Una nuova specie di Oscar, descritta solo recentemente
Astronotus mikoljii - Foto © Ivan Mikolji
E' stata recentemente descritta una nuova specie del genere Astronotus, Astronotus mikoljii, originaria del Rio Orinoco e dei bacini del Golfo di Paria in Venezuela e Colombia, e in precedenza nota come Astronotus sp. Lazo e Astronotus cf. ocellatus. La nuova bellissima specie è stata chiamata così in onore di Ivan Mikolji, esploratore, artista, autore e fotografo venezuelano.
Sulla base dell'analisi morfologica e molecolare delle specie del genere Astronotus, viene descritta una nuova specie proveniente dai bacini del fiume Orinoco e del Golfo di Paria in Venezuela e Colombia. Morfologicamente, Astronotus mikoljii differisce da Astronotus crassipinnis e Astronotus ocellatus nella profondità pre-orbitale, nella profondità del peduncolo caudale, nella larghezza della testa e nella lunghezza del peduncolo caudale, con differenze significative nei valori percentuali medi.
Geneticamente, la nuova specie è distinta da tutti gli altri lignaggi precedentemente proposti per il genere, delimitata da cinque metodi di delimitazione delle specie a locus singolo, e ha anche nucleotidi diagnostici unici. Le analisi filogenetiche supportano la monofilia della nuova specie, così come tutte le altre specie/lignaggi. Le specie del genere Astronotus hanno notevoli differenze di forma genetica e anatomica, ma hanno poche differenze morfometriche e meristiche tradizionali significative perché vi è un'elevata variabilità nel conteggio delle spine, dei raggi molli della pinna dorsale e delle squame della linea laterale.
È chiaro che questa nuova specie è geneticamente e anatomicamente differenziata da tutte le altre specie all'interno del genere e merita il riconoscimento come nuova specie valida.
Etimologia: Il nome specifico è dato in onore del Sig. Ivan Mikolji, esploratore venezuelano, artista, autore, fotografo subacqueo e produttore audiovisivo, in riconoscimento per essere un instancabile ed entusiasta diffusore della biodiversità e della storia naturale dei pesci d'acqua dolce, della conservazione degli ecosistemi acquatici di Venezuela e Colombia, e per il supporto logistico per questo lavoro. Dal 2020 Ivan Mikolji è stato riconosciuto come Ricercatore Associato del Museo de Historia Natural La Salle, dalla Fundación La Salle de Ciencias Naturales, a Caracas, Venezuela.
Sud America: Venezuela
Stagno naturale poco profondo e località tipo nella pianura alluvionale del fiume Arauca in Venezuela, habitat di Astronotus mikoljii - Foto © Ivan Mikolji
Ambiente: bentopelagico; acqua dolce; clima: tropicale
E' stretto parente del ben più famoso Oscar, ma è diffuso pochissimo in acquariofilia
Si è meritato un nome quasi proprio, Oscar: chi lo alleva rispettandone le esigenze non può non essere conquistato dalla sua intelligenza e dal suo comportamento, ma non è adatto a tutte le vasche.
Lozano AP, Lasso-Alcalá OM, Bittencourt PS, Taphorn DC, Perez N, Farias IP (2022)
la descrizione originale della nuova specie
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento