Note sull'allevamento e la riproduzione di alcuni pesci d'acqua fredda, non molto diffusi in acquariofilia.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Some Coldwater Fish"
di Andy Gordon e Michelle Stuart
I seguenti pesci sono adatti per un allestimento in acqua fredda. Alcuni sono facilmente reperibili nei negozi, mentre altri possono essere facilmente catturati in natura. Un simile assetto può essere gestito secondo gli stessi principi applicati alle controparti tropicali ma con due differenze:
- siccome i processi biologici funzionano più lentamente alle basse temperature, il livello di popolamento è la metà di quello di un acquario tropicale di dimensioni simili.
- bisogna tenere d'occhio la temperatura, perché come la temperatura aumenta il livello di ossigeno diminuisce, e questo stresserà moltissimo alcuni di questi pesci.
Pseudogastromyzon myersi - Foto © Heng Wah Choy (Loaches.com)
Hillstream Loach cinese, Pseudogastromyzon myersi
L'Hillstream Loach cinese, Pseudogastromyzon myersi viene spesso venduto con il nome di pleco d'acqua fredda. È un pesciolino estremamente utile perché mangia enormi quantità di alghe. E' del tutto pacifico, al punto che tutti gli altri pesci vengono completamente ignorati, e ci sono persone che per questo li alleva con i pesci rossi fantasia (cosa in realtà del tutto sconsigliata, in quanto gli hillstream loach hanno esigenze specifiche per cui hanno bisogno si un allestimento particolare, un fiume-acquario, che non va bene per i pesci rossi).
I corpi degli Pseudogastromyzon myersi sono completamente appiattiti e piuttosto larghi e hanno una bocca a ventosa che usano per aggrapparsi alle pietre nell'acqua che scorre veloce. Crescono fino a circa 7 cm. Anche se vengono occasionalmente venduti per acquari tropicali, in realtà preferiscono temperature più fresche. Se non ci sono alghe a disposizione, è opportuno fornirgli del cibo vegetale. Sembra che se la cavino meglio se vengono tenuti in gruppo di almeno 6-8 esemplari, anche se non si radunano in branco. Durante il giorno preferiscono nascondersi, quindi fornite loro ripari e nascondigli.
Misgurnus anguillicaudatus adulto - Foto © Zhou Hang
Weather Loach, Misgurnus anguillicaudatus
I Weather Loach o pesci barometro Misgurnus anguillicaudatus crescono fino a quasi 28 cm. quindi diventano piuttosto grossi. Mangiano ogni tipo di cibo. Vivono sempre sul fondo dell'acquario. Devono il loro nome comune al fatto che reagiscono alle variazioni della pressione dell'aria: quanto più bassa è la pressione, tanto più attivi diventano. È noto che saltano anche fuori dall'acqua, quindi tenete il loro acquario ben coperto.
Hanno l'abitudine di scavare nel substrato, così attivamente da sollevare ghiaia/sabbia e fare intorbidire l'acqua, a meno che non si utilizzi un filtro molto efficiente. Ciò li rende ideali negli acquari di grandi dimensioni in cui è in uso un filtro sottosabbia, perché impedisce alla sabbia di intasarsi. Questi pesci possono essere un po’ turbolenti ma sono molto pacifici. Sono pesci d'acqua fredda e dovrebbero essere tenuti in acqua a una temperatura non superiore a 22°C. La loro dieta è costituita da cibo vivo, congelato, in scaglie o anche vegetale. Il riscaldatore deve essere sorvegliato perché questi pesci tendono a nascondersi in quasi ogni angolo o fessura stretta e gli autori dell'articolo riferiscono è già successo che si bruciassero gravemente cercando di mettersi dietro il riscaldatore. Se ci sono piante nell'acquario, dovrebbero essere in vaso o legate agli arredi, o verranno dissotterrate.
Maschio di spinarello, Gasterosteus aculeatus - Foto © D. Terver
Spinarello, Gasterosteus aculeatus
I maschi di spinarello, Gasterosteus aculeatus, nei loro colori riproduttivi possono competere con qualsiasi pesce tropicale per colore. Ma sfortunatamente sono anche molto aggressivi, quindi devono essere allevati in una vasca con un solo maschio. All'inizio accetteranno solo cibo vivo, impareranno presto a mangiare l'equivalente congelato, ma difficilmente accetteranno qualsiasi forma di cibo secco. Durante la riproduzione il maschio costruisce un nido come un piccolo tunnel con due estremità aperte, e poi lo mostra alle femmine di passaggio. Se una femmina è pronta per deporre, entrerà nel tunnel per deporre le uova, che verranno poi custodite dal maschio. Questo processo potrà essere ripetuto da un'altra femmina, per cui la covata del maschio potrà avere molte madri diverse, nessuna delle quali avrà alcun ruolo ulteriore nell'allevamento degli avannotti.
La temperatura massima a cui questi pesci rimangono a proprio agio è intorno ai 20-21°C, ma sono dei 'veri' pesci d'acqua fredda, stanno meglio intorno ai 15-16°C, se la temperatura supera i 19°C dovrebbe essere fornita un'aerazione extra.
Chrosomus eos
Northern Redbelly Dace, Chrosomus eos - Foto © Patrick Jackson (Wikimedia)
Northern Redbelly Dace, Chrosomus eos
I Chrosomus eos possono raggiungere una lunghezza massima di 5 cm. Si trovano generalmente negli Stati Uniti nordorientali e nel Canada orientale. Vivono in laghi, stagni, paludi e acque che si muovono lentamente. Possono gestire intervalli di temperatura da 10 a 23°C e i 15-16°C sono il loro intervallo preferito. Possono vivere in un'ampia varietà di pH, da 6 a 8. Sono molto intolleranti ai sali presenti nell'acqua e molto sensibili alla scarsa qualità dell'acqua. I Chrosomus preferiscono un substrato morbido, sabbioso o limoso, poiché quando sono spaventati sfrecciano per ripararsi sotto la sabbia o il limo. Sono per lo più erbivori e mangiano molta materia vegetale e alghe. Tuttavia apprezzano le uova di insetti, le larve e occasionalmente gli insetti adulti gettati nella vasca!
Durante la riproduzione, il maschio mostra un ventre rosso brillante (da cui il nome) appena prima della deposizione delle uova in primavera o all'inizio dell'estate. Sono ovipari e le femmine depongono le uova in una massa di alghe, dove verranno fecondate dal maschio. Gli avannotti si schiudono in circa 7-10 giorni.
Etheostoma caeruleum, un piccolo percide d'acqua fredda diffuso in Nord America - Foto © Dick Biggins (Wikimedia)
Rainbow Darter, Etheostoma caeruleum
Il Rainbow Darter Etheostoma caeruleum è originario del Nord America e fa parte della famiglia dei persici. Possono essere trovati in piccoli corsi d'acqua veloci e fiumi di piccole e medie dimensioni. Crescono fino a raggiungere una lunghezza di 5 - 7,5 cm con una durata di vita naturale di 2-3 anni. Sono una specie che vive sul fondo e preferisce un substrato roccioso adatto a intrappolare le particelle di cibo. In vasca necessitano di acqua di buona qualità leggermente acida (pH 6,5 -7). Possono tollerare temperature che vanno dai 10 ai 15°C. Si nutrono principalmente di copepodi, giovani gamberi, lumache, larve di insetti e piccoli insetti.
Si riprodurranno a temperature superiori a 10°C. Durante la riproduzione la femmina depone solo circa 10-15 uova alla volta in una piccola area protetta del substrato roccioso e può deporre oltre 1000 uova in una stagione. Gli avannotti si schiuderanno in circa 7-10 giorni.
Il Bullhead Cottus gobio o scazzone è una specie che vive sul fondo, comune in gran parte dell'Europa - Foto © Hans Hillewaert (Wikimedia)
Scazzone, Cottus gobio
Il Bullhead Cottus gobio o scazzone è una specie che vive sul fondo con una forma ampia e appiattita. Cresce tra i 10 e i 15 cm ed è comune in gran parte dell'Europa ad eccezione dell'estremo nord e sud. Ci vogliono due anni perché sia completamente maturo e vive dai 5 ai 7 anni. Il maschio si prende cura delle uova e degli avannotti. Mangerà qualsiasi cosa abbastanza piccola da stare in bocca, comprese uova, avannotti e persino altri adulti se sono abbastanza piccoli.
Lepomis gibbosus - Foto © Cephas (Wikimedia)
Persico sole, Lepomis gibbosus
Il Persico sole Lepomis gibbosus si trova nei laghi di gran parte del Canada e degli Stati Uniti. I Lepomis gibbosus possono adattarsi a una varietà di temperature dell'acqua da 10°C fino a circa 24°C, tuttavia stanno meglio intorno ai 15°C. Quando sono completamente maturi possono raggiungere una lunghezza da 15 a 17 cm. Il pH dell'acqua può variare da 6,5 a 8. Sono molto intolleranti al sale nell'acqua. Si nutrono principalmente di insetti come ninfe di libellule, lumache, insetti acquatici, vermi o qualsiasi altro insetto che abbia la sfortuna di cadere in acqua quando sono in giro. Si nutriranno sia sulla superficie che sul fondo della vasca.
Per farli riprodurre, hanno bisogno di un periodo di raffreddamento in cui la temperatura dell'acqua. scenda di almeno 10° per un mese prima di portarla di nuovo a temperature regolari. Durante la riproduzione, il maschio pulirà un punto nel substrato e incoraggerà la femmina a deporre le uova nel nido. Il maschio proteggerà quindi le uova sventolandole e facendole rotolare finché non si schiudono.
Testo originale in inglese © Andy Gordon e Michelle Stuart
Per approfondire:
I pesciolini del genere Chrosomus sono adorabili. Freneticamente attivi e molto resistenti, possono essere pesci gratificanti in un acquario di dimensioni adeguate
I pesci del genere Enneacanthus sono piccoli e attraenti abitanti per gli acquari d'acqua fredda/temperata, ma sono abbastanza esigenti per quanto riguarda l'alimentazione, i valori dell'acqua e i compagni di vasca
Consigli per l'allevamento e la riproduzione dei pesci del genere Chrosomus, nativi del Nord America, e che costituiscono un vero e proprio tesoro per chi vi abita
Un articolo ben documentato sull'ecologia, l'allevamento e l'allevamento di Pimephales promelas, con un elenco completo di riferimenti.
Notropis chrosomus, Rainbow shiner, un bel pesce d'acqua temperata - Foto © Torso
L'acquario d'acqua fredda o d'acqua temperata accoglie i pesci che a differenza di quelli tropicali e subtropicali non devono essere allevati a temperature superiori in genere ai 20-22°C. e devono avere un periodo di riposo invernale.
Consigli e spiegazioni su svariati metodi per raffreddare 'acqua dell'acquario o del terrario, per anfibi o pesci d'acqua temperata/fredda - tratto e tradotto da un articolo di Jennifer Macke
Foto e descrizione dei 'sunfish' della famiglia Centrarchidae - tratto e tradotto da un articolo di Frank Schafer
Descrizione delle esigenze d'allevamento di Enneacanthus chaetodon, con l'avvertenza che è una specie che non sopravvive se non vengono rispettate - tratto e tradotto da un articolo di Bob Bock
I Lepomis sono robusti, attraenti e pieni di personalità, e possono essere molto gratificanti in grandi acquari.
Riferimenti & Link
di Nick Fletcher, questo volume spiega in che modo procedere alla scelta e alla costruzione di una vasca per pesci d'acqua fredda, senza tralasciare le attrezzature e la vasta gamma di piante ed elementi decorativi. La prima parte del testo è dedicata all'allestimento dell'acquario e la seconda alle alternative e alla manutenzione.
Guida pratica alla scelta di pesci da acquario e d'acqua fredda
di Nick Fletcher, questo volume si occupa delle varietà di pesci rossi, dalle meno impegnative a quelle che necessitano di maggiori attenzioni.
Edizione Inglese di Flo Aquaria - Allevamento di pesci in acque fredde e temperate per principianti - Edizione Junior: guida completa all'installazione, manutenzione, analisi dell'acqua e cura dei pesci, incluso registro e fogli di registrazione per test, controlli e modifiche
DIVENTA UN VERO ACQUARIOFILO!: La guida completa all'acquario d'acqua dolce
di Alejandro Sánchez Martínez - Questo manuale ti fornisce le fondamenta essenziali per realizzare vari progetti di acquari d'acqua dolce, dai laghi di acqua fredda e tropicale ai laghetti, agli acquari per pesci, alle vasche per gamberetti, agli acquari comunitari, agli invertebrati, agli acquari piantumati, ai piccoli anfibi e ai biotopi.
Commenti
Taxa
Pesci d'acqua fredda attivi, quasi frenetici, e molto robusti, possono essere pesci gratificanti se allevati in gran numero in un acquario di dimensioni adeguate.
Si tratta di una specie dalla livrea molto accattivante e dal comportamento molto interessante, che può essere tranquillamente allevato in acquario d'acqua fredda, tenendo conto del loro comportamento turbolento e territoriale, pari a quello dei grossi ciclidi.
E' una specie particolarmente resistente ed adattabile, diffusa in tutto il mondo, ma che diventa troppo grande per la maggior parte dei comuni acquari domestici.
E' il membro del genere più comune da trovare in commercio, ma in passato è stato spesso erroneamente identificato come il congenere Pseudogastromyzon cheni, in quanto le due specie sono indistinguibili dalla livrea.
Commenti