Il pesce alligatore è una delle più grandi specie d'acqua dolce del mondo, e chiaramente non è adatto ai comuni acquari casalinghi, anche se i giovani sono regolarmente in commercio.
Atractosteus spatula, il Luccio alligatore da giovane e da adulto
305 cm - Peso max registrato: 166 kg
Il profilo di questa specie è stato inserito a titolo informativo, in quanto non è consigliabile allevarla nei comuni acquari domestici, a meno che voi non siate tra i pochi eletti con le strutture disponibili per ospitarla per tutta la vita. Le dimensioni dell'acquario citate più in basso devono essere considerati un minimo assoluto e in realtà questi pesci richiedono un volume straordinario di acqua se devono essere alloggiati a lungo termine.
Di solito sono venduti da giovanissimi, ancora piccoli, e con il loro aspetto insolito attraggono molti acquariofili incauti, che non hanno idea delle loro esigenze e dello spazio necessario per farli vivere decentemente.
Spesso purtroppo vengono comprati senza informarsi sulle loro esigenze, solo perché hanno un aspetto attraente e insolito, e inseriti in vasche troppo piccole per consentire loro di crescere sani, con il risultato che sviluppano deformità, si atrofizzano nelle dimensioni, soffrono di stress cronico e muoiono molto prima della loro normale aspettativa di vita.
E' deprimente pensare a dove finiscano la maggior parte degli esemplari comprati, visto che è difficilissimo vedere degli adulti in giro o nei negozi.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
Uno tra i tanti pesci presenti nel commercio acquariofilo ma che non hanno la possibilità di crescere sani e di diventare adulti nei comuni acquari domestici è quello che viene comunemente chiamato luccio alligatore o pesce alligatore, nome scientifico Atractosteus spatula. Come già dice il nome comune, la caratteristica o meglio la sfortuna di questi pesci è di somigliare a degli alligatori, a causa della conformazione del muso e della bocca, e per questo attraggano molto chi desidera avere in vasca un pesce strano e particolare, da mostrare agli amici, magari mentre si mangia un povero pesciolino vivo (youtube è pieno di video di questo tipo).
A parte il fatto che si può tranquillamente abituare a mangiare cibo morto, senza bisogno di spettacoli truculenti, e che anzi il modo migliore di far ammalare i pesci è nutrirli con pesci vivi non controllati, portatori di qualsiasi parassita, il luccio alligatore è uno di quei pesci comprati nel totale disinteresse delle sue esigenze, solo per il suo aspetto esteriore: basta pensare al fatto che ha una lunghezza da adulto che può superare tranquillamente i 2 metri e i 100 kg di peso, per capire che quei poveri pesciolini che fa tanto figo tenere in acquario sono destinati a morire molto prima della loro normale aspettativa di vita, che potrebbe superare agevolmente i 50 anni.
Sono meno diffusi di altri pesci, come i Pangasius, perchè questi ultimi anche se raggiungono quasi le stesse dimensioni sono tranquilli e quasi vegetariani, mentre i lucci alligatori essendo feroci predatori se messi in acquario con altri pesci incominciano subito a mangiarseli, dai più piccoli ai più grandi, mano a mano che crescono, mettendo quindi subito in allarme gli incauti acquirenti e portandoli finalmente ad informarsi sulla stupidata che hanno fatto.
Nessun consiglio per l'allevamento: come per i pangasius, non esiste un modo giusto di allevarli in acquario, a meno che non si abbiano le vasche dell'Acquario di Genova, perché un pesce di più di 2 metri di lunghezza ha bisogno di nuotare, per cui ci vorrebbe una vasca lunga minimo minimo 10 metri... chi li ha messi in vasca, o per disinformazione o per menefreghismo, sarà costretto a liberarsene quando saranno diventati troppo grossi per il suo acquario: i negozianti si guardano bene dal riprenderli indietro, per cui c'è chi li uccide, chi cerca per loro una sistemazione in qualche grande acquario pubblico, chi peggio ancora li abbandona in natura, con il rischio non tanto di ucciderli comunque, il che in questo caso sarebbe ancora il male minore, ma di mettere a repentaglio la sopravvivenza delle specie autoctone, che possono essere minacciate anche gravemente da specie estranee, che se sopravvivono ne occupano le nicchie ecologiche e non trovano predatori naturali. Purtroppo in tutto il mondo si contano i danni provocati agli ecosistemi originari da specie abbandonate per incuria o menefreghismo...
Un'ultima cosa: ho letto in qualche sito dove si parlava del Luccio alligatore, che la specie indicata da molti siti come riferimento, Atractosteus spatula, in realtà non sarebbe esatta, in quanto con il nome di "luccio alligatore" vengono commercializzate anche le altre specie del genere Atractosteus, che rimangono più piccole dello spatula. Questo potrebbe essere possibile, ma ho una piccola precisazione da fare: le altre due specie, Atractosteus tristoechus e Atractosteus tropicus rimangono più piccole si, infatti invece di toccare i 3 metri arrivano rispettivamente a 2 metri e a 1,2 metri... Un bel vantaggio, non c'è che dire, loro sì che sono adatti alla maggioranza dei nostri acquari, che superano a stento i 100 litri... evitiamo quindi di metterci in pace la coscienza in questo modo, e cerchiamo di informarci prima di comprare un qualsiasi animale vivente.
E' una delle più grandi specie di pesci d'acqua dolce del mondo, e chiaramente non deve essere considerato un pesce da acquario casalingo, a causa delle sue dimensioni finali e del fatto che può vivere ben oltre 50 anni. Purtroppo però gli individui giovani vengono venduti abbastanza regolarmente nel commercio acquariofilo, normalmente senza adeguate informazioni riguardo la loro assistenza a lungo termine. Esistono anche diversi ibridi, tra i più comuni c'è un incrocio tra Atractosteus spatula e Lepisosteus platostomus, comunemente indicato come Luccio coccodrillo.
Sono tra le specie più primitive ancora vive oggi. Hanno la vescica natatoria modificata e vascolarizzata, collegata alla faringe, che permette loro in una certa misura di respirare aria atmosferica.
Giovanissimo Atractosteus spatula: è possibile trovarlo in vendita come pesce d'acquario, ma supera i 3 metri di lunghezza da adulto e i 160 chili di peso - Foto © Enrico Richter
Questo luccio alligatore (Atractosteus spatula) di 182 cm e di 58 kg è stato catturato nel fiume Brazos, in Texas: si trova in commercio come pesce d'acquario (TA&M Research Project on Gars of the Brazos River system) - Foto © Clinton & Charles Robertson (Flickr.com)
Questo luccio alligatore (Atractosteus spatula) di 304 cm venne catturato e fotografato presso il lago Moon, nel Mississippi, nel 1910. Si può trovare in vendita come pesce d'acquario - Foto © D. Franklin
- Specie che diventa enorme: più di 300 cm di lunghezza, per più di 100 kg di peso
- Specie predatrice piscivora
- Specie in genere proveniente dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento, ma per cortesia non comprateli in nessuno dei due casi.
Un Atractosteus spatula, luccio alligatore, di 58 cm di lunghezza - Video © Rostro Rostratus
America del Nord: spazia dal bacino del fiume Mississippi dall'Ohio sud-occidentale e dall'Illinois meridionale nel sud degli USA fino al Golfo del Messico; Piana costiera del Golfo del Messico dal fiume Enconfina in Florida, USA, fino a Veracruz, in Messico.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Alligator Gar: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: Demerso, acqua dolce e acqua salmastra; clima tropicale.
Atractosteus spatula si trova in vari habitat nei grandi laghi e fiumi, e anche in tributari, lagune e pozze d'acqua nera dalla lenta corrente. Può sopravvivere sia in acque dolci che salmastre, ma mostra una preferenza per i grandi fiumi con ampie pianure alluvionali associate. Tendono a non abitare ambienti dalla corrente rapida.
Dimensioni minime dell'acquario: nessuna
A causa delle dimensioni che raggiunge, Atractosteus spatula non è allevabile nei normali acquari casalinghi; può essere allevato solo nelle enormi vasche degli acquari pubblici.
Per il resto non ha pretese, basta che ci sia poca corrente e poca luce.
E' meglio allevarlo da solo, al massimo in compagnia di qualche pesce tranquillo dalle dimensioni simili, che non rischi di finire nella sua bocca.
Predatore piscivoro. I lucci alligatori sono predatori d'agguato che si nutrono in natura di pesci più piccoli e crostacei acquatici. A volte possono essere difficili da allevare in cattività perché possono avere difficoltà ad accettare cibi morti, anche se la maggior parte impara a farlo dopo un breve periodo di fame. Dopo un breve periodo di tempo gli individui più piccoli accetteranno cibi congelati carnosi come gamberi, acciughe, ecc. mentre agli esemplari più grandi possono essere offerti pesci interi come trota o sarde. Quando sono giovani vanno alimentati ogni giorno, ma mano a mano che crescono va ridotta la frequenza dei pasti; un adulto richiede al massimo uno o due pasti alla settimana.
In casi estremi non ci può essere altra scelta che usare pesci vivi per la loro alimentazione per il periodo iniziale, ma va sottolineato che questo è consigliabile solo fino a quando l'individuo ha raggiunto un'adeguata massa corporea per tentare un periodo di fame.
E' altamente raccomandabile acquistare i pesci da usare come cibo vivo in anticipo e metterli in quarantena per almeno due settimane, per assicurarsi che siano liberi da malattie e parassiti, e somministrare loro una dieta di alta qualità in modo che la carne sia sufficientemente nutriente.
I lucci alligatore non dovrebbero mai essere nutriti con carne di mammiferi come cuore di manzo o pollo, poiché alcuni dei lipidi e altri composti organici contenuti in queste carni non possono essere adeguatamente metabolizzati dai pesci, causando il deposito di grasso in eccesso e a lungo termine anche la degenerazione degli organi interni.
Tranne che nella circostanza estrema descritta sopra non esiste nessun reale beneficio nell'uso di pesci vivi per la loro alimentazione, anche a causa del rischio di introduzione di malattie o parassiti che comporta.
Non si conosce con esattezza; la femmina dovrebbe essere più grossa e tozza del maschio.
Deposizione delle uova dei lucci alligatore, Atractosteus spatula a Richland Creek, Texas - Video © Texas Parks and Wildlife
Sono una quindicina di lucci alligatori, 2 femmine lunghe circa 2 metri, ognuna con 4-5 maschi al seguito. La deposizione delle uova avviene solitamente nelle zone basse della vegetazione inondata, quando la temperatura dell'acqua primaverile inizia a superare i 20°C. Le uova si schiudono entro un paio di giorni. I giovani nati si nutrono di larve di altri pesci e insetti.
Gli Atractosteus spatula non sono mai stati riprodotti in acquario, come la maggioranza dei pesci grandi e migratori. In natura tendono a spostarsi in zone umide o nelle pianure alluvionali temporaneamente inondate, per deporre le uova durante i mesi primaverili quando si riuniscono in numero considerevole.
Una femmina può deporre le uova con più maschi contemporaneamente, e le uova vengono depositate tra la vegetazione sommersa vicino alla superficie o in acque più profonde. L'incubazione è di 48-72 ore e dopo la schiusa le larve rimangono attaccate alle superfici sommerse per 5-10 giorni, fino a quando il sacco vitellino è completamente assorbito.
Il tasso di crescita è inizialmente rapido e il novellame può misurare 250-300 mm dopo il primo anno.
Le uova di questa specie sono tossiche per i crostacei e i vertebrati diversi dai pesci, compresi gli esseri umani.
Taxa principali
Il pesce alligatore è una delle più grandi specie d'acqua dolce del mondo, e chiaramente non è adatto ai comuni acquari casalinghi, anche se i giovani sono regolarmente in commercio.
Specie tra quelle chiamate 'lucci alligatori', diventa troppo grande per qualsiasi acquario domestico
Venduto spesso come 'luccio alligatore' che rimane piccolo, supera comunque il metro di lunghezza da adulto, per cui rimane inadatto all'allevamento nei comuni acquari domestici.
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
la scheda completa su SeriouslyFish.com
Scheda molto ampia e completa sul Luccio alligatore
un recente thread sul forum di Acquaportal.it, con una discussione che cerca di sviscerare i motivi che spingono la gente a rinchiudere pesci destinati a diventare enormi in acquari troppo piccoli per loro.
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Ampia spiegazione sui pesci da considerare 'tankbuster', sfonda-acquari, perché gli acquariofili sappiano scegliere pesci adatti alle dimensioni dell'acquario - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Ciò che inizia la vita come piccolo può diventare ingestibilmente grande nel tuo acquario. Nathan Hill nella rivista Practical Fishkeeping ci dà un agghiacciante avvertimento su quali siano le dimensioni di (purtroppo) comuni pesci d'acquario confrontate con le dimensioni di un uomo di 183 cm.
Atractosteus spatula, detto Luccio alligatore, da piccolo e grazioso in acquario ad adulto ingestibile in acquario - Foto tratte da Aqua-freshwater.blogspot.it
Alcuni video in cui sono mostrati dei lucci alligatore (Atractosteus spatula) enormi
Giovani Atractosteus spatula, Alligator gar o lucci alligatore, in acquario - Foto © Frank Schafer
Commenti2
Manca l'informazione sulla…
A differenza delle uova che…
A differenza delle uova che sono tossiche, la carne è commestibile e sembra che abbia un buon sapore, tipo il pangasius, il problema le zone in cui vivono spesso sono inquinate, e di conseguenza anche le loro carni.