Descrizione delle modalità per catturare gli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi e nemacheilidi) senza stress né per noi né per loro, e soprattutto senza procurar loro dei danni ingiustificati, vista la loro particolare conformazione e l'abitudine di aderire alle superfici lisce come ventose.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"The Art Of Catching Hillstreams: Suggestions for Fish Dealers and Aquarists"
di Martin Thoene
sul sito di Loaches Online
Un maschio incredibilmente colorato di Sewellia lineolata appena catturato, visto da sopra - Foto © Miroslav Farkak (Loaches.com)
Martin Thoene ha allevato e riprodotto varie specie di Hillstream Loach fin dal 1999, e durante questo periodo è stato continuamente frustrato nel guardare i commessi dei vari negozi di pesci usare metodi inefficienti per pescare i pesci dalle loro vasche per venderli. Questo provoca solitamente uno stress eccessivo sia per i commessi, sia e soprattutto per i pesci, che possono anche subire dei danni. Entrambi le cose non sono desiderabili.
I commessi, o i proprietari effettivi del negozio, possono dover pescare centinaia di pesci al giorno, possono avere dei clienti in attesa, e qualsiasi cosa che aumenti l’efficienza della cattura ridurrà la fatica e in definitiva aumenterà il profitto, che è il primo motivo per cui esiste il commercio, giusto?
I negozi si riforniscono di Hillstream loach (Balitoridae, Gastromyzontidae e Nemacheilidae) perché sono disponibili e sono insoliti, il che significa che sono pesci che si vendono. Sono pesci specializzati sia nelle abitudini che nelle richieste di allestimento dell'acquario, e anche se i rivenditori non possono controllare come vengono allevati una volta che lasciano il loro negozio, possono accertarsi che il soggiorno dei pesci nelle loro vasche e la loro cattura per metterli nel sacchetto per il cliente siano fatti in modo gentile ed efficiente. Lo stress e/o i danni procurati ai pesci possono provocarne la morte prematura e un cliente insoddisfatto... non è quello di cui ha bisogno nessuna attività commerciale. Inoltre bisogna ricordarsi che ci stiamo occupando di esseri viventi e che dovrebbero essere trattati con il massimo rispetto.
Pescare questi pesci in un acquario casalingo, se fosse necessario spostarli, non è una cosa facile, perché la maggior parte delle vasche ornamentali conterranno molti arredi o molte piante che forniranno posti in cui nascondersi e numerose uscite d'emergenza per i questi pesci dal movimento molto veloce e altamente evasivi.
I commercianti hanno normalmente vasche ben più nude e poiché i pesci sono generalmente in quelle vasche per un breve periodo tendono ad usare la loro abilità naturale di attaccarsi alle superfici regolari come il loro mezzo primario per evitare la cattura. La loro difesa migliore è il vetro dell'acquario in se stesso, e generalmente si risucchieranno su di esso con tutte le loro forze, e si rifiuteranno categoricamente di lasciarsi andare, anche se vengono fatti scivolare fuori dall'acqua.
Specie differenti variano nella caparbietà con cui manterranno questa tattica, ma generalmente le specie più appiattite sono le migliori per attaccarsi come incollate. Ma in realtà proprio questa abilità naturale può essere usata per trarne vantaggio dalla persona che sta pescando i pesci.
Una volta attaccati al vetro, i pesci tendono a rimanere immobili o a muoversi appena, per scorrere lungo la superficie. Se provate ad infilare un retino sotto loro vi è un elevato rischio di danneggiare le pinne o il corpo del pesce, il che può provocare possibili infezioni. Un retino è davvero troppo spesso lungo i suoi bordi. I pesci solitamente possono essere incoraggiati a salire vicino alla superficie dell'acqua ed a questo punto, è il solo modo per farli cadere giù nel retino... ma non vorranno lasciarsi andare.
Martin Thoene ha sperimentato che far scorrere una carta di credito di plastica giù dal vetro da sopra, spingendo delicatamente contro le pinne del pesce, lo indurrà a perdere l'aspirazione e fiondarsi staccandosi dal vetro verso il retino. È meglio posizionare il retino molto vicino alla parte anteriore dei pesci poiché tendono ad andare giù e in avanti allo stesso tempo. Tutto quello che dovrete fare è di spostare il retino verso l'alto mentre il pesce lascia la presa e si solleva dal vetro.
L'arte di catturare gli Hillstream loach (Balitoridae, Gastromyzontidae e Nemacheilidae) con una carta di credito di plastica o similare - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Usando questo metodo è possibile pescare i pesci rapidamente e senza danni. Questo significa che questi pesci, che sono spesso stressati dalla cattura in natura e dal trasporto, hanno un fattore in meno di stress di cui preoccuparsi. Ciò può portare ad un adattamento più veloce alle condizioni ambientali in cattività, ed eventualmente ad una vita più lunga.
Per il commerciante, significa che il suo personale avrà più soddisfazione dalla cattura più efficiente dei pesci, in più potranno essere prima a disposizione per servire il cliente successivo.
Gli Hillstream che il nuovo proprietario si porterà a casa saranno pesci meno stressati ed intatti, ed in più gli altri abitanti ancora nella vasca del commerciante non devono sopportare lo stress di un retino che sfreccia dappertutto nel loro acquario inseguendo altri pesci per un tempo inutilmente lungo.
Tutti vincono in questa situazione... non è una cosa sempre facile da realizzare nell’allevamento dei pesci.
Ci sono molte discussioni attualmente su determinate specie di pesci che sono importate e vendute per gli acquari domestici che richiedono un ambiente specializzato o accorgimenti specifici. Principalmente, queste discussioni sono orientate verso le specie che diventano eccessivamente grandi per gli acquari di misure "normali".
Gli Hillstream loach non sono tra questi pesci fenomenali, solitamente rimangono sotto ai 7,5 cm. di lunghezza, ma richiedono cure specializzate.
Molti commercianti di pesci non sono ancora informati di questi requisiti e sono esortati per cortesia a leggere gli altri articoli di Martin Thoene su questi pesci:
- Gli Hillstream loaches: Gli specialisti nella vita nella corsia veloce
- Attraversato Da Un Fiume (Il Fiume-Acquario)
Se avete incontrato delle difficoltà nel mantenere questi pesci nel vostro negozio, probabilmente queste informazioni vi permetteranno di migliorare il benessere delle vostre forniture di pesci, riducendo le perdite e riuscendo a dare istruzioni corrette ai vostri clienti in quanto ai loro fabbisogni.
Testo originale in inglese © Martin Thoene - Loaches Online
Gastromyzon ctenocephalus - Foto © Ken Childs (Loaches.com)
Per approfondire:
Emma Turner ci offre una guida precisa e puntuale sull'allevamento in acquario di Balitoridi e Gastromizontidi, pesci che vivono in acque dalla fortissima corrente - tratto e tradotto da un articolo di Emma Turner
Spiegazione dettagliata e approfondita delle caratteristiche fisiche e biologiche degli Hillstream loach, adattate alla vita in acque dalla forte corrente - tratto e tradotto da un articolo di Martin Thoene
Descrizione dell'habitat di ritrovamento e dello sviluppo della livrea del balitoridae Beaufortia pingi, con utili indicazioni per l'allevamento in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit
Consigli e suggerimenti generali per allevare gli Hillstream loaches (balitoridi, gastromizontidi e nemacheilidi) nella maniera più adatta, rispettandone le esigenze e riducendo lo stress per l'allevamento in cattività
Realizzazione passo passo di una vasca a forte corrente adatta agli "Hillstream Loaches", i Balitoridi, ma anche a tutti i pesci che provengono da fiumi e torrenti a forte corrente - tratto e tradotto da un articolo Martin Thoene
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli hillstream loach, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Descrizione di una cura effettuata con successo agli Hillstream loach, riuscendo in tal modo a debellare una malattia che sembrava mortale - tratto e tradotto da un articolo di Jim Powers
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere suill'allevamento dei Balitoridi, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Edizione Inglese di T.H. Hui, è un 'must have' per gli appassionati degli hillstream loach, contiene descrizioni dettagliate delle specie, foto particolareggiate, disegni dei particolari, mappe dettagliate dei luoghi d'origine. La grande quantità di materiale dettagliato in questo libro, insieme ai disegni al tratto e alle fotografie, dovrebbe aiutare ad eliminare i problemi di identificazione che hanno afflitto questi generi per anni.
The Freshwater Fishes of western Borneo (Kalimantan, Barat, Indonesia)
Edizione Inglese di Tyson R. Roberts
Edizione Inglese di Maurice Kottelat
Commenti
Taxa principali
Non comune da trovare in commercio, ama la forte corrente e l'acqua molto ben ossigenata
In molti paesi è la specie più comune di Gastromyzontidae nei negozi, ma si trova anche spesso in spedizioni miste contenenti membri di altri generi.
E' la specie di Gastromyzon che si trova più facilmente in commercio, anche se spesso confusa con altre specie di Gastromyzon e di Beaufortia.
Una specie difficile da trovare in commercio, ma allevata da vari acquariofili privati.
Specie di Gastromyzon difficile da trovare in commercio,anch'essa ha bisogno di una forte corrente in acquario
E' tra i membri del genere Gastromyzon che si trovano più comunemente in commercio, e che spesso si trovano in spedizioni miste che possono contenere altre specie di Gastromyzon o pesci correlati
E' una specie di Gastromyzon molto rara da trovare in commercio, anche se spesso viene confusa con altre specie di Gastromyzon e di Beaufortia.
E' uno dei membri del genere Gastromyzon che si trova più comunemente in commercio, e che spesso si trova in spedizioni miste che possono contenere altre specie di Gastromyzon o pesci correlati
Non si trova spesso in commercio, capita mescolato insieme a spedizioni di altri pesci simili, Gastromyzon o Beaufortia
E' un'affascinante specie da acquario che appare ogni tanto in commercio, anche se non è sempre identificata correttamente.
E' una specie rara da trovare in commercio, e la maggior parte delle immagini che le ritraggono sono invece Homaloptera confuzona o Homaloptera parclitella.
In passato considerata una forma di Homaloptera orthogoniata, è un'affascinante abitante delle rapide
Una specie non comune, che arriva ai negozi mescolata casualmente ad altri pesci provenienti dalla stessa zona
Una bella specie che ama l'acqua corrente e vivere in gruppo
Piccolo abitante del fondo, che ama l'acqua corrente e l'acqua ricca di ossigeno
E' una specie relativamente robusta, pacifica e che esibisce alcuni tratti comportamentali bizzarri
Specie che non si trova praticamente mai in commercio, se non confuso insieme a partite di altri Gastromyzontidae.
Appare talvolta in commercio confuso con le specie del genere Gastromyzon.
Sembra che i pesci conosciuti e commercializzati come Pseudogastromyzon cheni siano in realtà Pseudogastromyzon myersi.
E' il membro del genere più comune da trovare in commercio, ma in passato è stato spesso erroneamente identificato come il congenere Pseudogastromyzon cheni, in quanto le due specie sono indistinguibili dalla livrea.
Insieme alla molto simile Schistura cf. balteata si trova in commercio come sumo loach ed è relativamente pacifica (per essere un Schistura)
Questa specie si trova in commercio abbastanza frequentemente, ed ha un disegno della livrea unico tra i Schistura.
Specie che si trova in commercio solo sporadicamente
E' una tra le specie di hillstream loach più belle e più facili da riprodurre in acquario, se vengono rispettate le loro particolari esigenze d'allevamento
Una bella specie amante della corrente, non facile da trovare in commercio
Dalle esigenze particolari e non adatti ai comuni acquari domestici, sono splendidi nella loro livrea giovanile bianca e nera, ma molto meno attraenti quando diventano adulti e perdono la bella colorazione.
Piccolo nemacheilidae sospeso tra il genere Yunnanilus e il genere Micronemacheilus
Commenti