Il pesce gatto nero è una specie purtroppo a volte venduta come pesce d'acquario, ma che con le dimensioni che raggiunge non è certo adatto a tutte le vasche...
Ameiurus melas, una specie che supera i 60 cm di lunghezza da adulta e che si trova in commercio come pesce d'acquario - Foto © lubomir hlasek
Ameiurus melas, una specie che si trova in commercio come pesce d'acquario
10 - 15 anni
66 cm TL Peso massimo pubblicato: 3.6 kg
La specie Ameiurus melas, conosciuta come pesce gatto nero o come barbone (o barbona) è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Ictaluridae. Talvolta è chiamato pesce gatto nostrano per distinguerlo dal simile Ictalurus punctatus.
Si può trovare talvolta in vendita come pesce d'acquario, anche se, viste le dimensioni che raggiunge, di oltre 60 cm, non è certamente adatto ai comuni acquari domestici.
Ameiurus melas, una specie che supera i 60 cm di lunghezza da adulta e che si trova in commercio come pesce d'acquario - Foto © lubomir hlasek
Nord America: dai Grandi Laghi al Messico settentrionale.
La confusione sullo status tassonomico di questa specie insieme ad Ameiurus nebulosus ha provocato molti dubbi su quale delle due sia presente in alcuni paesi. In Europa forma fitte popolazioni stentate che lo rendono impopolare. Molti paesi segnalano impatti ecologici negativi dopo l'introduzione. In Europa, sono registrate popolazioni auto-sostenute nei drenaggi dell'Ebro e del Tago (penisola iberica), nella maggior parte dei drenaggi della Francia, localmente in Italia, nei Paesi Bassi e in Germania; la distribuzione potrebbe essere più ampia.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Black Bullhead: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: demerso, acqua dolce, anfidromo. Clima temperato.
Ameiurus melas abita laghi, acque nere con substrati morbidi, zone con corrente più lenta di piccoli o grandi fiumi; lanche e stagni. E' una specie diffusa in acque ferme e corsi d'acqua a flusso moderato o lento, su substrati molli ricchi di detriti accumulati dalla corrente. Molto diffusa in piccoli corpi d'acqua, come stagni, pozze di esondazione, canali di irrigazione e habitat di paludose. Frequente in fiumi e canali a bassa pendenza, acque torbide e fondo limaccioso.
Tollera bene acque a basso tenore d’ossigeno, capacità che lo pone in grado di superare bene forti magre estive. Predilige acque calde o temperate, al calare della temperatura, tende ad infossarsi nel fango e a sospendere ogni attività. Resiste bene al degrado ambientale ed all'inquinamento.
La specie è fotofoba, entra in massima attività durante le ore crepuscolari e notturne, aggirandosi sul fondo alla ricerca del cibo tramite le terminazioni tattili presenti nei barbigli. Il picco di attività alimentare si verifica di solito poco prima dell'alba e poco dopo il tramonto. Il pesce gatto è comunque attivo anche durante il giorno, specialmente in condizioni di elevata torbidità delle acque o quando il cielo è coperto. Durante i mesi più rigidi, i pesci gatto si infossano nel fango, e svernano in stato latente.
8 - 30°C
6.5 - 8.0
E' un alimentatore notturno, i giovani consumano piccoli insetti e crostacei mentre gli adulti si nutrono anche di vongole, lumache, vegetali e pesci.
La femmina di Ameiurus melas prepara il nido pulendo i detriti, la ghiaia e il limo trovati sul fondo. Prima della riproduzione, la coppia si impegna a colpire il corpo dell'altro con i propri barbigli. La femmina rilascia le uova dopo che il maschio avvolge la pinna caudale attorno alla testa della femmina. La coppia può deporre fino a cinque volte in un'ora. Tra le deposizioni, le femmine ventilano le uova. Sia il maschio che la femmina sorvegliano e ventilano le uova.
Black Bullhead, Ameiurus melas con gli avannotti, in natura - Foto © Mindenpictures.com
Riferimenti & Link
la scheda su fishbase
scheda in italiano su Ittiofauna.org
Commenti2
Scusate volevo sapere i…
Ciao, direi dai 500 litri in…
Ciao, direi dai 500 litri in su.