Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i pesci arcobaleno dell'ordine degli Atheriniformes
Ninfee nel territorio australiano del Kakadu (Foto Home Of The Rainbowfish)
I pesci arcobaleno dell'ordine degli Atheriniformes hanno una distribuzione ristretta all'Australia e alla Nuova Guinea.
Questi paesi sono molto più che masse di terra vicine, in quanto per la maggior parte della loro storia sono state unite e connesse. Lo stretto che ora separa i due paesi era sopra il livello del mare fino a circa 6000 anni fa, durante l'ultima glaciale. Infatti, circa 50 specie di pesci d'acqua dolce del sud della Nuova Guinea si trovano anche nel nord dell'Australia, il che sottolinea il legame storico tra le due regioni, e molte di queste sono endemiche in entrambe. I fiumi Oliva e Jardine mostrano alcuni dei rapporti più forti, con percentuali che vanno dall'81% al 63% di specie di pesci comuni tra i due paesi.
La Nuova Guinea è stato il punto di riferimento per una serie di studi di storia naturale che coinvolgono diversi gruppi come rettili, uccelli e mammiferi. Tuttavia sono ancora carenti gli studi sulla fauna ittica d'acqua dolce, così come in Australia, ostacolati dalla difficoltà negli spostamenti e in passato dal rischio di contrarre malaria o altre malattie. Durante gli ultimi 30 anni c'è stato un pronunciato aumento di interesse per i pesci arcobaleno della Nuova Guinea, in parte dovuto allo sviluppo di una rete di trasporto aereo efficiente, così come alla costruzione di strade in aree precedentemente inaccessibili. La ricerca più recente ha coinvolto Papua Nuova Guinea, la metà orientale dell'isola, mentre la metà occidentale, provincia indonesiana di West Papua, rimane poco studiata.
A causa del suo terreno montuoso e la conseguente abbondanza di sistemi di drenaggio d'acqua dolce isolati, la Nuova Guinea rappresenta un'area particolarmente ricca per i pesci arcobaleno. Oltre l'80% delle specie conosciute di pesci arcobaleno si trovano in Nuova Guinea, e senza dubbio ne verranno scoperte molte altre con le future indagini sistematiche. Molti dei pesci arcobaleno sembrano essere limitati ad un lago isolato, o a piccoli affluenti di un sistema fluviale. Sono endemici in tutta la Nuova Guinea, perché quasi tutti i laghi sono ecosistemi unici, con specie endemiche. I laghi Sentani e Kutubu sono due aree che hanno faune ittiche uniche al mondo.
Il numero di pesci arcobaleno che si trovano in Nuova Guinea sembra aumentare ad ogni successiva collezione, perchè ogni viaggio di esplorazione comporta la descrizione di nuove specie, mai descritte scientificamente prima. Rimane un numero incredibile di pesci arcobaleno ancora non descritti o sconosciuti, che rischiano di rimanere da scoprire per molti anni a causa del terreno estremamente scosceso, della giungla impenetrabile, e della mancanza di infrastrutture di base, come strade e aeroporti. La Nuova Guinea è oggi meno conosciuta rispetto a qualsiasi altra zona abitabile di dimensioni uguali sul globo.
Honey blue-eye Pseudomugil mellis nel loro habitat naturale. Sono endemici del Queensland sud-orientale, in Australia, dove si trovano in stagni e corsi d'acqua leggermente acidi, spesso del colore del tè a causa dei tannini. Il loro habitat si sta perdendo a causa dell'aumento della popolazione e dell'espandersi delle piantagioni - Video © Australian Biotopes
Iriatherina werneri, Pseudomugil signifer e altri pesci arcobaleno a Kiunga, Papua Nuova Guinea - Video © DiscoveryPlanet
Il lago Window d'acqua chiara nella foresta pluviale dell'Isola di Fraser in Australia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Il lago Window d'acqua chiara nella foresta pluviale dell'Isola di Fraser in Australia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Il lago Window d'acqua chiara nella foresta pluviale dell'Isola di Fraser in Australia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Il torrente d'acqua chiara Eli Creek nella foresta pluviale dell'Isola di Fraser in Australia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Torrente d'acqua chiara nella foresta pluviale dell'Isola di Fraser in Australia, con acque davvero chiare e pulite, tenere ed acide, substrato di sabbia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Torrente d'acqua chiara nella foresta pluviale dell'Isola di Fraser in Australia, con acque davvero chiare e pulite, tenere ed acide, substrato di sabbia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Atherton Tablelands Creek, un corso d'acqua nella foresta pluviale di Daintree, Australia settentrionale - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
"Reef of Boesemani": habitat di Melanotaenia boesemani nel distretto Ayamaru, Papua Occidentale, Indonesia - Foto © Marten Luter Salossa (Save Ayamaru Lakes)
Melanotaenia boesemani nel loro habitat naturale nel torrente Framu, vicino ai laghi Ayamaru, Papua Occidentale, Indonesia - Foto © Marten Luter Salossa (Save Ayamaru Lakes)
Melanotaenia boesemani nel loro habitat naturale nel lago Aytinjo vicino a Uther Village, Papua Occidentale, Indonesia - Foto © Marten Luter Salossa (Save Ayamaru Lakes)
Gruppo di Melanotaenia boesemani in natura, nel lago Aytinjo, Papua Occidentale, Indonesia - Foto © Marten Luter Salossa (Save Ayamaru Lakes)
Melanotaenia boesemani nel torrente Framu, vicino ai laghi Ayamaru, Papua Occidentale, Indonesia - Foto © Marten Luter Salossa (Save Ayamaru Lakes)
Melanotaenia boesemani nel torrente Framu, vicino ai laghi Ayamaru, Papua Occidentale, Indonesia - Foto © Marten Luter Salossa (Save Ayamaru Lakes)
Il fiume South Mossman, in Australia, scorre nella fitta foresta pluviale ed è ricca di pesci e di vita acquatica - Foto © Günther Schmida
Carson River, nel sistema fluviale del King Edward nel Kimberley, in Australia, biotopo di alcune specie di Melanotaeniidae - Foto © Bruce Hansen (Home Of The Rainbowfish)
Corso d'acqua nella foresta pluviale di Daintree, Australia settentrionale - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Ruscello nella foresta pluviale di Daintree, Australia settentrionale - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Ruscello nella foresta pluviale di Daintree, Australia settentrionale - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Ruscello nella foresta pluviale di Daintree, Australia settentrionale - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Ruscello nella foresta pluviale di Daintree, Australia settentrionale - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Fitzroy River, in Australia Occidentale - Foto © Adrian R. Tappin (Home of the Rainbowfish)
King Edward River, in Australia Occidentale - Foto © Adrian R. Tappin (Home of the Rainbowfish)
Drysdale River in Australia Occidentale - Foto © Franz-Peter Muellenholz (Home Of The Rainbowfish)
Mitchell River in Australia Occidentale - Foto © Adrian R. Tappin (Home of the Rainbowfish)
Melanotaenia nigrans 'Pago Creek' - Foto © Bruce Hansen (Home Of The Rainbowfish)
Bindoola Creek in Australia - Foto © Franz-Peter Muellenholz (Home Of The Rainbowfish)
Kimberley, in Australia Occidentale - Foto © Adrian R. Tappin (Home of the Rainbowfish)
Parco Nazionale di Kakadu in Australia - Foto © Adrian R. Tappin (Home of the Rainbowfish)
Ci sono anche motivi di grave preoccupazione per la salute presente e futura delle popolazioni di pesci arcobaleno e di altri organismi acquatici. I dati esistenti fanno emergere che la Nuova Guinea ha una straordinaria diversità di specie, significativi endemismi, ma anche un alto grado di rischio. In particolare la provincia indonesiana di Papua occidentale, è uno dei punti biologici più minacciati, con piante e animali a rischio di estinzione a causa dell'avanzare dell'agricoltura di sussistenza, della trasmigrazione, del bracconaggio, dell'estrazione mineraria e di altre pratiche. Molte attività umane sono sempre più i espansione, e, in alcuni casi, implicano la distruzione degli habitat di acqua dolce. Ovunque popolazioni umane sono in espansione, lo sono anche i prodotti di scarto dannosi dell'estrazione mineraria, dell'industria, dell'agricoltura e della crescita urbana. Questo impatto ha effetti negativi e a volte devastanti sugli habitat e sulla vita acquatica. Raccolta indiscriminata e insostenibile, massiccia distruzione degli habitat, e introduzione di piante, animali e malattie esotiche, sono tra le cause. Specie di pesci introdotte, come la carpa europea (Cyprinus carpio), la gambusia (Gambusia holbrooki) e le trote, dominano ora gli ecosistemi in molti corsi d'acqua, a scapito delle specie autoctone.
© Tratto e tradotto da Home Of The Rainbowfish, uno dei siti più completi sui pesci arcobaleno, nelle cui pagine potrete trovare ulteriori approfondimenti.
Per approfondire:
Informazioni e notizie su questo particolare pesce arcobaleno, con una approfondita descrizione degli habitat naturali di cui è originario - tratto e tradotto da un articolo di Adrian R. Tappin
Kimberley è una delle regioni più remote dell'Australia ed è la patria di un insieme unico di pesci d'acqua dolce - tratto e tradotto da un articolo di Adrian R. Tappin
Il Parco Nazionale di Kakadu ha una biodiversità ittica tra le più ricche dei sistemi di drenaggio di dimensioni analoghe nelle aree tropicali del mondo e ovunque in Australia - tratto e tradotto da un articolo di Adrian R. Tappin
Ruscello nella foresta pluviale dell'Australia settentrionale - Descrizione con foto e con elenco delle specie ittiche e vegetali presenti nei biotopi della foresta pluviale - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler
Il continente australiano, patria dei pesci arcobaleno, viene definito il più ostile al mondo per flora e fauna, ma questo non ha impedito l'esplodere di una biodiversità unica al mondo, dove ogni nicchia ecologica è stata sfruttata al massimo delle sue possibilità - tratto e tradotto da un articolo di Adrian R. Tappin
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Finalmente un'esperienza di esplorazione dei luoghi d'origine dei nostri pesci d'acquario fatta da un italiano: Stefano Valdesalici ci porta in Australia, la terra dei pesci arcobaleno, e ci fa vedere molte e splendide foto :-)
Associazione che ha lo scopo di conservare, tutelare, allevare e diffondere le specie viventi in Australia e Nuova Guinea
Rainbowfish in Italia - Alleviamoli correttamente - Rainbowfish in Italia - In dettaglio
sul sito dell'associazione acquariofila romana due articoli interessanti di Danilo Rotatori sui pesci arcobaleno, con indicazioni e consigli per l'allevamento e l'allestimento della vasca, i possibili compagni di vasca, e nella seconda parte notizie specie per specie.
è una guida completa e illustrata agli straordinari pesci arcobaleno trovati in Australia e Nuova Guinea. È un manuale di riferimento indispensabile per chiunque sia interessato a tenere in cattività i pesci arcobaleno. Il libro fornisce un'enorme quantità di informazioni per chiunque, dal principiante al custode esperto, su quasi tutto il necessario per allevare e allevare con successo i pesci arcobaleno. A questo link è possibile scaricarne gratuitamente il pdf
Edizione Inglese - di Gerald Allen
Edizione Inglese - di Gerald Allen
Commenti
Taxa principali
Nonostante molti pensino che sia la specie più diffusa in acquariofilia di Bedotia, in realtà è quasi impossibile da trovare in commercio, quelle vendute come Bedotia geayi sono in realtà Bedotia madagascariensis.
Importata in acquariofilia già dal 1950, questa specie continua ad essere erroneamente identificata e scambiata come Bedotia geayi, e come quest'ultima deve vivere in gruppo e in acquari grandi.
Splendida e coloratissima specie, quasi introvabile in commercio
Un altro pesce arcobaleno colorato ma introvabile in commercio
Come molti altri pesci arcobaleno, anche questa specie splendidamente colorata è introvabile nei negozi
A circa un anno di vita questi pesci iniziano a mostrare un vero e proprio fuoco d'artificio di splendidi colori, che affascinano ogni osservatore.
E' senz'altro la specie di Glossolepis più diffusa in commercio, ma l'eccessiva riproduzione ai fini del commercio acquariofilo ha fatto sì che sia sempre più difficile trovare la spettacolare colorazione degli esemplari in natura
Bella specie di pesce arcobaleno, anche se poco diffusa
Nonostante le ridotte dimensioni non è adatto agli acquari piccoli, perché deve stare in gruppo ed è un nuotatore molto attivo, sta rischiando l'estinzione nel suo habitat naturale
Anche se questa specie è ampiamente commercializzata, in realtà è piuttosto delicata ed ha alcuni requisiti di cura piuttosto specifici, quindi non è adatta ai principianti.
Più conosciuti con il vecchio nome di Telmatherina ladigesi, sono tra i pesci con la fama di essere difficili da allevare, solo perché in genere vengono allevati senza rispettare le loro esigenze
E' stata una delle prime specie di pesce arcobaleno ad essere importata per il commercio acquariofilo, e ve ne sono diverse varianti geografiche
Questa specie è stata chiamata ajamaruensis con riferimento agli splendidi ed incontaminati Laghi Ajamaru, la località tipo e il solo sito di raccolta conosciuto per questa specie in quel momento.
Specie rara da trovare in commercio, e scoperta da poco anche in natura, perché ha un areale di distribuzione molto ristretto.
Una specie di recente descrizione, così chiamata in onore di una associazione acquariofila, l'ANGFA, Australia New Guinea Fishes Association
E' tra i pesci arcobaleno più diffusi in Australia, e tra i più belli, anche se come tutti i pesci arcobaleno ha il difetto di mostrare la colorazione più bella solo dopo alcuni mesi di allevamento in acquario
Dalla colorazione unica, è uno dei pesci arcobaleno più popolari in acquariofilia e si trova facilmente in commercio nella forma giovanile, anche se i migliori colori saranno mostrati in età adulta
Una splendida specie che si presenta in molte varianti di colorazione, a seconda del torrente in cui sono stati raccolti
Non è così comune in acquariofilia come alcuni dei suoi stretti parenti, ma è comunque una bella specie di pesce arcobaleno, che si può facilmente confondere con la specie molto simile Melanotaenia duboulayi.
Ha una forma unica tra i pesci arcobaleno, ed è abbastanza raro in acquariofilia, soprattutto perché proviene da una zona remota dell'Australia
E' una delle specie di pesce arcobaleno più splendidamente colorate, quando diventa adulta, ma è a rischio di sovra-sfruttamento nelle zone d'origine
Pesce arcobaleno australiano, non molto presente in commercio attualmente, che come tutti gli altri dà il meglio di sé solo da adulto dopo qualche mese di allevamento in acquario.
Pesci molto attivi che devono vivere in branco ed hanno bisogno di spazio perché nuotano instancabilmente, sono purtroppo in pericolo nelle loro zone d'origine
Una tra le più piccole specie di pesce arcobaleno, in passato era tra i più diffusi pesci d'acquario, non solo in Australia ma nel mondo, ora è stata soppiantata da altre specie, più popolari.
E' un popolare pesce d'acquario, almeno in Australia, dalla colorazione adulta meravigliosa, e dal movimento incessante
Specie molto popolare in passato, che attualmente sembra essere stata dimenticata e viene vista raramente.
I maschi maturi di questa specie possono essere davvero magnifici, con le macchie brillanti gialle, rosse o arancione sulla parte posteriore del corpo che possono essere così estese da ricoprirlo interamente.
Questo piccolo pesce arcobaleno è ideale per un allestimento fortemente piantumato, dove mostrerà i suoi colori metallici, che danno il meglio in condizioni di penombra
Splendida specie di pesce arcobaleno proveniente dalla Nuova Guinea, come gli altri dà il meglio della sola colorazione solo dopo parecchi mesi di allevamento in acquario.
Pesci molto attivi che devono vivere in branco ed hanno bisogno di spazio perché nuotano instancabilmente. Gli esemplari in commercio sono poco più che avannotti, con una colorazione ancora scialba, ma con una certa pazienza e una buona dieta, sarete con il tempo ricompensati con dei pesci adulti davvero stupendi.
Commenti