Due saltafango maschi (Boleophthalmus pectinirostris) che si sfidano per il territorio
Specie di saltafango difficile da trovare in commercio, e anche da allevare in acquario.
4-5 anni
20.0 cm TL
La specie Boleophthalmus pectinirostris è un saltafango originario dell'Oceano Pacifico nord-occidentale, dove si trova in Taiwan, China e Giappone meridionale. E' un pesce intertidale e anfibio, in grado di respirare aria atmosferica, che fa la spola attivamente avanti e indietro tra le pozze di marea e l'ari. Si insinua e si sposta sulle distese di fango con la bassa marea; rimane in una tana nel fango durante l'alta marea. Erbivori che pascolano sulle diatomee che si sviluppano sulla superficie del fango durante la bassa marea. Viene pescato come cibo e viene anche utilizzato nella medicina cinese.
Pacifico Nord-occidentale: Cina, Penisola coreana, Giappone e Taiwan.
Località tipo: Canton, China

Ambiente: demerso, acqua dolce, acqua salmastra, acqua marina. Clima tropicale.
Un maschio di Boleophthalmus pectinirostris salta sulla piana fangosa con le pinne distese per attrarre le femmine - Foto © BlueNativeFactory
Una coppia di Boleophthalmus pectinirostris, nella costa di Higashiyoka, a Saga in Giappone - Foto © Pekachu (Wikimedia)
26 - 30°C
8.0 - 8.5
L'allevamento in acquario di Boleophthalmus pectinirostris è sconsigliato, a meno che non siate dei veri esperti su questa specie eurialina, che diventa grande, ha bisogno di un allestimento dedicato, è sensibilissima all'accumulo di inquinanti (nitriti, nitrati, ecc.) ed è difficile da alimentare.
Boleophthalmus pectinirostris si ciba sul fondo ed è erbivoro, nutrendosi di associazioni di microalghe (Yang, 1996; Yang et al., 2003), che raschia dalla superficie del fango con movimenti laterali della testa, setacciando poi la miscela di acqua e fango presso uno specchio d'acqua. Anche la flora batterica dell'intestino di questi pesci è stata oggetto di studio (Morii & Kasama, 1989; 1990). Tutte le specie di questo genere mostrano comportamenti alimentari pressochè identici, ed è probabile che anche la loro dieta sia assai simile.
Taxa principali
Specie di saltafago non facile da trovare, e difficile anche da allevare in acquario
Specie di saltafango difficile da trovare in commercio, e anche da allevare in acquario.
Specie di saltafango difficile da trovare in commercio, e anche da allevare in acquario.
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
ampia scheda in italiano su Mudskipper.it
scheda con informazioni tecniche e distribuzione in natura su GBIF-Global Biodiversity Information Facility
- Aqualog Special - Brackish-Water Fishes
- di Frank Schäfer, un Aqualog tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione
Commenti
Tag
Boleophthalmus pectinirostris nel Mare di Ariake, in Giappone - Foto © BlueNativeFactory
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)