Articolo con splendide foto che illustrano le variazioni nel disegno delle strisce della livrea dei Botia histrionica mano a mano che i pesci crescono.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Botia histrionica - Development of Markings During Growth"
di Bogdan Janiczak
da Loaches Online
Esemplare adulto di Botia histrionica di quasi un anno d'età - Foto © Bogdan Janiczak
Qui sotto troverete un po’ di foto dedicate alla specie Botia histrionica, scattate dall'autore dell'articolo, Bogdan Janiczak, ai suoi pesci, e pubblicate con la speranza che questo materiale fornisca una comprensione migliore sia della specificità dei pesci che della diversità all'interno della specie, e che soprattutto alcune sue osservazioni possano essere utili per gli altri acquariofili come guida all'identificazione dei pesci, in particolare nel loro primo stadio di vita.
Botia histrionica (Blyth 1860), venduto con il nome commerciale inglese “Golden (Gold) Zebra Loach” e raccolto nel bacino del fiume Salween in India, Cina e Myanmar (Birmania), è a volte chiamato anche “Burmese Loach”. A parere di Bogdan Janiczak è una della specie di Botiidae più impavida e più attiva con cui è venuto a contatto. Non solo sono attivi anche durante il giorno, ma possono anche essere osservati abbastanza frequentemente nuotare liberamente nella zona centrale della vasca.
La dimensione massima del Botia histrionica dovrebbe essere di poco superiore ai 10 cm. L'impressione visiva generale è influenzata principalmente dal muso corto, dalla testa di forma convessa e da 5 larghe fasce nere (a volte irregolari e con la tendenza a scindersi con l'età) che spariscono avvicinandosi alla parte inferiore del corpo. Le fasce si estendono alla pinna caudale come strisce verticali (2 o 3) ben distinte su entrambi i lobi. Una linea nera molto caratteristica e più sottile si estende attraverso l'occhio del pesce, e una linea più piccola va dall'occhio alla bocca. Queste ultime caratteristiche possono essere utili per distinguere questa specie nel suo stadio di vita giovanile dalla prole molto somigliante di Botia rostrata e di Botia lohachata.
Le foto sottostanti presentano tre diversi esemplari giovanili di Botia histrionica: notate il caratteristico disegno costituito dalle singole macchie nere sulla punta delle pinne dorsale e pettorali, dai piccoli puntini neri alla base delle pinne pelviche ed anale, così come le singole macchie triangolari sui lobi della pinna caudale. Già allo stadio attuale di vita la differenza nel disegno delle fasce sul corpo dei pesci è chiaramente visibile.
Giovane esemplare di Botia histrionica con una striscia dorsale incompleta - Foto © Bogdan Janiczak
Giovane esemplare di Botia histrionica con il disegno della livrea regolare - Foto © Bogdan Janiczak
Giovane esemplare di Botia histrionica con il disegno della livrea regolare - Foto © Bogdan Janiczak
Questi giovani esemplari quando sono stati ritratti da Janiczak all'inizio di gennaio del 2002, avevano circa 3 mesi ed una lunghezza di 3 cm. A maggio dello stesso anno, la loro lunghezza varia tra 6 e 8 cm e gli esemplari di un anno sono molto vicini ai 10 cm. Un tasso di crescita così grande non si vede spesso nelle altre specie di Botia; anche se dipende anche dalle condizioni ambientali. In vasche più piccole e meno spaziose la crescita è significativamente più lenta.
Il Botia histrionica è generalmente una specie molto pacifica e sociale. Una vasca di comunità con la compagnia di altri botidi o cobitidi sul fondo e di un gruppo di vari Barbus nella zona centrale, ben piantumata e con alcuni ripari fatti da gusci di noce di cocco, radici o tubi di bambù per fornire sicurezza, più un paio di pietre ovali liberamente distribuite, contribuisce ottimamente a fornire le condizioni di vita adatte.
Questa specie solitamente non fa uso frequente di nascondigli e rimane, se non disturbata, negli spazi all'aperto. Nella “vasca indiana” (200 litri di acqua) dove Janiczak alleva quattro grandi esemplari di Botia histrionica in compagnia di Botia dario (5x), Botia striata (5x), Botia rostrata (7x), Botia lohachata (2x), Syncrossus beauforti (1x), Syncrossus hymenophysa (2x) più un piacevole banco di Barbus indiani, costituito da Dawkinsia arulius (ex Puntius arulius) (10x), Dawkinsia filamentosa (ex Puntius filamentosus) (10x) e Desmopuntius pentazona (ex Puntius pentazona) (13x). Tutti i pesci stanno convivendo bene insieme da molto tempo, senza problemi di coesistenza. Questa immagine potrebbe tuttavia essere in parte ingannevole, in quanto la gerarchia è regolata solitamente sulla base delle dimensioni e della resistenza dei pesci. Questo significa, generalmente, che gli esemplari più grandi sono ufficialmente nel rango più alto della comunità della vasca : -).
Due Botia histrionica che combattono. Notare che l'esemplare davanti è 'ingrigito' - Foto © Bogdan Janiczak
Il Botia histrionica che ha perso la battaglia mostra delle ferite, provocate dai ripetuti colpi. È probabile che siano state causate dalle spine suborbitali dell'avversario - Foto © Bogdan Janiczak
L'opinione che i Botia histrionica siano una specie completamente pacifica e neutrale è stata però stroncata bruscamente da un evento accaduto in una delle vasche più piccole, in cui erano implicati due giovani esemplari. Due pesci stavano ferocemente combattendo fra di loro per motivi sconosciuti.
Il pesce più debole, attaccato continuamente da quello più forte, era stato colpito ripetutamente nella stessa zona del corpo. Questo pesce, probabilmente in profondo stress, aveva cambiato completamente colorazione, come si può vedere nelle foto.
Si può notare il punto nero scuro nel posto dove il pesce è stato colpito (un giorno ho visto un effetto simile nella specie di Yasuhikotakia eos). Fortunatamente, questo non ha un effetto negativo duraturo sulla salute dei pesci ed è estremamente raro da vedere se i pesci e la vasca sono mantenuti correttamente.
Il cambiamento con l'età nel disegno e nella colorazione specifica dei pesci è evidente ed è illustrato dalle successive foto di vari esemplari di Botia histrionica. Queste quattro foto seguenti presentano esemplari di circa 7 mesi (la loro lunghezza varia da 6 a 8 cm).
Esemplare adulto di Botia histrionica - Foto © Bogdan Janiczak
Esemplare adulto di Botia histrionica - Foto © Bogdan Janiczak
Esemplare adulto di Botia histrionica - Foto © Bogdan Janiczak
Esemplare adulto di Botia histrionica di quasi un anno d'età - Foto © Bogdan Janiczak
Bisogna precisare che i riflessi dorati che si vedono negli esemplari giovani spariscono costantemente quando i pesci maturano. A questo proposito Bogdan Janiczak esprime il mio disaccordo con un commento di Mike Ophir, riguardo alla forma ed alla larghezza delle strisce nere sul corpo di Botia histrionica. Per lui è abbastanza evidente dal materiale fornito che è quasi impossibile trovare due esemplari che appaiano identici. La forma e lo spessore (non essendo sottili) delle strisce nere differiscono da pesce a pesce, che hanno disegni della livrea unici per ogni esemplare. Le ultime due foto mostrano esemplari di quasi un anno, di 10 cm lunghezza.
Esemplare adulto di Botia histrionica di quasi un anno d'età - Foto © Bogdan Janiczak
Esemplare adulto di Botia histrionica di quasi un anno d'età - Foto © Bogdan Janiczak
Le zone più chiare fra le strisce verticali nere conservano ancora comunque un rimasuglio di riflesso dorato, e stanno diventando grigiastre. Si nota inoltre lo sviluppo delle macchie supplementari sulle pinne pettorali e caudale.
I problemi iniziali per l'identificazione non esistono più. Botia histrionica è ora senza alcun dubbio riconosciuto facilmente anche in compagnia di altri Botia.
Testo originale in inglese © Bogdan J. Janiczak - 17 maggio 2002
Riferimenti & Link
Edizione Inglese di Mark MacDonald - Un libro purtroppo solo in inglese, co-scritto dal team di Loaches Online, il che vale già come una garanzia di informazioni veritiere, derivate dall'effettiva conoscenza ed esperienza con i cobitidi.
Edizione Inglese di Paul V. Loiselle - Guida in inglese sull'allevamento di molte specie di botia, cobitidi e pesci gatto, con molti articoli che affrontano i temi comuni da tener presenti con queste specie.
Edizione Inglese di Braz Walker
Commenti
Taxa principali
C'è molta confusione circa la corretta identificazione di questa specie e della molto simile Botia lohachata, sembra addirittura che Botia almorhae non sia mai entrata nel commercio acquariofilo e quindi nelle nostre vasche...
I Botia dario sono tra i botia più piccoli e devono stare in gruppo, ma non sono molto facili da trovare in commercio, a volte si trovano venduti come Botia lohachata, con cui hanno una lieve somiglianza da giovani
Relativamente pacifici, gregari e curiosi, possono essere adatti alle vasche di comunità, ma dovrebbero essere allevati in non meno di 5 esemplari.
Quando nel 2004 Kottelat ha descritto scientificamente questa nuova specie di Botia, era da tempo che gi appassionati avevano capito che questi botia dall'ineguagliabile livrea costituivano una specie non ancora descritta scientificamente
Sembra che il botia chiamato 'yo-yo' per il disegno della livrea diffuso nei nostri acquari sia proprio Botia lohachata, mentre la specie molto simile con la quale si è sempre confuso, Botia almorhae, non sarebbe neppure commercializzata...
Sembra che quelli che chiamiamo Botia rostrata siano un raggruppamento di specie diverse, mentre la vera specie Botia rostrata non è mai nemmeno apparsa in commercio....
Botia abbastanza piccoli, tranquilli ed attivi, devono essere allevati in gruppi perché possano interagire tra di loro e costruirsi una naturale struttura sociale.
Specie rara e costosa, è stata chiamata così in onore di Kamphol Udomritthiruj, ben conosciuto su Loaches Online, che ha raccolto in natura gli esemplari affinché Ng potesse farne la descrizione.
Commenti