Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia di pesci del riso
Oryzias woworae 'Kendari' - Foto © Hristo Hristov
I membri della famiglia Adrianichthyidae sono spesso indicati collettivamente come ricefish, pesci del riso, e sono piccoli pesci con pinne raggiate che si trovano in acque dolci e salmastre dall'India al Giappone e nell'arcipelago malese, in particolare a Sulawesi (dove le specie del Lago Poso e Lore Lindu sono conosciute come buntingi). Il nome comune ricefish, pesci del riso, deriva dal fatto che alcune specie si trovano nelle risaie. Diverse specie della famiglia sono rare e minacciate, e alcune 2-4 potrebbero essere già estinte.
La maggior parte di queste specie sono piuttosto piccole, il che le rende interessanti per gli acquari. Gli Adrianichthys raggiungono lunghezze di 8,5-17,1 cm a seconda della specie, mentre il più grande tra le specie di Oryzias raggiunge gli 8 cm, anche se la maggior parte delle specie di Oryzias ha una lunghezza inferiore alla metà, con la più piccola che raggiunge solo 1,6 cm di lunghezza.
Hanno una serie di caratteristiche distintive, tra cui una struttura insolita della mascella e la presenza di un osso aggiuntivo nella coda. Il membro più noto della famiglia è il medaka, o pesce di riso giapponese, Oryzias latipes, che è stato ampiamente utilizzato come organismo modello nella biologia genomica e sperimentale per oltre un secolo, e fu il primo animale vertebrato ad accoppiarsi e a generare prole nello spazio, nella metà del 1990. Gli studi genetici della famiglia Adrianichthyidae suggeriscono che originariamente si sia evoluta su Sulawesi e si sia diffusa da lì al continente asiatico.
I pesci del riso della famiglia Adrianichthyidae erano in passato classificati all'interno dell'ordine Cyprinodontiformes e quindi strettamente legati alla famiglia dei Poeciliidae. Questo equivoco a volte viene ancora sostenuto, nonostante il fatto che già nel lontano 1981 Rosen e Parenti li abbiano riclassificati all'interno dell'ordine Beloniformes, strettamente correlato a Cyprinodontiformes, dimostrando che si trattava di un raggruppamento monofiletico, basato principalmente sui caratteri delle ossa degli archi branchiali e dell'apparato ioide, all'interno dei Beloniformes, e in uno dei tre sottordini dei Beloniformes, gli Adrianichthyoidei. Anche studi molecolari più recenti hanno sostenuto la loro collocazione nei Beloniformes.
Questa famiglia è composta da circa 37 specie in due generi (alcuni ne riconoscono un terzo, Xenopoecilus, contenente specie apparentemente non correlate, morfologicamente divergenti di Oryzias).
Sono pesci quasi introvabili in Italia e in Europa, mentre alcune specie come Oryzias latipes, il Medaka giapponese, è diffusissimo in Oriente e Giappone, quasi più del pesce rosso, il Carassius auratus.
Qui sotto i generi e le specie di cui potete trovare qualcosa nel sito.
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere dei pesci del riso
Il 'pesce del riso' indiano è una bella e piccola specie adatta anche agli acquari d'acqua salmastra con molte piante, ma non è facile da trovare in commercio.
Noto come Medaka, pesce del riso giapponese, è stato il primo pesce modificato geneticamente...
Il Daisy's Ricefish, pesce del riso margherita, una bellissima specie quasi introvabile da noi
I pesci del riso, Oryzias dancena - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Oryzias setnai, i pesci del riso di Malabar - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento