Domande e risposte sull'allevamento degli Apteronotus albifrons, il Ghost Knifefish (pesce coltello fantasma), che vengono spesso comprati da acquariofili prima di informarsi sulle loro reali esigenze e caratteristiche.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"FAQs on New World Knifefishes (Black, Chocolate Ghosts, Glass...)"
di Bob Fenner
sul sito di Wetwebmedia.com
Apteronotus albifrons, un pesce coltello che arriva al mezzo metro di lunghezza da adulto, ma viene comunemente venduto come pesce d'acquario - Foto © Per Erik Sviland (flickr.com)
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei pesci coltello
Bob Fenner
Apteronotus, acqua gialla, pesci uccisi...
> Vorrei comprare un Apteronotus albifrons, pesce coltello fantasma nero. E' territoriale? Ho già un loach e non vorrei che si picchiassero.
Probabilmente andranno d'accordo> Inoltre non voglio acquistare pellet o cibo congelato, può sopravvivere con il mangime in fiocchi?
No> Il mio Loach sta sopravvivendo da un paio di mesi senza quei cibi
non starà in salute a lungo con solo i fiocchi> La mia seconda domanda è che l'acqua della mia vasca diventa sempre velocemente di un colore giallastro e puliamo il nostro acquario (250 litri), una volta ogni 2 mesi. Che cosa significa?
Hai bisogno di fare cambi d'acqua parziali più frequenti, magari settimanali ... ed eventualmente utilizzare del carbone attivo nel percorso del filtro> La mia ultima domanda è che i miei pesci sembrano star male e diventano gonfi, e poi semplicemente muoiono. Ho messo un po' di medicinale. E' la malattia che si chiama ichtyo, e in caso affermativo di cosa si tratta e come faccio a fermarlo?
ti ci vuole un po' di tempo per studiare ... e adottare un programma di manutenzione migliore ... Sembra che il tuo sistema abbia bisogno di cure più regolari... probabilmente i tuoi pesci sono morti a causa della scarsa cura, della mancanza di nutrizione adeguata, forse mal curati. Leggi questa pagina sul nostro sito web: se desideri avere successo nell'allevamento in acquario hai bisogno di imparare di più su quello che serve per prendersi cura di lui.
Bob Fenner
Pesce coltelllo malato
> Ho letto che gli Apteronotus amano una temperatura in acquario fino a 28 gradi. Ho alzato la temperatura per aiutare a curarlo da una serie di malattie ed è stato in un acquario a 28-29,5°C per circa un mese e mezzo. Per quanto tempo possono sopportare temperature così elevate?
A tempo indeterminato in realtà... si riduce un po' la durata della vita... ma l'unica preoccupazione reale è l'aerazione... l'ossigeno disciolto è meno solubile e il metabolismo è più veloce a temperature più elevate...
Testo originale in inglese © Neale Monks & Bob Fenner - Wetwebmedia.com
Per approfondire:
Piccolo compendio di quello che bisogna sapere prima di comprare gli Apteronotus albifrons, i pesci coltello fantasma, per allevarli al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Il pesce coltello fantasma nero, Apteronotus albifrons, Black ghost knifefish - Foto © Hristo Hristov
Conosciamo meglio i pesci chiamati pesce coltello, che spesso hanno caratteristiche fisiche o esigenze d'allevamento non adatte ai comuni acquari di comunità
Piccolo compendio delle cose da sapere prima di comprare i pesci coltello del genere Chitala (ex Notopterus), per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere sui pesci coltello del genere Apteronotus, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Commenti
Taxa principali
Predatore notturno, ha un organo elettrico, raggiunge dimensioni notevoli, ha bisogno di molto spazio per nuotare e preferisce ambienti con forte corrente: decisamente non adatto ai comuni acquari domestici
Pesce coltello affascinante per i comportamenti legati all'uso dei suoi organi elettrici, ma nonostante la bellezza della sua livrea non è adatto ai comuni acquari di comunità
Un pesce coltello che non supera i 30 cm, ma che ha comunque esigenze non adatte ai comuni acquari domestici e ai principianti
Una tra le specie di pesce coltello che rimane più piccola, ma che ha comunque esigenze non adatte ai comuni acquari domestici e ai principianti
Commenti