Attenzione

Bagrichthys

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Bagrichthys obscurus - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)

Il genere Bagrichthys comprende pesci gatto della famiglia Bagridae altamente specializzati e dalla forma insolita. Questo genere è strettamente correlato al genere Bagroides, a sua volta strettamente imparentato con il genere Leiocassis.
Il genere può essere suddiviso in due lignaggi. Bagrichthys hypselopterus, Bagrichthys macracanthus, Bagrichthys majusculus e Bagrichthys vaillantii hanno pinne dorsali lunghe con 18 o più dentellature negli adulti, mentre Bagrichthys macropterus, Bagrichthys micranodus e Bagrichthys obscurus hanno pinne dorsali corte con 15 o meno dentellature negli adulti. Il primo lignaggio è più derivato, mentre il secondo è più basale.

Qui sotto l'elenco delle 7 specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Anno Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1852 Bagrichthys hypselopterus Blacklancer catfish Asia 40 TL
1854 Bagrichthys macracanthus Black lancer catfish Asia 25 SL
1854 Bagrichthys macropterus False black lancer Asia 30 TL
2002 Bagrichthys majusculus   Asia  
1989 Bagrichthys micranodus   Asia 18.5 SL
1999 Bagrichthys obscurus   Asia 24.9 SL
1906 Bagrichthys vaillantii   Asia  

I pesci gatto del genere Bagrichthys sono altamente specializzati. Sono caratterizzati dal peduncolo caudale allungato e compresso lateralmente, dentellature dirette dorsalmente sul bordo posteriore della spina della pinna dorsale, le membrane branchiali unite all'istmo e una lunga pinna adiposa senza un margine posteriore libero. Possono arrivare tra i 20 ei 40 cm di lunghezza. La colorazione delle specie di Bagrichthys varia dal marrone chiaro al nero; tuttavia, la colorazione può variare da individuo a individuo in base alle condizioni ambientali. Hanno una bocca piccola e stretta e dentatura orale notevolmente ridotta.

Molte delle specie del genere Bagrichthys sembrano piuttosto simili. Bagrichthys obscurus e Bagrichthys majusculus sono stati entrambi identificati dopo che è stato riconosciuto che erano specie diverse rispettivamente da Bagrichthys macropterus e Bagrichthys macracanthus, come queste due specie erano state precedentemente identificate erroneamente.

Taxa principali

Bagrichthys macracanthus - Foto © Frank Schafer
Black lancer catfish

Un pesce dall'aspetto davvero insolito e strano, che ha bisogno di grandi vasche e allestimento dedicato.

Dimensioni max: 25.0 cm SL
Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Temperatura: 20 - 25°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Bagrichthys macracanthus - Foto © Frank Schafer

Un rarissimo pesce gatto dal Sud-est asiatico (Sumatra orientale): Bagrichthys macracanthus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser Gmbh)