Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli Oscar, Astronotus ocellatus, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Grande vasca dedicata ad una coppia di Oscar, Astronotus ocellatus (Flower-horn.de)
Pro:
- Hanno un comportamento unico tra i ciclidi, tale da farli amare da molti appassionati
- Sembra di avere dei cagnolini, che fanno le feste quando vedono il padrone, chi li ha allevati ha un'infinità di aneddoti da raccontare sui loro comportamenti quasi "umani" :)
- Si possono "addomesticare", farli mangiare dalla propria mano
- Terranno compagnia per molto tempo, dai 15 ai 18 anni
Stai pensando di comprare degli Oscar?
Vai alle pagine sul loro allevamento
Contro:
- Arrivano ai 30-40 cm e a pesare più di un chilo (Fishbase riporta 45.7 cm e 1,580 kg come lunghezza e peso massimo registrati)
- Hanno un carattere molto irascibile; possono stare tranquilli per anni per "esplodere" senza nessun preavviso, ferendo brutalmente o uccidendo i compagni di vasca, di qualsiasi specie siano. Naturalmente non è una regola, ci possono essere esemplari che rimangono sempre tranquilli (se allevati in vasche adatte), se ve la sentite di rischiare sulla pelle dei pesci che mettete loro assieme...
- In conseguenza dei punti precedenti, per il loro allevamento ci vogliono acquari da almeno 300 litri per un esemplare, 500 litri per una coppia.
- In genere distruggono le piante, talvolta sopravvivono ai loro "giochi" i cespugli galleggianti
- Scavano da piccole buche a enormi crateri nel fondo
- Spostano pietre, legni e gli altri arredi come pare a loro
- Sporcano l'acqua in maniera impressionante, mangiano tanto, essendo destinati a diventare molto massicci, e altrettanto... scaricano, chi li alleva deve rassegnarsi a cambi d'acqua frequenti e abbondanti
- Non comprateli giovanissimi per metterli in una piccola vasca, con il buon proposito di comprarne una più grande quando crescerà: innanzitutto bisogna vedere SE crescerà, non allevato correttamente, e poi lo sappiamo tutti come vanno a finire questi buoni propositi: i pesci moriranno ben prima che voi vi decidiate a farlo.
- Ancora peggio, quello del "li tengo da piccoli e quando crescono li riporto al negoziante" è una scusa che serve solo a mettersi a posto la coscienza, sulla pelle dei pesci: quanti negozianti hanno una vasca grande da dedicare ai pesci troppo cresciuti? E quanti acquariofili hanno vasche tanto grandi da potersi permettere di prendere pesci già così grandi?
Tratte da it.hobby.acquari:
Il mio è circa 27 cm (coda compresa) ed ha imparato a saltare e spingere il coperchio dell'acquario quando gli passo davanti e non lo guardo!"
Ho avuto prove di pacifica convivenza tra Oscar e Pirana.......
però l'oscar mangiava per primo alla faccia dei denti del pirana :-)))"
Il mio ha fatto fuori un Pleco grosso 20 cm!"
Il pesce Oscar di un mio amico era circa 30 cm, unico abitante della vasca, naturalmente senza piante perchè a lui non piacevano :) e ogni giorno con un arredamento di rocce e legni sempre diverso (è devastante); quando gli ho regalato un Pleco ormai troppo grande per il mio tipo di vasca Oscar lo ha schiacciato con un pezzo di legno grosso 2 volte lui :) che portava abitualmente in giro per la vasca quando riarredava :))))))"
Ho un pikkolo problema: Ho un Baby Astronotus circa 8-9cm che ieri mi si è mangiato un Coridoras!!!!!!!
Beh il Cory però era troppo grosso e gli è rimasto incastrato in bocca!!!!!!!!!!!
Sono ormai 24 ore che gira con la bocca spalancata co il pescetto di
traverso che non va ne su ne giù!!!
CHE FACCIO!!!!?????"
Per approfondire:
Un elenco dei pesci che più spesso vengono riportati al negozio dove li si è comprati, stilato in base a molte interviste fatte proprio ai negozianti da Jeremy Gay.
Informazioni, immagini e notizie sugli habitat in cui vivono in natura gli Oscar
Ciò che inizia la vita come piccolo può diventare ingestibilmente grande nel tuo acquario. Nathan Hill nella rivista Practical Fishkeeping ci dà un agghiacciante avvertimento su quali siano le dimensioni di (purtroppo) comuni pesci d'acquario confrontate con le dimensioni di un uomo di 183 cm.
Gli Oscar hanno bisogno di una grande vasca ma hanno una loro propria personalità, sono la cosa più vicina ad un cucciolo che si possa avere - tratto e tradotto da un articolo di Bruce Taylor
Descrizione di come ricreare in acquario l'ambiente d'acqua bianca di molti fiumi sudamericani, con tantissime foto degli habitat in natura - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento e la riproduzione degli Astronotus ocellatus, gli Oscar, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
descrizione della morfologia nella "Guide to the South American Cichlidae" di Kullander
Edizione italiana - di Staeck & Linke - Grazie ad una selezione rappresentativa delle specie più raccomandabili per l'allevamento in acquario, il volume offre una panoramica sulla varietà di forme, di comportamenti riproduttivi e di abitudini che caratterizzano questi pesci particolarmente interessanti.
Edizione Inglese - di Wayne S. Leibel - Guida per l'allevamento in acquario
Aqualog South American Cichlids I - Aqualog South American Cichlids II - Aqualog South American Cichlids III
Edizione Tedesca - di U. Glaser, W. Glaser
Commenti
Taxa principali
E' stretto parente del ben più famoso Oscar, ma è diffuso pochissimo in acquariofilia
Una nuova specie di Oscar, descritta solo recentemente
Si è meritato un nome quasi proprio, Oscar: chi lo alleva rispettandone le esigenze non può non essere conquistato dalla sua intelligenza e dal suo comportamento, ma non è adatto a tutte le vasche.
Commenti