Bellissimo e interessante, rimane più piccolo di Anostomus anostomus ed è una delle specie di Anostomus più tranquille, anche se deve comunque essere allevato in vasche grandi e in non meno di 6-8 esemplari.
Anostomus ternetzi proveniente dalla cattura in natura - Foto © Leandro Sousa (Seriouslyfish.com)
12.0 cm TL
Il bellissimo 'golden striped headstander', Anostomus tenetzi, ha una vasta distribuzione in Sud America ed è tra le specie più tranquille di 'headstander', pesci che nuotano a testa in giù. Rimane più piccolo di Anostomus anostomus, che può superare i 16 cm di lunghezza, infatti Anostomus ternetzi raggiunge una lunghezza massima di circa 12 cm.
Negli esemplari molto giovani la banda larga lungo il corpo ha bordi ondulati e sembra come se fosse composta da molte macchie unite. Con il passare del tempo i bordi della banda in molti esemplari diventano diritti, mentre in altri rimane ondulato, il che ha fatto ipotizzare che possa essere un carattere sessuale secondario, in quanto in molte specie di pesci la livrea della femmina è più simile alla livrea giovanile di quella dei maschi.
Il genere Anostomus attualmente contiene cinque specie valide, anche se solo Anostomus anostomus e Anostomus ternetzi sono conociuti in ambito acquariofilo. Uno studio filogenetico condotto da Sidlauskas e Vari (2008) ha dimostrato che il genere al momento rappresenta un lignaggio polifiletico. Si è anche rilevato che tre specie, Anostomus intermedius, Anostomus plicatus e Anostomus spiloclistron, sono legate molto più strettamente ai generi Gnathodolus, Sartor e Synaptolaemus piuttosto che ad altri congeneri, per cui sono stati inseriti nel nuovo genere Petulanos, dove Petulanos plicatus è considerata la specie tipo.
La famiglia Anostomidae è distribuita in gran parte del Sud America tropicale e subtropicale, dalla Colombia nord-occidentale al centro dell'Argentina. La maggior parte delle specie che comprende sono moderatamente allungate e leggermente arrotondate nella forma, anche se ci sono alcune eccezioni, come ad esempio il genere Abramites, che comprende specie dal corpo relativamente profondo. C'è una maggiore diversità invece per quanto riguarda la morfologia orale, dove c'è una vasta gamma di adattamenti della dentatura e della struttura della mascella.
Un certo numero di anostomidi tendono a nuotare formando un angolo obliquo 'a testa in giù', il che ha dato origine al loro nome generico vernacolare 'Headstanders', letteralmente che stanno a testa in giù.
Anostomus ternetzi in acquario
Anostomus ternetzi - Foto © Aqualog.de
Sud America: bacini dei fiumi Orinoco, Araguaia e Rio delle Amazzoni; fiumi costieri della Guiana.
La specie Anostomus ternetzi è ampiamente distribuita nel sistema Río Orinoco in Brasile, Colombia e Venezuela, oltre a drenaggi fluviali costieri in Guyana, Suriname e Guyana francese, inclusi Essequibo e Mazaruni.
La località tipo è "Palital, Estado Guárico, Venezuela" che sembra corrispondere a una zona umida chiamata Esteros de Palital nel Parco nazionale Aguaro-Guariquito dello stato di Guárico, nel nord del Venezuela.
La sua distribuzione in Brasile è alquanto poco chiara con documenti irregolari esistenti dai bacini fluviali di Araguaia e Xingu.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
NOT EVALUATED (non valutato)
Ambiente: bentopelagico, acqua dolce; clima tropicale.
L'habitat tipico di Anostomus ternetzi è lungo le sponde rocciose di fiumi impetuosi, dove bruca le alghe e i piccoli invertebrati dalle superfici rocciose.
Dimensioni minime dell'acquario: 120x45x50h cm è il minimo da considerare per un gruppo di 6-8 esemplari, perché hanno bisogno di nuotare molto.
Un allestimento che vuol trarre ispirazione dal biotopo degli Anostomus ternetzi potrebbe essere costituito da un substrato sabbioso, mucchi di rocce levigate e radici, legni o rami, alcuni dei quali che arrivino anche oltre la superficie dell'acqua. Se si vuole si possono anche mettere delle piante acquatiche, ma è probabile che vengano mangiate.
Anche se non un vero e proprio fiume-acquario, va fornita acqua ben ossigenata, con una discreta quantità di movimento e va usata un'illuminazione abbastanza forte, per favorire la crescita delle alghe che saranno il pascolo dei pesci.
E' essenziale un coperchio ben aderente, in quanto gli Anostomus sono tutti ottimi saltatori.
Comportamento e compatibilità: Anche se in natura gli Anostomus ternetzi vengono sempre trovati in grandi branchi, tendono ad essere molto litigiosi con i conspecifici se vengono allevati solo pochi individui, per cui devono essere allevati in gruppi di 6 -8 o più esemplari in vasche molto grandi. C'è chi consiglia in alternativa di allevarne un unico esemplare in una vasca media, ma come ripeto sempre vale la regola del gruppo minimo: se la vasca è troppo piccola per un gruppo di esemplari, allora è troppo piccola anche per un solo esemplare. I pesci vanno allevati in base alle LORO esigenze, non alle nostre!
Per il resto sono pacifici, e possono essere allevati in una vasca dalle dimensioni adeguate con altri grandi pesci dalle stesse esigenze, come i caracidi più grandi, loricaridi, doradidi e ciclidi pacifici, le specie reofile (che amano la forte corrente) sono particolarmente adatte.
Anostomus ternetzi dal Venezuela - Foto © Enrico Richter
Il bellissimo Anostomus ternetzi, tra le specie più tranquille di headstander (testabassa), con Pseudanos winterbottomi, anch'esso appartenete alla famiglia Anostomidae - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
20 – 28°C
Durezza: 18 – 268 ppm
Anostomus ternetzi è una specie onnivora e in natura bruca le superfici solide per mangiare alghe, larve di insetti e altri piccoli organismi. In acquario dovrebbe essere favorita la crescita algale in modo da consentire loro questo comportamento naturale; dovrebbe essere poi offerto piccolo cibo vivo e/o congelato, così come un sacco di vegetali come spinaci sbollentati, lattuga, cetrioli, zucchini, mangime in pastiglie/wafer a base di alghe, ecc.
Sconosciuto
La riproduzione di Anostomus ternetzi non è mai stata registrata in acquario
Taxa principali
Specie dal nuoto in posizione obliqua molto interessante da osservare, è adatta solo a vasche molto grandi.
Bellissimo e interessante, rimane più piccolo di Anostomus anostomus ed è una delle specie di Anostomus più tranquille, anche se deve comunque essere allevato in vasche grandi e in non meno di 6-8 esemplari.
Riferimenti & Link
la scheda su fishbase
Anostomus ternetzi FERNÁNDEZ-YÉPEZ, 1949 Ternetz's Anostomus
la scheda completa su Seriouslyfish.com
scheda in italiano su Passioneacquari.it
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Il bellissimo headstander (testabassa) Anostomus ternetzi con Pseudanos winterbottomi - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti