Brachygobius doriae è un piccolo pesce che è allo stesso tempo pieno di carattere e bello da guardare. Richiede cure specialistiche e non è un pesce adatto ai principianti. Per chi è disposto a mantenere colture di cibo vivo saranno un progetto di riproduzione interessante e gratificante.

Tratto e tradotto dall'articolo
"Brachygobius doriae – the bumblebee goby"
di Graham Ramsay
sul sito UK Aquarist

Brachygobius doriae - Foto © Graham Ramsay (UK Aquarist)

Graham Ramsay in questo articolo descrive la specie di pesce ape Brachygobius doriae, che è una delle poche specie di veri ghiozzi che si trovano comunemente in commercio. Descritta dallo zoologo britannico Albert Günther nel 1868, le sue piccole dimensioni, i colori vivaci e le abitudini accattivanti la rendono un acquisto popolare.

Distribuzione e disponibilità

I pesci ape si trovano nelle acque dolci e nelle acque salmastre di Indonesia, Malesia e Brunei. Sono disponibili presso la maggior parte dei buoni negozi di pesci tutto l'anno.

Descrizione

I pesce ape della specie Brachygobius doriae, sono piccoli pesci che, come tutti i veri gobidi, sono adattati per una vita trascorsa sul substrato. Mancando loro la vescica natatoria ed avendo le pinne pelviche fuse, trascorrono le giornate a guardia del loro piccolo pezzo di terra o della loro conchiglia, sembrando permanentemente accigliati. Un corpo tozzo, accoppiato con larghe strisce gialle e nere verticali fa sì che il confronto con i calabroni sia irresistibile. Nella colorazione riproduttiva, le strisce nere sui maschi svaniscono in argento e il giallo diventa rossastro. Le femmine mostrano un collare di colore giallo brillante.

  • Maschio - fino a 2,5 cm
  • Femmina - fino a 3 cm. Corpo più profondo e grande di quello del maschio.

Ci sono diverse specie nel genere Brachygobius, e c'è stata molta confusione per quanto riguarda le specie effettivamente vendute in commercio. Le seguenti informazioni sul genere confermano che la specie più comunemente disponibile (almeno nel Regno Unito) è in effetti Brachygobius doriae.

Esigenze

Brachygobius doriae non è un pesce facile da curare e non rimarrà in salute in un acquario di comunità. Va allevato in un acquario monospecifico (dedicato solo a questa specie) o con altri pesci pacifici che abbiano le stesse esigenze. Molti riferiscono che è una specie d'acqua salmastra, ma Graham Ramsay ha allevato i suoi esemplari in acqua completamente dolce.

  • Dimensione dell'acquario: minimo 45 cm
  • Arredi: substrato di sabbia corallina con alcuni nascondigli, come tubi di terracotta e conchiglie. I nascondigli sono utilizzati per la deposizione delle uova.
  • Temperatura: 22 - 28°C
  • pH: 7,0 - 8,0
  • Durezza: 8 - 20 dH

Alimentazione

I Brachygobius doriae preferiscono decisamente mangiare cibo vivo, anche se qualcuno riferisce che tale specie mangi cibo congelato. naupli d'artemia appena schiusi, vermi grindal, dafnie e altri alimenti vivi sono essenziali per mantenere in salute questi pesci a lungo termine. Graham Ramsay è riuscito a far loro accettare un mangime secco in granuli, che però mangiavano mentre gradualmente scendeva verso il basso attraverso la colonna d'acqua. Una volta caduto sul substrato veniva completamente ignorato e doveva essere rimosso.

Riproduzione

Deposizione di Brachygobius doriae - Video © Graham Ramsay

Se allevati in condizioni corrette e alimentati con una buona varietà di alimenti vivi, la riproduzione dei Brachygobius doriae sarà semplice. I maschi rivendicheranno una conchiglia o grotta come propria e tenteranno di invogliare una femmina a deporvi le uova. Quando sono nelle condizioni riproduttive, i maschi cambiano colore e fanno parate davanti ad ogni femmina di passaggio.

Quindi una femmina disponibile seguirà il maschio nella conchiglia e verranno deposte 100-200 uova. Il maschio le custodirà per diversi giorni, prima che nascano gli avannotti e che raggiungano il nuoto libero. Se possibile, la conchiglia/grotta con le uova può essere rimossa e messa in un altro acquario (maschio compreso) per consentire alle larve di schiudersi in sicurezza, in quanto gli adulti possono predare i piccoli neonati. Non appena gli avannotti raggiungono il nuoto libero anche il maschio può essere riportato nell'acquario degli adulti.

Avannotto di Brachygobius doriae - 1 giorno di età - Foto © Graham Ramsay (UK Aquarist)

Gli avannotti sono molto piccoli e nuotano nella colonna d'acqua alla ricerca di cibo piccolissimo. Il primo cibo dovrebbe essere costituito da infusori, parameci o piccoli rotiferi. naupli d'artemia appena schiusi e anguillule dell'aceto potranno essere consumati da circa una settimana in poi.

Avannotto di Brachygobius doriae a 12 giorni di età - Foto © Graham Ramsay (UK Aquarist)

Dopo circa 3 settimane gli avannotti iniziano a sviluppare la colorazione e a perdere la galleggiabilità, in quanto la vescica natatoria larvale viene riassorbita. Nel corso di pochi giorni si depositano sul fondo e cominciano la vita come i tipici gobidi.

Avannotto di Brachygobius doriae a 1 mese di età - Foto © Graham Ramsay (UK Aquarist)

A 2 mesi di età sono copie esatte degli adulti, anche se in miniatura. A 3 mesi sono abbastanza grandi per essere venduti o scambiati con altri allevatori.

Avannotto di Brachygobius doriae di 2 mesi di età - Foto © Graham Ramsay (UK Aquarist)

Avannotti di Brachygobius doriae a tre mesi di età con i genitori - Video © Graham Ramsay

In breve

Brachygobius doriae è un piccolo pesce ape che è allo stesso tempo pieno di carattere e bello da guardare. Richiede cure specialistiche e non è un pesce adatto ai principianti. Per gli allevatori che sono disposti a mantenere colture di cibo vivo e dispongono di un acquario da poter dedicare solo a questa specie, saranno un progetto di riproduzione interessante e gratificante.

Testo originale in inglese © Graham Ramsay - UK Aquarist

Per approfondire:

Come avviene la riproduzione dei pesci ape del genere Brachygobius e come far crescere gli avannotti con successo

Allevamento e riproduzione riuscita dei Brachygobius nunus, con foto degli esemplari adulti e dei piccoli - tratto e tradotto da un articolo di Tom e Pat Bridges

Articolo sulla riproduzione dei Brachygobius doriae, con tantissime foto degli avannotti e dei genitori - tratto e tradotto da un articolo di Ren

Allevamento e riproduzione riuscita, presumibilmente della specie Brachygobius xanthozona, per le quali l'autore ha profuso tutte le sue conoscenze ed energie - tratto e tradotto da un articolo di John A. Lednicky

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

  1. Notes on fishes of the genus Brachygobius – Fieldiana Zoology, Chicago Natural History Museum (Robert F. Inger 1957)
  2. Fishbase – species summary
Aqualog Special - Brackish-Water Fishes

AQUALOG Special, Brackish-Water Fishes: All About Species, Care and Breeding

Edizione inglese di Frank Schäfer, l'Aqualog Special - Brackish-Water Fishes è tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione

Brackish-Water Fishes

Brackish-Water Fishes: An Aquarist's Guide to Identification, Care & Husbandry: An Aquarist's Guide to Identification, Care and Husbandry

Edizione Inglese di Neale Monks - Da New York City all'entroterra australiano, l'acqua dolce incontra il mare e crea uno degli ambienti più dinamici della terra: l'acqua salmastra. Anche se la popolarità dei pesci che vivono in queste acque è cresciuta, si sa molto poco di loro. Finora. Questo libro è una guida preziosa in un mondo spesso esotico e in gran parte poco esplorato di pesci unici.

Brackish water fish

Brackish water fish - Brackish Beauty: A Complete Guide to Successful Fish Breeding in Brackish Water

Edizione Inglese di Brian Takeshi - In questa guida completa, si svelano i segreti dei pesci d'acqua salmastra, facendo luce sui loro straordinari adattamenti, sul significato ecologico e sugli ostacoli che incontrano nei loro regni sottomarini. Inoltre, si approfondisce l'incantevole fascino di mantenere i pesci d'acqua salmastra negli acquari domestici.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master
Collegamenti articolo

Taxa principali

Schooling bumblebee goby, Pesce ape

Vengono etichettate con questo nome specie diverse di Brachygobius, in attesa di una necessaria revisione.

Dimensioni max: 4.4 cm SL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Bumblebee goby, pesce ape

E' tra le specie del genere Brachygobius più frequentemente presente nei negozi, anche se c'è moltissima confusione per quanto riguarda la sua identificazione

Dimensioni max: 4.2 cm TL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Temperatura: 22 - 29°C.
Kabili bumblebee goby, Pesce ape

Vengono etichettate con questo nome specie diverse di Brachygobius, in attesa di una necessaria revisione.

Dimensioni max: 1.8 cm SL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Temperatura: 25°C
Mekong Bumblebee Goby, Pesce ape

E' una specie poco conosciuta, che si trova a volte in commercio, spesso etichettata in modo errato.

Dimensioni max: 1.75 cm SL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Pesce ape

Brachygobius nunus non è particolarmente comune nel commercio acquariofilo internazionale, ma il suo nome è applicato erroneamente ad altre specie.

Dimensioni max: 2.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Bumblebee goby, pesce ape

Insieme a Brachygobius doriae è tra le specie del genere più frequentemente presente nei negozi, anche se c'è moltissima confusione sulla sua identificazione

Dimensioni max: 2.7 cm SL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Bumblebee goby, pesce ape

Questa specie è a volte disponibile nel commercio acquariofilo tra i "pesci ape", anche se spesso erroneamente identificata

Dimensioni max: 2 cm SL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Bumblebee fish, Pesce ape

Questa specie può essere considerata un enigma, non sembrano esistere immagini di esemplari vivi, e forse non è nemmeno mai stata esportata.

Dimensioni max: 3.8 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 25 - 30°C