Piccola specie di killi non annuale africano considerata molto difficile da allevare e riprodurre
Aphyosemion volcanum - Foto © Peter Maguire (Flickr)
2 - 3 anni
4.5 cm TL
Il killi africano Aphyosemion volcanum è una piccola specie della famiglia Nothobranchiidae, ed è un killi non annuale.
Assomiglia ad Aphyosemion splendopleure e può essere difficile da distinguere in alcune popolazioni, in particolare nella popolazione di Kumba. Aphyosemion volcanum è una specie più robusta che mostra più colore sul corpo.
Africa: limitato al bacino idrografico del fiume Kaké, nella zona attorno al Monte Camerun.
Aphyosemion volcanum è distribuito sul monte Camerun, nel sistema del fiume Kaké e l'area settentrionale di Fernando Poo (attualmente denominata Bioko) nel bacino idrografico del Rio Consul (la popolazione di questa isola potrebbe appartenere o meno ad Aphyosemion volcanum). La frontiera verso est sembra essere il fiume Mungo. A ovest è Ekondo Titi. Qui prende il sopravvento Aphyosemion bivittatum.
Località tipo: Il fiume Kaké, vicino al villaggio di Kaké che si trova vicino a Kumba. La descrizione originale indicava Kumba come località tipo.

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
ENDANGERED (in pericolo)
- Aphyosemion volcanum: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
- Questa specie ha un endemismo molto limitato (con un EOO stimato a 1.000 km² e un AOO inferiore a 500 km², noto in meno di cinque località) e proviene da un'area molto campionata. La specie è minacciata dall'uso intensivo del suolo e dall'inquinamento da piantagioni di gomma, banane e olio di palma che portano a inquinamento e sedimentazione.
Ambiente: bentopelagico, acqua dolce. Clima tropicale.
Aphyosemion (Chromaphyosemion) volcanum vive nelle zone paludose di ruscelli e piccoli corsi d'acqua nella foresta pluviale, principalmente su suoli vulcanici (Wildekamp et al. 1986). È una specie bentopelagica, non migratoria. Non è un killifish stagionale. Questa specie è difficile da mantenere in acquario (Huber 1996). Un maschio depone le uova con diverse femmine (Riehl e Baensch 1991).
23 - 26°C
6.0 - 6.5
Dimensioni minime dell'acquario: 40x25x25h cm è accettabile per una coppia o un trio.
Idealmente dovrebbe essere utilizzato un substrato scuro, e la vasca dovrebbe essere fittamente piantumata e ricca di ripari e copertura. Uno strato di piante galleggianti sarà utile per schermare la luce che entra nell'acquario. Aphyosemion volcanum è un abile saltatore, quindi la vasca deve avere un coperchio ben aderente.
L'aggiunta di un po' di lettiera di foglie secche (sono adatte foglie di faggio, quercia o mandorlo indiano Ketapang, Terminalia catappa; si può usare anche una miscela di tutte e tre) enfatizza ulteriormente la sensazione naturale e, oltre a offrire dei ripari aggiuntivi per i pesci, induce la crescita di benefiche colonie microbiche mano a mano che avviene la decomposizione. Questa microfauna può fornire una preziosa fonte di cibo secondario per gli avannotti, mentre si ritiene che i tannini e altre sostanze chimiche rilasciate dalle foglie in decomposizione siano utili per le specie di pesci d'acqua nera e non.
Le foglie possono essere lasciate nella vasca fino a che non si decompongono completamente o rimosse e sostituite ogni qualche settimana.
Molte specie di killi gradiscono anche la presenza di fibra di torba, ma non è necessario utilizzare la torba naturale, la cui raccolta è sia insostenibile che dannosa per l'ambiente.
Si può utilizzare la molto simile fibra di cocco, che è essenzialmente un sottoprodotto industriale e soprattutto una risorsa rinnovabile; se ne può lasciar cadere qualche manciata nella vasca, che dopo pochi giorni diventerà completamente satura d'acqua e affonderà sul fondo, dove formerà uno strato sottile (si può anche bagnare prima in una bacinella e metterla in acquario già 'affondante'). A condizione che venga praticata una buona routine di mantenimento dell'acqua, non dovrebbero verificarsi effetti negativi utilizzando foglie e fibra di cocco in acquario.
Aphyosemion (Chromaphyosemion) volcanum "Ekondo Titi", maschi che si sfidano! - Video © Tropicalfishlover
In natura Aphyosemion volcanum si nutre di vermi, crostacei e insetti
In acquario preferiscono piccoli alimenti vivi o congelati come dafnie o chironomus
I maschi sono più colorati delle femmine.
Aphyosemion volcanum è considerato uno dei membro più difficili da far riprodurre del sottogenere Chromaphyosemion. I maschi possono essere aggressivi e si dovrebbe fornire un sacco di riparo per le femmine. I genitori possono essere predatori nei confronti dei piccoli, quindi è meglio estrarre le uova frequentemente e farle schiudere in un contenitore separato. L'incubazione in acqua dura 12-14 giorni. La maturità sessuale viene raggiunta intorno ai 6-7 mesi.
Tim Addis riporta che l'incubazione delle uova in acqua circa 2 settimane. La fascia nera appare intorno alle 6 settimane con la determinazione del sesso a circa 2 mesi. I giovani pesci inizieranno a deporre le uova intorno ai 5 mesi, ma i giovani adulti produrranno molte uova sterili.
Taxa principali
Considerato l'ideale per gli acquariofili nuovi ai killi, è un killi non annuale bello, facile da allevare e riprodurre, e abbastanza longevo
Una bella specie di killi non annuale africano, molto colorata e dalla livrea molto variabile
Una bella specie di killi non annuale africano, facile da allevare e riprodurre in acquario.
Una specie di killi non annuale africano abbastanza difficile da allevare e riprodurre in acquario.
Uno splendido killi non annuale africano, con moltissime varianti di colorazione e sottospecie
Una specie di killi non annuale africano non molto facile da allevare e riprodurre
Splendida specie di killi non annuale molto colorata, ma che come tutti i killi ha esigenze particolari per cui non è adatto a tutti
Killi non annuale africano facile da allevare e da riprodurre
Piccola specie di killi non annuale africano considerata molto difficile da allevare e riprodurre
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
ampia scheda di Tim Addis sul sito dell'Associazione Killifish Americana

KILLIFISH 1.0: Guida introduttiva all'allevamento dei pesci più belli del mondo
Edizione italiana - di Stefano Valdesalici - Con più di 150 pagine e 160 tra foto e disegni a colori, questo volume vuole essere un'introduzione completa alla conoscenza, allevamento e riproduzione di questi incredibili pesci. Nel testo troverete informazioni sulla distribuzione, le caratteristiche dell'acqua, l'alimentazione, l'arredamento specifico della vasca per la maggior parte delle specie, i sistemi di raccolta, l'incubazione e la schiusa delle uova. All'interno anche preziosi suggerimenti su come allevare cibo vivo.

Edizione Inglese - di Lothar Seegers - Old World Killis 1: Ricefishes, Lampeyes, Aphyosemion

Edizione Inglese - di Darryl Yu - Il libro è ricco di 250 foto e illustrazioni a colori di grandi dimensioni, che coprono tutti gli aspetti dell'acquisto, dell'allevamento, della riproduzione e della vendita dei killifish e delle loro uova.
Collegamenti & Legenda
Tag
Per saperne di più...
Guida per riprodurre le specie di killi del genere Aphyosemion, che preferiscono deporre le uova su piante galleggianti o mop - tratto e tradotto da un articolo di Bill Shenefelt
Aphyosemion volcanum (ex Chromaphyosemion volcanum) - Foto © Hristo Hristov
Commenti
Aggiungi un commento