Boleophthalmus dussumieri - Foto © Michael Pope (The Inter-tidal Mudskippers of Kuwait)
Specie di saltafango difficile da trovare in commercio, e anche da allevare in acquario.
18.7 cm TL
La specie Boleophthalmus dussumieri è un saltafango originario dell'Oceano Indiano, dove si trova sulle distese fangose nelle acque dolci, salmastre e marine dell'Iraq, del Pakistan e dell'India, nonché probabilmente del Bangladesh. Questa specie può raggiungere una lunghezza di 18,7 cm di lunghezza totale (coda compresa).
E' un pesce intertidale e anfibio, in grado di respirare aria atmosferica, che fa la spola attivamente avanti e indietro tra le pozze di marea e l'ari. Si insinua e si sposta sulle distese di fango con la bassa marea; rimane in una tana nel fango durante l'alta marea.
Oceano Indiano: Iraq, Pakistan e India. Probabilmente si trova anche in Bangladesh.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Mud Skipper: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: demerso, acqua dolce, acqua salmastra, acqua marina; anfidromo. Clima tropicale.
Boleophthalmus dussumieri vive nelle acque salmastre degli estuari e delle zone di marea d'acqua dolce. Si trova spesso su distese fangose in acque estremamente basse dove bruca le alghe. Respira area atmosferica e si muove attivamente avanti e indietro tra le pozze tra le rocce e l'aria.
Boleophthalmus dussumieri - Foto © Michael Pope (The Inter-tidal Mudskippers of Kuwait)
L'allevamento in acquario di Boleophthalmus dussumieri è sconsigliato, a meno che non siate dei veri esperti su questa specie eurialina, che diventa grande, ha bisogno di un allestimento dedicato, è sensibilissima all'accumulo di inquinanti (nitriti, nitrati, ecc.) ed è difficile da alimentare.
Boleophthalmus dussumieri è una specie erbivora, che si ciba principalmente di diatomee epibentiche, ma anche di cianobatteri, alghe filamentose, insetti, crostacei, nematodi ed uova di teleosteo. Il comportamento di "grazing" (raschiamento del substrato), con il tipico movimento oscillatorio della testa, è molto simile a quello delle altre specie congeneri.
Taxa principali
Specie di saltafago non facile da trovare, e difficile anche da allevare in acquario
Specie di saltafango difficile da trovare in commercio, e anche da allevare in acquario.
Specie di saltafango difficile da trovare in commercio, e anche da allevare in acquario.
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
ampia scheda in italiano su Mudskipper.it
scheda con informazioni tecniche e distribuzione in natura su GBIF-Global Biodiversity Information Facility
- Aqualog Special - Brackish-Water Fishes
- di Frank Schäfer, un Aqualog tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)