Sono pesci palla dall'aspetto molto attraente, ma dal carattere estremamente aggressivo
Auriglobus modestus - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)
10.6 cm SL
Gli Auriglobus modestus sono conosciuti anche con il nome comune di 'bronze puffer', pesce palla di di bronzo, per la bella colorazione metallica bronzea, ma nonostante la particolarità della bella livrea non sono molto diffusi in acquariofilia, probabilmente perché sono tra i pesci palla d'acqua dolce più aggressivi: nonostante le ridotte dimensioni è impossibile tenerli in una vasca di comunità, e nemmeno con esemplari della loro stessa specie, perché sono litigiosi e aggressivi con qualsiasi pesce. Non disdegnano inoltre di nutrirsi delle pinne e delle squame degli altri pesci (vivi) e di ingoiare avidamente quelli abbastanza piccoli da entrare nella loro bocca.
Per la loro estrema aggressività non tollerano nessun altro pesce all'interno dei confini dello stesso acquario, quindi ogni esemplare deve essere mantenuto solitario in una vasca monospecifica, cioè una vasca=un solo ed unico Auriglobus. Ci sono addirittura testimonianze che questi pesci feroci cercassero di attaccare anche pesci posti in una vasca vicina alla loro...
Uno tra i pesci palla d'acqua dolce più aggressivi, Auriglobus modestus - Foto © Chavalit Vidthayanon (Fishbase.org)
- Specie molto aggressiva, non adatta agli acquari di comunità
- Specie che si nutre occasionalmente di pinne e squame di altri pesci (vivi)
- Specie non riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento.
Asia: Thailandia, Malesia e Indonesia. Registrato nel Mekong.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Bronze Puffer: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: demerso, acqua dolce; clima tropicale.
Si trova in corsi d'acqua medio-grandi con moderata corrente.
Dimensioni minime dell'acquario: 45x30x30h cm per un unico esemplare, da solo, senza altri pesci.
L'acquario dovrebbe essere allestito con molti nascondigli e ripari tra grotte rocciose, legni, radici e aree fittamente piantumate con piante robuste, come Cryptocoryne, Anubias, Bolbitis (queste ultime anche attaccate agli arredi(, sia perchè Auriglobus modestus.ama sostare in ripari ombreggiati, sia perché, come tutti i pesci palla, è molto intelligente e deve avere un ambiente ben strutturato da esplorare. Utili anche le piante galleggianti, per schermare la luce. La filtrazione dovrebbe essere efficiente con un moderato movimento dell'acqua e alcuni punti di riposo più tranquilli fuori dalla corrente. Sono indispensabili regolari cambi parziali dell'acqua, per mantenere i nitrati al minimo, poiché questi pesci sono particolarmente sensibili all'accumulo di sostanze inquinanti.
Quando è il momento del pasto, aggiungere il cibo con cautela e non mettere mai le mani direttamente nella vasca per offrire il cibo. È meglio farlo cadere da un'altezza di diversi centimetri.
Come con altre specie di pesci palla, Auriglobus modestus può gonfiarsi se spaventato o messo alle strette. Non dovrebbe mai essere provocato a farlo, e mai sopra l'acqua dove può prendere aria, il che può rivelarsi fatale. Se si dovesse spostare un pesce palla di bronzo in una vasca diversa, il pesce dovrebbe essere catturato con un contenitore solido sott'acqua in modo da sollevarlo con tutta l'acqua, che non rimanga mai esposto all'aria, che potrebbe inspirare, con conseguente esito mortale. /pesci_tetraodontidae_lumache_ricketts
Quando si esegue la manutenzione ordinaria dell'acquario, sarebbe opportuno dividere le aree con un separatore, per evitare di provocare accidentalmente il pesce palla, che vede tutto ciò che si muove (comprese le dita) come cibo.
23-28°C
dH: fino a 15°
In natura si alimenta principalmente di insetti acquatici e terrestri, gamberetti, semi, e meno spesso di pesci interi o squame e pinne di essi.
In acquario possono essere offerti alimenti surgelati carnosi come gamberetti Mysis, Artemia salina, Chironomus, cozze tritate, gamberetti con guscio tritato, lumache piccole, cosce di granchio, code di gambero.
DEVONO essere offerti regolarmente alimenti con il guscio duro per aiutare a tenere sotto controllo il becco formato dai denti, che crescono in continuazione. Alcuni acquariofili allevano piccole lumache acquatiche in un nano acquario separato, dove si riproducono rapidamente e possono essere facilmente raccolte per l'alimentazione dei pesci palla.
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro del loro allevamento
Taxa principali
Sono pesci palla dall'aspetto molto attraente, ma dal carattere estremamente aggressivo
Relativamente raro nel commercio acquariofilo, è disponibile occasionalmente, e le sue esigenze d'allevamento sono simili a quelle degli altri congeneri.
Viene importato dall'India insieme a Carinotetraodon travancoricus, con il quale spesso viene confuso. L'allevamento in acquario è abbastanza semplice, l'aggressività intraspecifica è relativamente bassa.
Questa specie non è molto comune nel commercio acquariofilo, presumibilmente perché nei suoi fiumi nativi non viene praticata la pesca ai fini del commercio per gli acquari.
Nonostante siano abbastanza popolari nel commercio acquariofilo, sono probabilmente la specie più aggressiva e territoriale tra i Carinotetraodon, e possono cambiare colore a seconda dell'ambiente e dello stato d'animo.
Questo pesce palla nano d'acqua dolce è molto difficile da trovare in commercio, in genere viene confuso con Carinotetraodon irrubesco e Carinotetraodon lorteti con i quali è strettamente correlato.
E' probabilmente la più piccola specie di pesce palla, ed è sicuramente uno dei pesci più piccoli in commercio, anche se è fin troppo spesso venduto senza le informazioni corrette necessarie per la sua salute e cura a lungo termine.
E' un pesce palla d'acqua marina, abbastanza aggressivo e mordi-pinne
Il pesce palla d'acqua dolce sudamericano è abbastanza semplice da allevare rispetto agli altri Tetraodontidae, ma come tutti i pesci palla è vivace, aggressivo, mangiatore di pinne e squame altrui.
Pesce palla d'acqua salmastra non comune da trovare in commercio, anche perchè diventa grande e come tutti i pesci palla è aggressivo, vivace, mangiatore di pinne e squame.
Specie d'acqua salmastra che viene importata molto raramente, ma da quanto si sa in genere gli esemplari sono molto aggressivi, intolleranti e mangiatori di squame e pinne di altri pesci.
Meglio conosciuti con il loro vecchio nome di Tetraodon fluviatilis, nonostante vengano spesso venduti come pesci palla d'acqua dolce, sono in realtà una vera specie salmastra, che diventa grande ed è molto aggressiva e mordace
Specie quasi del tutto sconosciuta in ambito acquariofilo, e introvabile in commercio
Meglio conosciuto con il vecchio nome di Tetraodon nigroviridis, è uno dei pesci palla d'acqua salmastra più diffusi in commercio, grazie alla bella colorazione e all'aspetto simpatico, ma non è certamente un pesce per i comuni acquari di comunità
Meglio conosciuto con il vecchio nome di Tetraodon biocellatus, è uno dei pesci palla che si trovano più comunemente in commercio, ma non è decisamente adatto a tutti, per le sue esigenze alimentari e la necessità di acqua salmastra e di altissima qualità
Specie d'acqua salmastra, difficile da trovare in commercio
L'ex Tetraodon cutcutia è un pesce palla d'acqua dolce che, nonostante le relativamente piccole dimensioni, non è affatto adatto ad acquari piccoli, nè tantomeno ad acquari di comunità, in quanto è una specie molto aggressiva
Pesce palla d'acqua dolce, non è comune da trovare in commercio, e spesso è confuso con altre specie.
Abbastanza raro da trovare il commercio, l'Hairy puffer, pesce palla peloso, deve il suo nome comune ai "cirri", escrescenze simili a peli che ne ricoprono il corpo. Come molti altri pesci palla, è una specie aggressiva e intollerante, che va allevata da sola.
L'ex Tetraodon cambodgiensis è una specie di pesce palla d'acqua dolce, è molto aggressivo, e cacciatore attivo di notte.
Si trova in commercio abbastanza frequentemente, offerto come pesce palla che si riproduce facilmente, anche se in realtà il suo allevamento andrebbe riservato ad acquariofili esperti
Specie aggressiva e mordi-pinne, da allevare da sola
E' un pesce palla d'acqua dolce predatore d'agguato, che passa tutto il tempo fermo e immobile, nascosto da qualche parte nella vasca, muovendosi solo quando viene offerto del cibo. Adatto solo ad ammiratori entusiasti del suo stile.
Specie molto aggressiva e predatrice piscivora d'agguato, non è raccomandabile per le vasche di comunità, ma dovrebbe essere allevata solo chi ha un vero interesse per questa specie ed i suoi comportamenti interessanti.
Specie aggressiva e predatrice d'agguato, da allevare da sola
Una specie di pesce palla d'acqua marina
Uno dei più bei pesci palla provenienti dalla Cina, che vive in acqua dolce da giovane per passare all'acqua marina da adulto.
Specie che viene importata raramente, spesso confusa con Tetraodon miurus, al quale è molto simile anche come comportamento: sono entrambi predatori piscivori molto aggressivi.
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
scheda su Fishkeeper.co.uk
Auriglobus modestus: un pesce palla d’acqua dolce per i più esperti
scheda in italiano su Acquariocomefare.com che purtroppo sottovaluta l'aggressività sperimentata invece dagli allevatori della specie.
Edizione Inglese - di Klaus Ebert, l'Aqualog The Puffers of fresh and brackish waters con tutte le informazioni per l'allevamento dei pesci palla sia d'acqua dolce che d'acqua salmastra, con naturalmente tantissime schede e foto per l'identificazione certa degli esemplari.
Freshwater Puffer Fish: The Complete Care And Breeding Guide
Edizione Inglese - di Victoria Vet - Lo scopo di questi libri è aiutare i proprietari di acquari a tutti i livelli a mantenere più sani i pesci e gli abitanti dell'acquario. Che stiate facendo ricerche per allestire il primo acquario o cercando suggerimenti per la cura e la riproduzione di specie avanzate, l'obiettivo dell'autrice è produrre contenuti utili per tutti.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
I pesci palla sono uno dei gruppi di pesci più affascinanti ma più incompresi in acquariofilia, in questo articolo si vuole smentire alcune comuni idee sbagliate su di loro - tratto e tradotto da un articolo di Pufferfish Enthusiasts Worldwide
Commenti