Attenzione

Belonidae

I Belonidae sono una famiglia di pesci ossei sia marini che d'acqua dolce, appartenenti all'ordine Beloniformes. Sono noti in italiano come aguglie o pesci ago ed in inglese come needlefish.

Needlefish: Labroides phthirophagus, un membro della famiglia Belonidae - Foto © Brocken Inaglory (Wikimedia)

Nome comune
Needlefish, Aguglie o Pesci ago

I pesci ago della famiglia Belonidae sono pesci piscivori associati principalmente ad habitat marini molto poco profondi o alla superficie del mare aperto. Alcuni generi includono specie che si trovano in ambienti marini, salmastri e di acqua dolce (ad esempio Strongylura), mentre alcuni generi sono confinati a fiumi e torrenti di acqua dolce, tra cui Belonion, Potamorrhaphis e Xenentodon. I pesci ago assomigliano molto ai lucci d'acqua dolce nordamericani della famiglia Lepisosteidae nell'essere allungati e con mascelle lunghe e strette piene di denti affilati, e alcune specie di aguglie sono indicate come lucci nonostante siano solo lontanamente imparentate con i veri lucci. In effetti, il nome "aguglia" era originariamente utilizzato per Belone belone in Europa e solo in seguito è stato applicato ai pesci nordamericani dai coloni europei durante il XVIII secolo.

Alcune specie di aguglie vivono in ambienti salmastri e di acqua dolce e una delle specie di acqua dolce, Xenentodon cancila del sud-est asiatico, viene occasionalmente allevata come pesce d'acquario. È una specie relativamente piccola, non più di 40 cm di lunghezza quando è completamente cresciuta, ma è considerato un pesce piuttosto delicato, adatto agli acquariofili più esperti.

Classificazione

La famiglia Belonidae è classificata all'interno dell'ordine Beloniformes e insieme ai saury della famiglia Scomberesocidae costituiscono la superfamiglia Scomberesocoidea, a sua volta compresa nel sottordine Exocoetoidei che comprende tutti i Beloniformes ad eccezione dei pesci riso della famiglia Adrianichthyidae.

Attualmente la famiglia Belonidae comprende 10 generi, per complessive 47 specie:

Taxa principali

Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.