Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Anostomus anostomus, striped headstander - Foto © Brian Gratwicke
La famiglia Anostomidae è distribuita in gran parte del Sud America tropicale e subtropicale, dalla Colombia nord-occidentale al centro dell'Argentina. La maggior parte delle specie che comprende sono moderatamente allungate e leggermente arrotondate nella forma, anche se ci sono alcune eccezioni, come ad esempio il genere Abramites, che comprende specie dal corpo relativamente profondo. C'è una maggiore diversità invece per quanto riguarda la morfologia orale, dove c'è una vasta gamma di adattamenti della dentatura e della struttura della mascella.
Un certo numero di anostomidi tendono a nuotare formando un angolo obliquo 'a testa in giù', il che ha dato origine al loro nome generico vernacolare 'Headstanders', letteralmente che stanno a testa in giù.
Comprende attualmente i seguenti generi (i link rimandano alle pagine di Fishbase):
- Lignaggi basali
- Abramites (2 specie)
- Anostomoides (3 specie)
- Hypomasticus (7 specie)
- Leporellus (4 specie)
- Leporinus (79 specie)
- Megaleporinus (10 specie)
- Clade Schizodon
- Anostominae sensu stricto
- Anostomus (5 specie)
- Gnathodolus (1 specie)
- Laemolyta (9 specie)
- Petulanos (3 specie)
- Pseudanos (4 specie)
- Sartor (3 specie)
- Synaptolaemus (2 specie)
Qui sotto la tabella con i generi di qualche interesse acquariofilo e di cui potete trovare qualcosa in questo sito:
Guida alla Famiglia Anostomidae: molto più che Leporinus - Video © Below Water
Taxa principali
Una specie insolita, dalla bella livrea e dal caratteristico stile di nuoto, che ha bisogno di molto spazio per nuotare
Specie dal nuoto in posizione obliqua molto interessante da osservare, è adatta solo a vasche molto grandi.
Bellissimo e interessante, rimane più piccolo di Anostomus anostomus ed è una delle specie di Anostomus più tranquille, anche se deve comunque essere allevato in vasche grandi e in non meno di 6-8 esemplari.
Nonostante la bella colorazione dei giovani non è una specie adatta all'allevamento in acquario, per le dimensioni che raggiunge e perché in natura vive in folti branchi.
Nonostante la bella colorazione dei giovani (che sbiadisce con l'età) non è una specie adatta all'allevamento in acquario, per le dimensioni che raggiunge da adulto
Riferimenti & Link
la pagina di FishBase con le foto delle specie per l'identificazione
la pagina sulla wikipedia italiana
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Una guida con informazioni (in inglese) e belle immagini, riprese anche negli ambienti naturali, di diversi anostomidi
Un insolito pesce ornamentale riprodotto in Indonesia: Leporinus arcus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Il bellissimo headstander (testabassa) Anostomus ternetzi con Pseudanos winterbottomi - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Una delle specie di tetra più belle del Sud America, Anostomus anostomus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti