Attenzione

Arapaima

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere, tra cui uno dei pesci d'acqua dolce più grandi del mondo

Un Arapaima di notevoli dimensioni: si può trovare in commercio come pesce d'acquario © Fishing In Thailand

Il genere Arapaima comprende grandi pesci d'acqua dolce originari dei bacini del Rio delle Amazzoni e dell'Essequibo in Sud America. E' il genere tipo della famiglia Arapaimidae, ordine degli Osteoglossiformes. Sono tra i più grandi pesci d'acqua dolce del mondo: la specie più grande, Arapaima gigas, raggiunge i 4,5 metri di lunghezza. Sono molto importanti come pesci alimentari, e il loro numero ha subito una drastica diminuzione nell'area nativa a causa della pesca eccessiva e del degrado dei loro habitat.
Al contrario, Arapaima gigas è stato introdotto in diverse regioni tropicali al di fuori dell'area nativa (in Sud America e altrove), sempre per la pesca alimentare, dove in vari casi si è rivelata una specie invasiva.

Il genere Arapaima era in passato considerato monotipico, ma in seguito sono state distinte diverse specie. C'è anche una certa confusione tassonomica sulla specie Arapaima gigas, con qualche fonte che sostiene che la maggior parte degli studi precedenti condotti utilizzando il nome Arapaima gigas, considerassero una specie nota solo da vecchi esemplari museali e dalla esatta area nativa non chiara, mentre la specie regolarmente osservata e studiata sia in realtà Arapaima arapaima, considerata da altri solo un sinonimo di Arapaima gigas.

Oltre ad Arapaima gigas,, anche un piccolo numero di Arapaima leptosoma è stato registrato nel commercio acquariofilo. Le altre due specie sono virtualmente sconosciute: Arapaima agassizii è stata descritta da vecchi disegni dettagliati (l'esemplare tipo stesso è andato perduto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale) e Arapaima mapae dall'esemplare tipo.

Qui sotto l'elenco delle 4 specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Year Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1847 Arapaima agassizii   South America  
1822 Arapaima gigas Arapaima South America 450 TL
2013 Arapaima leptosoma   South America 77.6 SL
1847 Arapaima mapae   South America 203 SL

Taxa principali

Arapaima gigas: dimensioni di un esemplare adulto a confronto con quelle umane. Questo pesce si può trovare in commercio come pesce d'acquario.
Arapaima

E' uno dei pesci d'acqua dolce più grandi del mondo, il che dovrebbe dirvi molto di ciò che c'è da sapere sulla sua idoneità come pesce d'acquario.

Dimensioni max: 450 cm TL; Peso massimo pubblicato: 200 kg
Aspettativa di vita: 18 - 20 anni
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.