Aphyosemion splendopleure - Foto © Peter Maguire (Flickr)
Splendida specie di killi molto colorata, ma che come tutti i killifish ha esigenze particolari per cui non è adatto a tutti, in particolare ai neofiti.
5.5 cm TL
Splendida specie molto colorata, di cui ne esistono diverse forme di colore a seconda della località di raccolta, che non dovrebbero essere allevate insieme in acquario, al fine di evitare l'ibridazione e preservare le linee di sangue. Da alcuni autori è stato classificato nel sottogenere Chromaphyosemion.
Aphyosemion splendopleure, closeup - Foto © Sumer Tiwari (Streamlined Sparkles)
Il coloratissimo killi Aphyosemion splendopleure (ex Chromphyosemion splendopleure) - Foto © Hristo Hristov
Il coloratissimo killi Aphyosemion splendopleure (ex Chromphyosemion splendopleure) - Foto © Hristo Hristov
Africa: Nigeria sudorientale sopra Camerun occidentale e sudoccidentale, Guinea Equatoriale fino al Gabon nordoccidentale.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
ENDANGERED (in pericolo)
- Splendid Killifish: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente bentopelagico; acqua dolce. Clima tropicale.
Aphyosemion splendopleure si trova nelle zone a corrente più lenta di piccoli corsi d'acqua.
Dimensioni minime dell'acquario: 45x30x30h cm per una coppia o un trio.
Va utilizzato un substrato scuro, al posto della torba naturale, la cui raccolta è sia insostenibile che ambientalmente distruttiva, si può usare la fibra di cocco o similari; l'acquario dovrebbe avere aree fittamente piantumate e legne e radici come ripari. Si raccomanda inoltre l'uso di piante galleggianti per schermare ulteriormente la luce. Questa specie è un'ottima saltatrice per cui l'acquario deve essere ben coperto.
Comportamento e compatibilità: non è raccomandabile allevare gli Aphyosemion splendopleure in acquari di comunità, perché sono molto timidi e perderebbero la competizione alimentare con le altre specie. I maschi conspecifici possono essere territoriale l'uno con l'altro, ma raramente si procurano dei danni.
Aphyosemion splendopleure 'Penda Mboko' (ex Chromphyosemion splendopleure) - Foto © Hristo Hristov
Aphyosemion splendopleure 'Tiko Green' (ex Chromphyosemion splendopleure) - Foto © Hristo Hristov
Sono preferiti piccoli cibi vivi o congelati come Daphnia o Chironomus, sebbene nella maggior parte dei casi i pesci accettino anche mangime secco in fiocchi di buona qualità.
I maschi sono molto più colorati rispetto alle femmine e hanno pinna dorsale, caudale e anale più sviluppate.
La riproduzione degli Aphyosemion splendopleure è relativamente facile, esistono diversi metodi di deposizione delle uova, e molto va in base alle preferenze personali. Una coppia può essere facilmente riprodotta in un piccolo acquario da 30 cm di lunghezza.
Taxa principali
Splendida specie di killi molto colorata, ma che come tutti i killifish ha esigenze particolari per cui non è adatto a tutti, in particolare ai neofiti.
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
Aphyosemion splendopleure (BRÜNING, 1929) Splendid Killifish
l'esauriente scheda su Seriouslyfish.com
il sito dell'Associazione Italiana Killifish
Commenti
Tag
Gli incredibilmente colorati killi Aphyosemion splendopleure (ex Chromphyosemion splendopleure) © Hristo Hristov
Aggiungi un commento