Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie della famiglia dei blennidi, le bavose
Quella dei Blenniidae è una famiglia di pesci ossei principalmente marini, in italiano comunemente noti come bavose. Ci sono molte differenze all'interno della famiglia, alcune specie mangiano alghe mentre altre mangiano zooplancton. Ciò che hanno in comune sono la forma oblunga e la lunga pinna dorsale. Alcune specie si muovono sul fondo utilizzando le pinne come fossero 'gambe'. Normalmente non diventano molto grandi e sono quindi una buona scelta sia per acquari piccoli che grandi. Spesso non sono molto colorati, ma molti hanno una personalità divertente di cui si innamorano molti acquariofili. Le specie delle famiglie Aspidontus e Plagiotremus imitano i Labroides e e possono quindi essere difficili da identificare.
In passato la famiglia Blenniidae era classificata all'interno dell'ordine dei Perciformes, ma nella quinta edizione di Fishes of the World quest'ordine è stato considerato parafiletico, per cui molte famiglie sono state spostate in altri ordini, tra cui la famiglia Blennidae, che è stata spostata nell'ordine Blenniiformes insieme ad altre 5 famiglie di 'vere bavose' o 'veri blenny'
La famiglia dei Blenniidae comprende attualmente 57 generi per complessive 345 specie.
Qui sotto i generi e le specie di cui potete trovare qualcosa in questo sito.
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere delle Bavose
Bavosa d'acqua salmastra difficile da trovare in commercio
La cagnetta o bavosa d'acqua dolce vive alle nostre latitudini e può essere adatta all'allevamento in acquari d'acqua dolce temperata o fredda.
Omobranchus zebra (Zebra Blenny) e Omobranchus sp. - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento