Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Bunocephalus sp, Banjo Catfish - Foto © Petshoptop
La famiglia Aspredinidae comprende pesci d'acqua dolce e salmastra distribuiti in Sud America, che vengono detti Banjo catfish, pesci gatto banjo, per la forma complessiva del corpo. Sono pesci notturni, molto poco attivi, onnivori. Le uova vengono deposte in un nido o aderiscono al maschio.
Dei 13 generi compresi nella famiglia Aspredinidae, alcuni sono stati descritti relativamente di recente, tra cui Acanthobunocephalus nel 1995, Micromyzon nel 1996 e Pseudobunocephalus nel 2008. Questi generi sono classificati in tre sottofamiglie. Gli Aspredinidae sono spesso riconosciuti come una parte della superfamiglia principalmente asiatica Sisoroidea come il gruppo gemello della famiglia Erethistidae. Tuttavia, altri autori ritengono che sia più strettamente correlata con la superfamiglia Doradoidea, che comprende Doradidae, Auchenipteridae e forse Mochokidae.
Il nome comune della famiglia "banjo catfish" come detto sopra si riferisce alla forma complessiva del corpo, con una testa depressa e un peduncolo caudale snello, che in alcune specie dà l'aspetto di un banjo.Non hanno una pinna adiposa. La maggior parte delle specie non ha il meccanismo di bloccaggio della spina dorsale. Sebbene i loro corpi siano privi di squame, la loro pelle è completamente cheratinizzata ed è ricoperta da grandi tubercoli disposti in file longitudinali; l'intero strato esterno di pelle può essere perso. Le dimensioni variano dai meno di 2 cm SL di Hoplomyzon papillatus ai circa 38 cm SL di Aspredo aspredo, sebbene la maggior parte sia inferiore a 15 cm.
In generale, la maggior parte delle specie della famiglia Aspredinidae è cripticamente pigmentata, bentonica e piuttosto pigra a meno che non venga disturbata. Come la maggior parte dei pesci, sono in grado di nuotare ondeggiando il corpo; tuttavia, si spingono anche pompando acqua attraverso le aperture branchiali per saltare lungo il substrato.
Alcune specie sono in grado di produrre suoni muovendo avanti e indietro le spine delle pinne pettorali quando sono agitate. La maggior parte degli aspredinidi sono onnivori generalizzati che si nutrono di invertebrati acquatici e terrestri e detriti organici; tuttavia, i membri del genere Amaralia sembrano specializzati nell'alimentazione delle uova di altri pesci gatto.
Qui sotto i generi e le specie di cui potete trovare qualcosa nel sito.
Nonostante si trovi in vendita con regolarità, il cosiddetto 'Banjo catfish' non è adatto ai comuni acquari di comunità, perché si tratta di una specie per la gran parte inattiva e riservata
L'insolito Bunocephalus coracoideus (ex Dysichthys coracoideus) - Foto © Hristo Hristov
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento