Specie di saltafago non facile da trovare, e difficile anche da allevare in acquario
Boleophthalmus boddarti, a Phetchaburi, in Thailandia - Foto © JJ Harrison (Wikimedia)
22.0 cm TL
La specie Boleophthalmus boddarti è un saltafango originario della regione indo-pacifica occidentale, dalle coste occidentali dell'India (Mumbai, Maharashtra) verso est fino al Sabah (Borneo settentrionale) e Vietnam meridionale,
E' un pesce intertidale e anfibio, in grado di respirare aria atmosferica, che fa la spola attivamente avanti e indietro tra le pozze di marea e l'ari. Si insinua e si sposta sulle distese di fango con la bassa marea; rimane in una tana nel fango durante l'alta marea.
Boleophthalmus boddarti (Boddart's Goggle-Eyed Goby) - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Pacifico Indo-occidentale: India, Nuova Guinea e Cina settentrionale. Registrato anche a Sulaibikhat Bay, Golfo Persico
Località tipo: Oceano Indiano

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Boddart's Goggle-eyed Goby: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: demerso, acqua dolce, acqua salmastra, acqua marina; anfidromo. Clima tropicale.
Boleophthalmus boddarti vive nelle acque salmastre degli estuari e delle zone di marea d'acqua dolce. Si trova spesso su distese fangose in acque estremamente basse dove bruca le alghe. Respira area atmosferica e si muove attivamente avanti e indietro tra le pozze tra le rocce e l'aria.
Boleophthalmus boddarti - Blue-spotted Mudskipper - che si alimenta su biofilm - Video © Tropical Indian Fishes
L'allevamento in acquario di Boleophthalmus boddarti è sconsigliato, a meno che non siate dei veri esperti su questa specie eurialina, che diventa grande, ha bisogno di un allestimento dedicato, è sensibilissima all'accumulo di inquinanti (nitriti, nitrati, ecc.) ed è difficile da alimentare.
Boleophthalmus boddarti (Blue-spotted Mudskipper) nell'area di mangrovie di Tanjung Rhu in Malesia - Foto © Ion Tichy (Wikimedia)
Boleophthalmus boddarti è un erbivoro che si ciba sul fondo raschiando la superficie del fango con movimenti laterali della testa (diatomee bentiche, alghe verdi. Dove è simpatrica con la congenere Boleophthalmus pectinirostris (per es. Sud-Est Asia: Polgar & Crosa, 2009), gli studi non hanno preso in considerazione alcuna possibile differenza fra queste specie, a lungo confuse Lo stesso accade in India occidentale, dove Boleophthalmus boddarti è simpatrica con Boleophthalmus dussumieri (Murdy, 1989). Ad ogni modo, tutte queste specie hanno comportamenti alimentari pressochè identici ed è probabile che la loro dieta sia simile.
Taxa principali
Specie di saltafago non facile da trovare, e difficile anche da allevare in acquario
Specie di saltafango difficile da trovare in commercio, e anche da allevare in acquario.
Specie di saltafango difficile da trovare in commercio, e anche da allevare in acquario.
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
ampia scheda in italiano su Mudskipper.it
belle foto e informazioni su Aquarium Glaser GmbH

AQUALOG Special, Brackish-Water Fishes: All About Species, Care and Breeding
Edizione inglese di Frank Schäfer, l'Aqualog Special - Brackish-Water Fishes è tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione

Edizione Inglese di Neale Monks - Da New York City all'entroterra australiano, l'acqua dolce incontra il mare e crea uno degli ambienti più dinamici della terra: l'acqua salmastra. Anche se la popolarità dei pesci che vivono in queste acque è cresciuta, si sa molto poco di loro. Finora. Questo libro è una guida preziosa in un mondo spesso esotico e in gran parte poco esplorato di pesci unici.

Edizione Inglese di Brian Takeshi - In questa guida completa, si svelano i segreti dei pesci d'acqua salmastra, facendo luce sui loro straordinari adattamenti, sul significato ecologico e sugli ostacoli che incontrano nei loro regni sottomarini. Inoltre, si approfondisce l'incantevole fascino di mantenere i pesci d'acqua salmastra negli acquari domestici.
Collegamenti & Legenda
Tag
Per saperne di più...
Una coppia di Boleophthalmus boddarti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti
Aggiungi un commento