Piccolo compendio di quello che bisogna sapere prima di comprare gli Apteronotus albifrons, i pesci coltello fantasma, per allevarli al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Il pesce coltello Apteronotus albifrons: lo stesso pesce da giovane e da adulto
Pro:
- Sono pesci dalla forma e dalla livrea molto insolita
- Hanno un comportamento per certi versi molto diverso dagli altri pesci d'acquario, e sono molto interessanti da osservare
- Hanno un organo elettrico e sofisticate tecniche di caccia
Stai pensando di comprare degli Apteronotus?
Vai alle pagine sul loro allevamento
Contro:
- Sono pesci che diventano molto grandi, possono arrivare ai 50 cm di lunghezza, e vivere fino ai 20 anni d'età
- Sono predatori piscivori, che mangeranno ogni pesce che entra loro in bocca
- Hanno una certa aggressività intraspecifica, per cui ne va allevato un solo esemplare per vasca
- Hanno un comportamento notturno, per cui di giorno tendono a stare al riparo d qualche rifugio, non facendosi vedere praticamente mai
- Soprattutto, non sono adatti ai 'normali' allestimenti: per vivere in salute hanno bisogno di un allestimento particolare, che preveda una forte corrente d'acqua e acqua molto ben ossigenata, tipo fiume-acquario
- Considerato il loro bisogno di nuotare, una vasca lunga 2 metri e mezzo è il minimo indispensabile per un solo esemplare. Sono molto aggressivi verso i conspecifici, per tenerne più di uno ci vuole una vasca ancora più grande.
- Essendo gli esemplari in commercio catturati in natura, possono aver molta difficoltà iniziali ad accettare cibi morti, per cui vanno alimentati con cibo vivo e abituati pazientemente a quello congelato, per poi cercare di passare al secco (ma non tutti gli esemplari arrivano ad accettarlo)
- Se tenuti in vasche troppo piccole e/ con troppa poca corrente si ammalano costantemente e muoiono presto, a causa del forte stress.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
- Specie che diventa grande: fino a 50 cm
- Specie solitaria e predatrice: mangia piccoli pesci
- Specie che ha bisogno di acqua con forte corrente e molto ossigenata
- Specie non riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono tutti dalla cattura in natura. Chiedete al vostro negoziante se i pesci che state per comprare sono d'allevamento o di cattura.
Per approfondire:
Il pesce coltello fantasma nero, Apteronotus albifrons, Black ghost knifefish - Foto © Hristo Hristov
Conosciamo meglio i pesci chiamati pesce coltello, che spesso hanno caratteristiche fisiche o esigenze d'allevamento non adatte ai comuni acquari di comunità
Piccolo compendio delle cose da sapere prima di comprare i pesci coltello del genere Chitala (ex Notopterus), per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Domande e risposte sull'allevamento degli Apteronotus albifrons, Ghost Knifefish (pesce coltello fantasma), spesso comprati prima di informarsi sulle loro reali esigenze e caratteristiche - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks & Bob Fenner
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere sui pesci coltello del genere Apteronotus, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
la scheda su FishBase.org
in italiano, una scheda davvero molto completa e con utili consigli per l'allevamento, su ReefBastards.it
articolo in inglese su Practical Fishkeeping in cui Nathan Hill parla dei pesci coltello sudamericani appartenenti alla famiglia Gymnotidae, che usano stimoli elettrici per nuotare e individuare le prede, e che sono allevabili in acquari dai 3 m di lunghezza in su
come funziona a grandi linee il sistema sensoriale degli Apteronotus, fondato sugli stimoli elettrici
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
Commenti
Taxa principali
Predatore notturno, ha un organo elettrico, raggiunge dimensioni notevoli, ha bisogno di molto spazio per nuotare e preferisce ambienti con forte corrente: decisamente non adatto ai comuni acquari domestici
Commenti