Adrian parte dall'allevamento dei pesci arcobaleno per fare un discorso generale su come si mantiene un acquario fiorente ed in salute.

Tratto e tradotto dall'articolo:
"Keeping & Caring - Introduction"
di Adrian R. Tappin
sul sito di Home Of The Rainbowfish

Melanotaenia praecox - Foto © Anandarajkumar (Wikimedia)

L'allevamento e la cura dei pesci arcobaleno in cattività è ragionevolmente semplice per quanto riguarda le condizioni generali dell'acquario. Come spiega Adrian R. Tappin nel suo articolo, sono infatti tra i pesci più semplici da allevare in cattività, e inoltre possiedono tutte le caratteristiche che cerchiamo nei pesci d'acquario: la facilità nella riproduzione, la robustezza, splendidi colori, carattere pacifico e inoltre non distruggono le piante né spostano la ghiaia in giro per l'acquario. Sono disponibili in una grande varietà di dimensioni per soddisfare quasi tutti gli acquari di comunità.

Tuttavia, il mantenimento dei pesci arcobaleno in un ambiente artificiale come ad esempio un acquario o un laghetto richiede alcune responsabilità. I Rainbowfish sono esseri viventi e richiedono un habitat adatto, alimentazione corretta, e una esistenza senza stress per crescere e rimanere sani. Alcune delle specie più robuste possono sopravvivere senza particolari sforzi da parte vostra, ma se si vuole avere successo nell loro allevamento, è necessario fare uno sforzo per imparare alcuni principi di base dell'acquario per il loro allevamento e cura.

Il fattore più importante di tutti è la qualità dell'acqua. La qualità dell'acqua determina non solo il farli vivere e crescere bene in acquario, ma anche la loro stessa sopravvivenza.

Gli ambienti d'acqua dolce dell'Australia e della Nuova Guinea sono per lo più di acqua tenera, ma il loro pH e chiarezza possono variare a seconda del loro contenuto di sedimenti e del terreno sul quale scorrono. Duplicare le condizioni dell'acqua naturale in cui i pesci arcobaleno vengono trovati in natura può sembrare la cosa ideale. Tuttavia, spesso questo può causare più problemi di quanti ne risolva. Creare condizioni di acqua “naturale” in un acquario è quasi impossibile.

La maggior parte degli acquariofili riempirà l'acquario con l'acqua che sgorga dal proprio rubinetto. Quest'acqua però di solito è stata sottoposta a molti trattamenti. Se i cambiamenti sono all'interno dei parametri che possono andar bene ai pesci, di solito si possono stabilizzare condizioni adeguate. Le riserve d'acqua della maggior parte delle città che sono adatte al consumo umano generalmente sono adatte anche all'uso in acquario.

Le riserve d'acqua comunali sono in genere trattate con composti di cloro per il controllo batteri e per renderla idonea ad essere bevuta. Se la utilizzate per l'allevamento dei pesci, questi composti devono essere rimossi o neutralizzati con sostanze chimiche progettate per tale scopo. Una settimana di aerazione continua sarà declorante se il cloro utilizzato è liquido o gassoso. Tuttavia, molte autorità comunali hanno abolito l'uso del cloro per passare alla cloramina. La Cloramina (NH2Cl) è un composto formato mescolando ammoniaca e cloro in acqua. Il cloro funziona bene come disinfettante, ma si crede contribuisca alla formazione dei trialometani che provocano il cancro. La Cloramina è molto più stabile e non forma trialometani, però per fare lo stesso lavoro di una piccola dose di cloro ce ne vuole una dose più grande. Inoltre è molto stabile e non può essere eliminata facilmente, neanche con la più forte aerazione.

Ad esempio, il tiosolfato di sodio o una filtrazione con carbone attivo rimuovono la parte di cloro della molecola di cloramina, ma lasciano in acqua l'ammoniaca. L'ammoniaca rimanente può essere eliminata dalla piante acquatiche o dai batteri nitrificanti, o rimossi da neutralizzatori dell'ammoniaca, come ad esempio la zeolite. Il metodo preferibile però è quello di usare un condizionatore per l'acqua formulato appositamente per togliere l'ammoniaca così come il cloro e la cloramina. La Cloramina è molto tossica e un suo livello elevato può causare la morte di tutti i rainbowfish entro 24 ore. L'effettiva tossicità dipenderà dai singoli pesci, dalla temperatura dell'acqua, e dal livello di composti organici disciolti nell'acqua dell'acquario. La maggior parte dei pesci arcobaleno mostrerà gravi segni di stress o morirà a livelli superiori a 0,01 mg/l. Le Melanotaenia trifasciata Goyder River sono particolarmente sensibili alla cloramina e muoiono per la presenza di una benché minima quantità nella loro acqua.

Per Adrian R. Tappin vale la pena di notare che anche se le forniture di acqua spesso cambiano le loro caratteristiche in base al luogo dove ci si trova, comunque dappertutto bisogna controllarla regolarmente di volta in volta, per verificare eventuali cambiamenti nel pH, negli inquinanti, ecc, utilizzando i test per gli acquari. Non è raro che il livello di cloramina cambi drasticamente, ad esempio per qualche problema locale, per tale periodo è meglio utilizzare una dose supplementare di condizionatore.

In cattività alcuni fattori di qualità dell'acqua assumono più importanza, come ad esempio i livelli di composti azotati, l'ossigeno disciolto, il pH e la temperatura. Ogni fattore di qualità dell'acqua interagisce e influenza gli altri parametri, a volte in modo complesso. Quello che può essere dannoso e provocare mortalità in una situazione, può essere del tutto innocuo in altre situazioni. Testare regolarmente l'acqua del vostro acquario e quella del rubinetto è importante e dovrebbe permettervi di individuare e correggere i problemi prima che abbiano un'influenza negativa sui pesci.

Dimensioni dell'acquario

I pesci arcobaleno sono grandi nuotatori al livello mediano dell'acqua, e richiedono sufficiente spazio per nuotare. Pertanto le dimensioni dell'acquario sono molto importanti. In un acquario piccolo essi si sentiranno stressati, con conseguenti problemi di malattie. L'area della superficie di un acquario di pesci arcobaleno è più importante della sua profondità, in quanto i pesci nuotano in orizzontale e non verticalmente. La lunghezza dell'acquario dovrebbe essere di almeno 120-150 cm, in particolare per le specie più grandi. Molti degli acquari di dimensioni “standard” venduti nei negozi sono più alti che lunghi, e non sono davvero il miglior tipo di acquario per il loro allevamento a lungo termine.

Coefficiente di densità

Il coefficiente di densità, cioè il volume d'acqua a disposizione di ogni singolo pesce, può essere un significativo fattore di salute. Un grande numero di pesci confinati in un relativamente piccolo spazio può spesso portare a crescita ridotta e cattive condizioni di salute. Ciò è dovuto al ridotto livello di ossigeno e all'incremento delle sostanze tossiche come ammoniaca e nitriti. Anche se vi sono numerose formule matematiche per calcolare la capacità di contenere pesci di un acquario, queste sono essenzialmente senza valore.

Dovete iniziare con un numero molto limitato di pesci e verificare la qualità dell'acqua utilizzando i test per ammoniaca, nitriti, e pH. Gradualmente poi potete aggiungere più pesci, parlando in termini di mesi, mano a mano che l'acquario matura, e fintanto che non diminuisce la qualità dell'acqua. In ultima analisi, le vostre osservazioni e i risultati dei test vi possono aiutare a determinare qual è il numero massimo di pesci per il vostro particolare allestimento. La cosa più importante di tutte, è di non aggiungere troppi pesci in acquario allo stesso tempo.

Manutenzione generale

Adrian R. Tappin ribadisce che fondamentale per il successo di un acquario fiorente è un ambiente stabile, reso possibile da un regolare programma di manutenzione. Questo include la regolare rimozione di particolato (feci, cibo avanzato, detriti, ecc.), la rimozione delle alghe dai vetri, la regolare pulizia e la rimozione del particolato dal filtro. Si possono rimuovere i rifiuti organici che altrimenti potrebbero intasare il fondo di ghiaia mediante l'inserimento della fine di un tubo ampliato da un sifone nella ghiaia durante i cambi d'acqua. Se fatto correttamente, rimuoverà i rifiuti accumulati nella ghiaia senza rimuoverne nemmeno un granello.

Provvedere e mantenere un adeguato sistema di filtraggio biologico, insieme a regolari cambi d'acqua, faciliterà la rimozione e la disintossicazione dai rifiuti. I cambi d'acqua provvedono alla regolare rimozione dei rifiuti normalmente non rimossi dalla filtrazione batterica o dalla decomposizione, e ripristina un ambiente stabile. Bisognerebbe fare dei cambi settimanali tra il 25-35% al fine di evitare ogni modifica di rilievo nella qualità e nella chimica dell'acqua. Cambi d'acqua settimanali di almeno il 50% saranno necessari se si tengono i pesci arcobaleno in alta densità di popolazione. Per Tappin non esistono sistemi, nonostante fuorvianti indicazioni del contrario, che possono sostituire i cambi d'acqua

Testo originale in inglese © Adrian R. Tappin - Home of the Rainbowfish

Per approfondire:

Indicazioni e consigli per allevarli nella maniera più adatta

Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i Pesci Arcobaleno, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)

Conosciamo meglio i pesci arcobaleno australiani dell'ordine degli Atheriniformes

Articolo che sottolinea come il fattore più importante per allevare pesci arcobaleno sani, senza ulcere e deformazioni, sia una dieta vegetariana - tratto e tradotto da un articolo di Dave Wilson

Storia di come i Pesci Arcobaleno, dalle lontanissime Australia e Nuova Guinea, si stiano sempre più espandendo nel commercio acquariofilo, e disamina dei motivi per cui non sono molto richiesti, nonostante le loro splendide colorazioni - tratto e tradotto da un articolo di Adrian R. Tappin

Racconto di un'esperienza di allevamento e di riproduzione dei Bedotia geayi, pesci arcobaleno provenienti dal Madagascar - tratto e tradotto da un articolo di Birgit McKinnon

Esperienza d'allevamento di questi bellissimi pesciolini d'acqua salmastra, con utili consigli ed indicazioni per farli vivere in piena salute e riprodurli con successo - tratto e tradotto da un articolo di GrrlScientist

Note sulla scoperta e sulle vicissitudini del nome tassonomico di Pseudomugil furcatus, con indicazioni su come allevarli e su come riprodurli - tratto e tradotto da un articolo di Paul McFarlane

Consigli e suggerimenti generali per allevare i pesci arcobaleno dell'ordine degli ateriniformi nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento dei pesci arcobaleno australiani della famiglia dei Melanotenidi, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Rainbowfishes
Rainbowfishes of Australia

Rainbowfishes of Australia

Edizione Inglese - di Gerald Allen

Rainbowfishes in Nature and in the Aquarium

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master
Collegamenti articolo

Taxa principali

Red-Tailed Silverside

Nonostante molti pensino che sia la specie più diffusa in acquariofilia di Bedotia, in realtà è quasi impossibile da trovare in commercio, quelle vendute come Bedotia geayi sono in realtà Bedotia madagascariensis.

Dimensioni max: 9.0 cm TL
Temperatura: 20 - 24°C

Importata in acquariofilia già dal 1950, questa specie continua ad essere erroneamente identificata e scambiata come Bedotia geayi, e come quest'ultima deve vivere in gruppo e in acquari grandi.

Dimensioni max: 9 cm SL
Aspettativa di vita: 5 anni
Bleher's rainbowfish

Splendida e coloratissima specie, quasi introvabile in commercio

Dimensioni max: 12 cm SL
Temperatura: 23 - 27°C
Highlands rainbowfish

Un altro pesce arcobaleno colorato ma introvabile in commercio

Dimensioni max: 7.5 cm SL
Temperatura: 21 - 26°C
Barred rainbowfish

Come molti altri pesci arcobaleno, anche questa specie splendidamente colorata è introvabile nei negozi

Dimensioni max: 11 cm SL
Temperatura: 28 - 32°C

A circa un anno di vita questi pesci iniziano a mostrare un vero e proprio fuoco d'artificio di splendidi colori, che affascinano ogni osservatore.

Dimensioni max: 11.5 cm SL
Aspettativa di vita: 10 anni
Red rainbowfish

E' senz'altro la specie di Glossolepis più diffusa in commercio, ma l'eccessiva riproduzione ai fini del commercio acquariofilo ha fatto sì che sia sempre più difficile trovare la spettacolare colorazione degli esemplari in natura

Dimensioni max: 12 cm SL
Aspettativa di vita: 10 anni
Temperatura: 27 - 30°C
Sepik rainbowfish

Bella specie di pesce arcobaleno, anche se poco diffusa

Dimensioni max: 12 cm SL
Aspettativa di vita: 10 anni
Temperatura: 26 - 30°C
Lake Wanam rainbowfish

Nonostante le ridotte dimensioni non è adatto agli acquari piccoli, perché deve stare in gruppo ed è un nuotatore molto attivo, sta rischiando l'estinzione nel suo habitat naturale

Dimensioni max: 9 cm SL
Aspettativa di vita: 10 anni
Temperatura: 26 - 30°C
Threadfin rainbowfish

Anche se questa specie è ampiamente commercializzata, in realtà è piuttosto delicata ed ha alcuni requisiti di cura piuttosto specifici, quindi non è adatta ai principianti.

Dimensioni max: 4.0 cm SL
Aspettativa di vita: 2-3 anni
Temperatura: 26 - 30°C
Celebes rainbowfish

Più conosciuti con il vecchio nome di Telmatherina ladigesi, sono tra i pesci con la fama di essere difficili da allevare, solo perché in genere vengono allevati senza rispettare le loro esigenze

Dimensioni max: 8.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 anni
Temperatura: 22 - 28°C
New Guinea rainbowfish

E' stata una delle prime specie di pesce arcobaleno ad essere importata per il commercio acquariofilo, e ve ne sono diverse varianti geografiche

Dimensioni max: 11.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 20 - 30°C
Ajamaru lakes rainbowfish

Questa specie è stata chiamata ajamaruensis con riferimento agli splendidi ed incontaminati Laghi Ajamaru, la località tipo e il solo sito di raccolta conosciuto per questa specie in quel momento.

Dimensioni max: 8.5 cm SL
Aspettativa di vita: 10 anni
Ammer's Rainbowfish

Specie rara da trovare in commercio, e scoperta da poco anche in natura, perché ha un areale di distribuzione molto ristretto.

Dimensioni max: 8.2 cm SL
Yakati rainbowfish

Una specie di recente descrizione, così chiamata in onore di una associazione acquariofila, l'ANGFA, Australia New Guinea Fishes Association

Dimensioni max: 12 cm SL
Temperatura: 24 - 26°C
Western rainbowfish

E' tra i pesci arcobaleno più diffusi in Australia, e tra i più belli, anche se come tutti i pesci arcobaleno ha il difetto di mostrare la colorazione più bella solo dopo alcuni mesi di allevamento in acquario

Dimensioni max: 11 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 22 - 28°C
Boeseman's rainbowfish

Dalla colorazione unica, è uno dei pesci arcobaleno più popolari in acquariofilia e si trova facilmente in commercio nella forma giovanile, anche se i migliori colori saranno mostrati in età adulta

Dimensioni max: 11 cm SL i maschi, 8 cm SL le femmine
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 27 - 30°C
Duboulay's rainbowfish

Una splendida specie che si presenta in molte varianti di colorazione, a seconda del torrente in cui sono stati raccolti

Dimensioni max: 11 cm SL
Murray River Rainbowfish

Non è così comune in acquariofilia come alcuni dei suoi stretti parenti, ma è comunque una bella specie di pesce arcobaleno, che si può facilmente confondere con la specie molto simile Melanotaenia duboulayi.

Dimensioni max: 11 cm SL i maschi, 7 cm SL le femmine
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 22 - 25°C
Slender rainbowfish

Ha una forma unica tra i pesci arcobaleno, ed è abbastanza raro in acquariofilia, soprattutto perché proviene da una zona remota dell'Australia

Dimensioni max: 7.5 cm SL
Temperatura: 22 - 28°C
Lake Tebera rainbowfish

E' una delle specie di pesce arcobaleno più splendidamente colorate, quando diventa adulta, ma è a rischio di sovra-sfruttamento nelle zone d'origine

Dimensioni max: 9 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 20 - 26°C
Irian Jaya rainbowfish

Pesce arcobaleno australiano, non molto presente in commercio attualmente, che come tutti gli altri dà il meglio di sé solo da adulto dopo qualche mese di allevamento in acquario.

Dimensioni max: 8.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 23 - 26°C
Lake Kutubu rainbowfish

Pesci molto attivi che devono vivere in branco ed hanno bisogno di spazio perché nuotano instancabilmente, sono purtroppo in pericolo nelle loro zone d'origine

Dimensioni max: 10 cm SL
Aspettativa di vita: 10 anni
Temperatura: 20 - 24°C
Dwarf rainbowfish

Una tra le più piccole specie di pesce arcobaleno, in passato era tra i più diffusi pesci d'acquario, non solo in Australia ma nel mondo, ora è stata soppiantata da altre specie, più popolari.

Dimensioni max: 7 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 20 - 25°C
Black-banded rainbowfish

E' un popolare pesce d'acquario, almeno in Australia, dalla colorazione adulta meravigliosa, e dal movimento incessante

Dimensioni max: 10.0 cm TL
Temperatura: 18 - 24°C
Papuan rainbowfish

Specie molto popolare in passato, che attualmente sembra essere stata dimenticata e viene vista raramente.

Dimensioni max: 6.5 cm SL
Temperatura: 22 - 32°C
Parkinson's rainbowfish

I maschi maturi di questa specie possono essere davvero magnifici, con le macchie brillanti gialle, rosse o arancione sulla parte posteriore del corpo che possono essere così estese da ricoprirlo interamente.

Dimensioni max: 11 cm SL
Temperatura: 26 - 30°C
Dwarf rainbowfish, Pesce arcobaleno nano

Questo piccolo pesce arcobaleno è ideale per un allestimento fortemente piantumato, dove mostrerà i suoi colori metallici, che danno il meglio in condizioni di penombra

Dimensioni max: 5.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Temperatura: 22 - 28°C
Red-striped rainbowfish

Splendida specie di pesce arcobaleno proveniente dalla Nuova Guinea, come gli altri dà il meglio della sola colorazione solo dopo parecchi mesi di allevamento in acquario.

Dimensioni max: 12.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 24 - 28°C
Eastern rainbow fish

Pesci molto attivi che devono vivere in branco ed hanno bisogno di spazio perché nuotano instancabilmente. Gli esemplari in commercio sono poco più che avannotti, con una colorazione ancora scialba, ma con una certa pazienza e una buona dieta, sarete con il tempo ricompensati con dei pesci adulti davvero stupendi.

Dimensioni max: 20 cm SL (dimensioni comuni: 15 cm SL)
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 20 - 30°C