Specie di saltafago non facile da trovare, e difficile anche da allevare in acquario
Boleophthalmus boddarti, a Phetchaburi, in Thailandia - Foto © JJ Harrison (Wikimedia)
22.0 cm TL
La specie Boleophthalmus boddarti è un saltafango originario della regione indo-pacifica occidentale, dalle coste occidentali dell'India (Mumbai, Maharashtra) verso est fino al Sabah (Borneo settentrionale) e Vietnam meridionale,
E' un pesce intertidale e anfibio, in grado di respirare aria atmosferica, che fa la spola attivamente avanti e indietro tra le pozze di marea e l'ari. Si insinua e si sposta sulle distese di fango con la bassa marea; rimane in una tana nel fango durante l'alta marea.
Boleophthalmus boddarti (Boddart's Goggle-Eyed Goby) - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Pacifico Indo-occidentale: India, Nuova Guinea e Cina settentrionale. Registrato anche a Sulaibikhat Bay, Golfo Persico
Località tipo: Oceano Indiano
Ambiente: demerso, acqua dolce, acqua salmastra, acqua marina; anfidromo. Clima tropicale.
Boleophthalmus boddarti vive nelle acque salmastre degli estuari e delle zone di marea d'acqua dolce. Si trova spesso su distese fangose in acque estremamente basse dove bruca le alghe. Respira area atmosferica e si muove attivamente avanti e indietro tra le pozze tra le rocce e l'aria.
Boleophthalmus boddarti - Blue-spotted Mudskipper - che si alimenta su biofilm - Video © Tropical Indian Fishes
L'allevamento in acquario di Boleophthalmus boddarti è sconsigliato, a meno che non siate dei veri esperti su questa specie eurialina, che diventa grande, ha bisogno di un allestimento dedicato, è sensibilissima all'accumulo di inquinanti (nitriti, nitrati, ecc.) ed è difficile da alimentare.
Boleophthalmus boddarti (Blue-spotted Mudskipper) nell'area di mangrovie di Tanjung Rhu in Malesia - Foto © Ion Tichy (Wikimedia)
Boleophthalmus boddarti è un erbivoro che si ciba sul fondo raschiando la superficie del fango con movimenti laterali della testa (diatomee bentiche, alghe verdi. Dove è simpatrica con la congenere Boleophthalmus pectinirostris (per es. Sud-Est Asia: Polgar & Crosa, 2009), gli studi non hanno preso in considerazione alcuna possibile differenza fra queste specie, a lungo confuse Lo stesso accade in India occidentale, dove Boleophthalmus boddarti è simpatrica con Boleophthalmus dussumieri (Murdy, 1989). Ad ogni modo, tutte queste specie hanno comportamenti alimentari pressochè identici ed è probabile che la loro dieta sia simile.
Specie di saltafago non facile da trovare, e difficile anche da allevare in acquario
Specie di saltafango difficile da trovare in commercio, e anche da allevare in acquario.
Specie di saltafango difficile da trovare in commercio, e anche da allevare in acquario.
la scheda su FishBase
ampia scheda in italiano su Mudskipper.it
belle foto e informazioni su Aquarium Glaser GmbH
Una coppia di Boleophthalmus boddarti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento