella livrea e dal caratteristico stile di nuoto, che ha bisogno di molto spazio per nuotare

Dimensioni max: 14.0 cm TL
Temperatura: 23 - 27°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.