E' una specie molto popolare e molto adattabile, ma nonostante la sua robustezza e la facilità con cui si riproduce, non è davvero un pesce adatto agli acquari di comunità.
Un maschio adulto di Convict Cichlids, Amatitlania nigrofasciata - Foto © Nora Brede (Seriouslyfish.com)
10 cm SL
Quella di Amatitlania nigrofasciata è una specie molto popolare e molto adattabile, il ciclide "convict", letteralmente "condannato" o "carcerato" per la sua livrea a strisce nere, è uno dei pesci più diffusi in acquariofilia, spesso chiamato con i sinonimi Cryptoheros nigrofasciatus o Cichlasoma nigrofasciatus.
Pur essendo una specie robusta e molto adattabile a svariati valori dell'acqua, è comunque discutibile se si possa davvero raccomandare ai principianti, in quanto nonostante la sua robustezza e la facilità con cui si riproduce, non è davvero un pesce adatto agli acquari di comunità a causa della sua aggressività e territorialità, che specialmente nel periodo riproduttivo può portarlo ad uccidere pesci anche molte volte più grossi di lui.
E' un pesce davvero violento, in rapporto alle sue ridotte dimensioni... Se però si vuole riprodurre una specie ed assistere a dei comportamenti di cura parentale sorprendenti da parte di questi genitori per certi versi straordinari, si può raccomandare incondizionatamente.
Si possono trovare ormai in commercio diverse forme di colore artificiali, tra cui così come varietà a pinne lunghe, marmorizzate, e una forma rosa molto popolare. Se volete lanciarvi nella loro riproduzione, considerate però che gli avannotti non sono facili da dare via una volta cresciuti. Questi pesci si riproducono così facilmente e sono così produttivi che molti commercianti non li accetteranno.
Amatitlania nigrofasciata (ex Archocentrus nigrofasciatus) - Foto © S. Olkowicz (Wikimedia)
- Specie aggressiva e territoriale, soprattutto in riproduzione
- Specie non adatta agli acquari di comunità
- Specie riprodotta ai fini commerciali, difficile da trovare proveniente dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
America Centrale: versante del Pacifico, da Río Sucio in El Salvador a Rio Suchiate in Guatemala; sul versante Atlantico, da Rio Patuca in Honduras a Río Jutiapa in Guatemala. Non presente nel versante di Panama, Costa Rica o Nicaragua, come si credeva in precedenza.
Secondo il suo attuale concetto di specie, Amatitlania nigrofasciata mostra una distribuzione piuttosto ampia nell'America Centrale settentrionale, che si estende sul versante pacifico del Guatemala meridionale verso sud fino a El Salvador (McMahan et al. 2013, W. Matamoros pers. comm. 2019) e lungo i versanti atlantici e pacifici dell'Honduras (Matamoros et al. 2009). Tuttavia, vi è una notevole incertezza riguardo alla distribuzione nativa di questa specie perché sono necessari ulteriori studi molecolari per chiarirne la tassonomia (Bagley et al. 2016). Mentre molti record di questa specie si estendono verso sud fino a Panama (Pérez e MacBeath 2012, Oosterhout e Velde 2015, GBIF 2019), questi probabilmente rappresentano i congeneri stretti Amatitlania siquia e Amatitlania kanna (McMahan et al. 2014).
Questa specie è stata ampiamente introdotta in altre parti del mondo attraverso il commercio per gli acquari ornamentali, tra cui Messico (Contreras-MacBeath et al. 2014, Galicia et al. 2014, Espinoza-Perez e Ramírez 2015, Mejía-Mojica et al. 2015), Florida, Stati Uniti (Tuckett et al. 2017), Italia (Piazzini et al. 2010), Iran (Esmaeili et al. 2013, Mousavi-Sabet e Eagderi 2016), Giappone (Ishikawa e Tachihara 2010), Australia occidentale (Duffy et al. 2013), Bali (Rahman et al. 2012) e Filippine (Labatos e Briones 2014).

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
DATA DEFICIENT (dati carenti)
- Convict Cichlid: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
- Secondo il concetto di specie attualmente accettato, Amatitlania nigrofasciata sembra essere ampiamente distribuita nel nord dell'America Centrale, dal Guatemala meridionale fino all'Honduras. Tuttavia, la distribuzione non è nota con certezza, perché sono necessari ulteriori studi molecolari per chiarire la tassonomia di questa specie. Diverse popolazioni stabilite si trovano al di fuori della distribuzione nativa di questa specie. Si sospetta che la dimensione della popolazione sia superiore a 10.000 e non vi è alcuna indicazione di un declino importante della popolazione. Nonostante le indicazioni che questa specie non sia di interesse per la conservazione, Amatitlania nigrofasciata è valutata come Dati carenti a causa dell'incertezza tassonomica.
Ambiente: bentopelagico, acqua dolce; clima tropicale.
Non deve sorprendere il fatto che, data la sua enorme area di distribuzione naturale, Amatitlania nigrofasciata si trovi in una vasta gamma di ambienti, dalle acque correnti dei fiumi a quella tranquilla di stagni e laghi. Tuttavia non viene quasi mai ritrovato in acque aperta, ma preferisce rimanere in aree che abbiano ripari e coperture, in qualsiasi forma.
Dimensioni minime dell'acquario: 90x40x50h cm per una singola coppia, anche se a volte che vengono riprodotti in vasche più piccole. Se si desidera allevare più coppie o altre specie di ciclidi nello stesso acquario, ci vuole qualcosa di sostanzialmente più grande.
Per quanto riguarda l'allestimento, si possono utilizzare rocce, legni e radici per fornire moltissimi nascondigli e potenziali siti di riproduzione per i pesci. Si possono anche utilizzare delle piante, ma potrebbero essere sradicate dai pesci, che sono scavatori accaniti.
Comportamento e compatibilità: detto in poche parole, Amatitlania nigrofasciata non è un buon pesce per gli acquari di comunità, anche se spesso purtroppo è spesso venduto come tale. Anche se per molti versi può essere una grande specie per i principianti, è meglio allevarli in un dedicato solo a loro, monospecifico.
Si tratta infatti di una specie aggressiva, territoriale, che diventa addirittura violenta quando è in riproduzione. Possono girarsi contro pesci molte volte più grossi di loro e vincere con facilità grazie alla loro ferocia. In un acquario molto grande si possono allevare con una comunità di robusti ciclidi dell'America Centrale.
I Convict Cichlids (Amatitlania nigrofasciata) sono una più gestibile alternativa agli Oscar (Astronotus ocellatus) - Foto © fishtanksandponds.co.uk (Injaf)
Sono pesci onnivori, senza grandi pretese: accetteranno la maggior parte dei cibi che verranno offerti. Perché sviluppino la migliore condizione e colorazione è però necessario fornire una dieta variata.
I maschi tendono a diventare più grandi delle femmine, e sviluppano pinne dorsale e anali appuntite man mano che maturano. Alcuni esemplari sviluppano anche una gobba nucale. Le femmine hanno una caratteristica macchia scura sulla pinna dorsale e sono più colorate quando stanno per deporre le uova.
Amatitlania nigrofasciata è una delle specie più facilmente riprodotte in acquariofilia, è ideale per il nuovi arrivati tra i ciclidi e la riproduzione dei pesci in genere.
Formare una coppia è spesso facile come mettere un maschio e una femmina in acquario insieme. Se questo non funziona, si può comprare un gruppo di giovani e farli crescere insieme, per far formare spontaneamente una coppia. Però, a meno che non si sta utilizzando un acquario di grandi dimensioni, bisogna essere pronti a spostare gli esemplari in eccesso una volta che una coppia si è formata, perché il maschio, in particolare, non tollererà altri pesci nel suo territorio. Se lo spazio non è un problema, si potrebbe anche scoprire che altre coppie si saranno ritagliate un territorio in altre zone della vasca.
L'acquario stesso dovrebbe essere allestito con un sacco di grotte e nascondigli, aggiungendo anche alcuni vasi di argilla che fungano da potenziali siti di riproduzione. I pesci vanno condizionati con una dieta varia, e vanno eseguiti grandi cambi d'acqua (fino al 50%) settimanali per incoraggiarli a deporre le uova. Quando saranno pronti a deporre mostreranno un'intensificazione della colorazione La femmina selezionerà e poi pulirà accuratamente un sito per la deposizione. Dopo un po' di corteggiamento, saranno deposte fino a 300 uova.
La femmina si assume la responsabilità della cura e della custodia delle uova, mentre il maschio pattuglia il perimetro del territorio, mantenendo qualsiasi estraneo a debita distanza. Per le sue ridotte dimensioni è sorprendentemente aggressivo, attaccando anche le dita di qualche sprovveduto. Le uova si schiudono in 3-4 giorni e gli avannotti vengono quindi spostati in una buca scavata in precedenza nel substrato, dove rimangono fino a che non hanno assorbito completamente il loro sacco vitellino. Alcune coppie possono spostare gli avannotti in altre buche nel corso dei successivi 4-7 giorni, dopo di che raggiungono il nuoto libero.
A questo punto possono essere dati da mangiare dei naupli di artemia appena schiusi, per passare a mangime secco in fiocchi sminuzzato e a pellet per ciclidi man mano che crescono. Possono anche pascolare sulle alghe e su eventuali detriti che troveranno in acquario. Le cure parentali dei genitori sono eccellenti, e continueranno per diverse settimane. I giovani tendono a stare raggruppati intorno alla femmina mentre il maschio continua a proteggere il territorio dagli intrusi.
Taxa principali
E' una specie molto popolare e molto adattabile, ma nonostante la sua robustezza e la facilità con cui si riproduce, non è davvero un pesce adatto agli acquari di comunità.
Tra i pesci passati di moda, un ciclide che si fa apprezzare per il comportamento complesso e vario
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
la scheda completa su Seriouslyfish.com
articolo su un'esperienza di riproduzione di Orlando Mauro Petrone su sito del CAEB

Edizione italiana - di Staeck & Linke - Grazie ad una selezione rappresentativa delle specie più raccomandabili per l'allevamento in acquario, il volume offre una panoramica sulla varietà di forme, di comportamenti riproduttivi e di abitudini che caratterizzano questi pesci particolarmente interessanti.

Edizione Inglese - di Ad Konings - Contiene più di 550 fotografie a colori di diversi autori, la parte più interessante è la teoria dell'evoluzione dei ciclidi centroamericani di Ad Konings basata sulle specializzazioni alimentari riscontrate tra loro. Sulla base della letteratura disponibile, Ad ha progettato un possibile scenario di evoluzione della specie che dà qualcosa su cui riflettere.

Edizione Inglese - di Donald Conkel - Una guida ai ciclidi del Nord e Centro America di una delle massime autorità mondiali in materia di specie. Con numerose illustrazioni a colori e informazioni su selezione, cura, riproduzione e distribuzione.
Collegamenti & Legenda
Tag
Per saperne di più...
Le specie più popolari disponibili in commercio e suggerimenti per alternative con più probabilità di essere allevate con successo negli acquari domestici - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Un elenco dei pesci che più spesso vengono riportati al negozio dove li si è comprati, stilato in base a molte interviste fatte proprio ai negozianti da Jeremy Gay.
I ciclidi centroamericani sono pesci dai colori vivaci, robusti e adattabili, spesso piuttosto aggressivi, che richiedono condizioni di acqua moderatamente dura e alcalina - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks
Commenti
Aggiungi un commento