Attenzione

Anabas

Informazioni e notizie sula tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Anabas, i 'pesci arrampicatori'

I pesci della famiglia Anabantidae sono spesso indicati come Climbing perch, persici arrampicatori, dal nome della specie famosa per questa presunta capacità, Anabas testudineus. Si sa infatti che questa specie cammina sui terreni bagnati dalla pioggia per andare alla ricerca di nuovi habitat. Il pesce "cammina" con mosse che formano una S e utilizzano gli opercoli branchiali, molto grandi e fortemente seghettati, come punto d'appoggio. In questo modo riescono a spostarsi molto velocemente, anche se non ci sono osservazioni registrate sul fatto che siano anche in grado di arrampicarsi sugli alberi, come farebbe pensare il loro nome comune. Un hobbista che cerca di mettere un tale pesce in un sacchetto deve agire in fretta, perché altrimenti i pesci scapperanno arrampicandosi sul retino molto velocemente!

Da un punto di vista sistematico, il genere Anabas è letteralmente inesplorato. Solo due specie sono ampiamente accettate, Anabas testudineus e Anabas cobojius, ma sembra che ne esistano molte altre specie. Le specie nelle immagini sovrastanti, fotografate da Frank Schafer, mostrano degli Anabas provenienti dal Bengala. La maggior parte degli esemplari appartengono a una specie con testa grande e piccole macchie nere dietro l'opercolo e sul peduncolo caudale, mentre un esemplare appartiene ad una seconda specie, con una testa molto più piccola e macchie nere molto più grandi. Nessuna di queste due specie è uguale a Anabas testudineus o Anabas cobojius.
Non sono pesci colorati, ma sono molto interessanti. Possono essere allevati insieme a barbus e Corydoras o Loricaridi. Gli Anabas non praticano cure parentali verso la covata, le uova vengono disperse nella colonna d'acqua e quindi su tutta la superficie dell'acqua.

Le Specie comprese nel Genere

Qui sotto l'elenco delle uniche due specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Anno Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1822 Anabas cobojius Gangetic koi Asia 30 TL
1792 Anabas testudineus Climbing perch Asia 25 TL

Taxa principali

Anabas testudineus - Foto © Hippocampus-Bildarchiv.com
Climbing Perch

Non è particolarmente popolare in acquariofilia, ma è senza dubbio interessante nonostante la sua scialba colorazione; oltre alla sua capacità di sopravvivere in assenza di acqua è anche in grado di produrre suoni udibili

Dimensioni max: 25 cm TL anche se alcune forme non superano i 12 cm
Aspettativa di vita: 8-10 anni
Temperatura: 22 - 30°C
Riferimenti & Link
AMAZON
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Betta splendens - Foto © Chris Lukhaup

Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i pesci del gruppo dei Labirintidi, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)

Anabas sp. - Foto © Frank Schafer

Anabas sp. - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

Habitat di Betta stigmosa nello stato di Terengganu, in Malesia - Foto © Wildbetta

Viaggio in Thailandia alla ricerca di Betta sp. "Mahachai" (ora descritto come Betta mahachaiensis) nel suo ambiente naturale, per cercare di capire se si tratta di una nuova specie, di un ibrido, o di una variante di colorazione del più famoso Betta splendens - tratto e tradotto da un articolo di Nonn Panitvong