Il genere Annamia è un piccolo gruppo di specie della famiglia dei Gastromyzontidae, originarie del Sudest asiatico. Attualmente comprende solo due specie, una delle quali per altro è ancora in dubbio, sia come validità che come identità.
Qui sotto l'elenco delle 2 specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:pa
Le specie del genere Annamia abitano le acque a rapida corrente di corsi d'acqua e fiumi poco profondi ad alta pendenza, con un substrato di rocce e ciottoli lisci. Le aree in cui vivono sono montuose, quindi la loro temperatura dell'acqua preferita è leggermente inferiore alla media. Questi pesci hanno un fabbisogno di ossigeno molto elevato e devono essere tenuti in un allestimento in stile fiume-acquario per rimanere in buona salute.
Le specie del genere Annamia pascolano sulle crescite algali all'interno della vasca, per nutrirsi dei microrganismi che contengono. Apprezzano le pastiglie affondanti per i pesci da fondo, i wafer di alghe e in particolare piccoli alimenti congelati come larve di zanzara, artemia salina, dafnie ecc.
Aggiungi un commento