Questa specie è a volte disponibile nel commercio acquariofilo tra i "pesci ape", anche se spesso erroneamente identificata

Brachygobius xanthomelas da Bangka Island, Indonesia - Foto © Michael Lo

Autore
Herre, 1937
Nome comune
Bumblebee goby, pesce ape
Aspettativa di vita

5-8 anni

Dimensioni massime in natura

2 cm SL

Descrizione

La specie Brachygobius xanthomelas è a volte disponibile nel commercio acquariofilo, anche se spesso erroneamente identificata, ed il suo nome è stato anche ampiamente utilizzato erroneamente per indicare un membro non identificato del genere che non corrisponde a nessuna delle specie descritte.
Quest'ultimo è il pesce raffigurato nella maggior parte delle immagini che si trovano online, e possiede una macchia scura sulla base anteriore della prima pinna dorsale, mentre la stessa zona nel vero Brachygobius xanthomelas è incolore.

In base alle attuali conoscenze si può identificare come segue: meno di 30 squame laterali; una banda nera che raggiunge la linea medio ventrale posteriore della pinna anale; prima banda nera del corpo che termina all'origine della pinna dorsale; assenza di squame predorsali o opercolari; parte basale della prima pinna dorsale non nera anteriormente.

Detto questo, sono comuni forme intermedie che mostrano un mix dei caratteri di cui sopra, mentre un lavoro tassonomico dettagliato sul genere Brachygobius è lungo e in significativo ritardo, e forse è meglio per il momento considerare questa specie e la maggior parte dei suoi congeneri solo come taxa nominali, dato che molte altre specie potrebbero essere coinvolte. Pertanto, anche se le foto delle varie specie fanno riferimento a quelle dei profili presenti su Seriouslyfish, scelte sulla base della corrispondenza alle chiavi di Inger (1958), la loro identificazione è solo un tentativo, in attesa di una prossima revisione.

Il genere Brachygobius contiene attualmente 9 specie descritte, e sebbene tutte siano indicate collettivamente come pesci ape, solo Brachygobius doriae e Brachygobius sabanus sono comunemente disponibili nel commercio acquariofilo.
Il raggruppamento è spesso incluso nella sottofamiglia Gobionellinae insieme a generi come Chlamydogobius, Mugilogobius, Pseudogobiopsis, Rhinogobius, Schismatogobius, Stigmatogobius.
Il genere Brachygobius è considerato correlato più strettamente al genere Pandaka in quanto i due generi condividono numerosi caratteri, ma differiscono per la morfologia del sistema della linea laterale della testa e per il numero di epurali presenti.

  • Specie d'acqua salmastra
  • Specie che non accetta il mangime secco, è essenziale il cibo vivo
  • Specie che va allevata in gruppo
  • Specie riprodotta raramente in cattività, gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Distribuzione

Asia: Malesia e Indonesia

La località tipo di Brachygobius xanthomelas è '55 miglia a nord di Singapore, fossati d'acqua dolce, distretto di Mawai, Johore, Malaysia', e questa specie è stata registrata in gran parte della Malaysia peninsulare e nel sud della Thailandia.
È stata registrata anche sull'isola di Bangka, in Indonesia, ma non ci sono conferme che si trovi anche nella vicina Sumatra.

Le registrazioni dal fiume Kapuas in Indonesia (Borneo), Cambogia e Singapore sembrano essere errate, sebbene possa essere sparito da quest'ultimo e, come per la maggior parte dei membri del genere, un certo grado di confusione circonda la sua identità.

IUCN Red List - DATA DEFICIENT

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
DATA DEFICIENT (dati carenti)

  • Brachygobius xanthomelas: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
  • La specie è stata valutata come carente di dati in quanto sono disponibili pochi dati sulla sua distribuzione, popolazioni, storia della vita, uso nel commercio di acquari e minacce. La maggior parte degli esemplari nelle collezioni museali è stata raccolta prima del 1976; non si sa se ciò sia dovuto alla mancanza di sforzi di raccolta nel suo habitat/areale o a un vero e proprio declino.
  • Brachygobius xanthomelas sembra preferire habitat di pianura, tra cui paludi di acqua dolce e foreste di torbiera con buona crescita di piante acquatiche, habitat che sono spesso minacciati da una serie di cause (ad esempio deforestazione, inquinamento, incendi di torbiere). L'impatto esatto di queste minacce su questa specie è tuttavia sconosciuto.
  • La specie si trova occasionalmente nel commercio di acquari. Il livello di cattura in natura non è noto.
  • Non si sa se siano in atto misure di conservazione. Sono necessarie ricerche sulla sua tassonomia, distribuzione, ecologia e potenziali minacce, oltre al monitoraggio delle tendenze della popolazione.
Habitat

Area di distribuzione di Brachygobius xanrthomelas in Malesia e Indonesia (fonte IUCN)

Area di distribuzione di Brachygobius xanrthomelas in Malesia e Indonesia (fonte IUCN)

Ambiente: demerso, acqua dolce e acqua salmastra. Clima: tropicale.

Generalmente Brachygobius xanthomelas è limitato agli ambienti di pianura, tra cui paludi d'acqua dolce, torrenti, affluenti minori, e paludi di torba forestale. La vegetazione marginale tende a crescere fittamente con letti di piante acquatiche, dei generi quali Cryptocoryne o Barclaya e macchie di lettiera foglie sommerse in alcune zone.
Gli habitat delle torbiere sono caratterizzate da acqua del colore del tè a causa dei tannini, bassissima acidità, conduttività minima, e durezza trascurabile. Il substrato è composto da fango e torba con sovrastante lettiera e strutture legnose sommerse come le radici degli alberi.
A differenza di molti congeneri, questa specie non sembra trovarsi spesso in natura in ambienti di marea o altrimenti salmastri.

Vai alle pagine sui biotopi naturali dei Pesci Ape

Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 45x30x35h cm dovrebbe essere considerato il minimo indispensabile per allevarne un gruppo di almeno 6 o più esemplari.
Fornire tantissimi nascondigli e ripari; l'idea è di creare molte linee visuali spezzate, per consentire agli esemplari più deboli di sfuggire alle continue attenzioni dei pesci dominanti.
Possono essere mescolati al substrato del corallo schiacciato o della sabbia corallina, al fine di agire come buffer per il pH se necessario, e aggiungere sale marino (apposito per acquari) in una dose di circa 2 grammi per litro.
La filtrazione non deve essere forte, l'ideale è un piccolo filtro a spugna ad aeratore.

Comportamento e compatibilità: Brachygobius xanthomelas non è un pesce ideale per l'acquario di comunità, ma è meglio allevarlo in un acquario monospecifico. Infatti le loro ridotte dimensioni, se non ne fanno una facile preda per i pesci più grandi, unita alla loro "lentezza" nell'alimentarsi faranno comunque perdere loro la competizione alimentare con quasi ogni altra specie, oltre al fatto che non accettano il mangime secco.
Anche se i maschi, in particolare, sono territoriali l'uno verso l'altro, bisogna allevarne un gruppo di minimo 6 o più esemplari, in quanto se sono allevati in buon numero l'aggressività si distribuisce meglio tra gli individui, in più i pesci diventano più audaci e mostrano un comportamento più naturale.

Vai alle pagine sull'allevamento dei Pesci Ape

Temperatura in acquario

22 - 28 °C

Valori acqua in acquario
pH: 7.0 – 8.5
Durezza: 143 – 357 ppm
Alimentazione

In natura l'alimentazione dei Brachygobius è basata su zooplankton.

In acquario, come per tutti i congeneri, è essenziale offrire piccolo cibo vivo, come Artemia, Daphnia, ecc., anche se alcuni esemplari impareranno con il tempo ad accettare alternative congelate. Il mangime secco normalmente viene completamente ignorato (ricordo che provengono dalla cattura in natura!)

Comportamento riproduttivo
Specie ovipara
Dimorfismo sessuale

Le femmine sessualmente mature appaiono spesso con il corpo più rotondo rispetto ai maschi, in particolare quando piene di uova.

Riproduzione

Brachygobius xanthomelas depone le uova in piccole grotte, che in acquario possono essere create tramite piccoli vasi di fiori, tubi di ceramica, conchiglie, contenitori di pellicole fotografiche, pezzi di tubi di plastica...
Un maschio seleziona un sito e inizia in prossimità a fare parate alle femmine, finché non ne trova una ricettiva. Vengono deposte nella grotta circa 100-200 uova, dopo di che la femmina si allontana, lasciando il maschio a sorvegliare e curare la covata.
Una volta che un maschio custodisce le uova sarebbe meglio o rimuovere qualsiasi altro pesce presente, o se possibile spostare la grotta con maschio e uova all'interno di un altro acquario, contenente acqua identica a quello di provenienza, al fine di evitare la predazione dei piccoli.
Il periodo di incubazione è di 7-9 giorni. Una volta che gli avannotti hanno raggiunto il nuoto libero richiedono alimenti microscopici come Parameci o Brachionus fino a che non diventano grandi abbastanza da accettare naupli di Artemia e simili. Per le prime settimane di vita sono pelagici e si stabiliscono sul substrato.

Vai alle pagine sulla riproduzione dei Pesci Ape

Taxa principali

Schooling bumblebee goby, Pesce ape

Vengono etichettate con questo nome specie diverse di Brachygobius, in attesa di una necessaria revisione.

Dimensioni max: 4.4 cm SL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Bumblebee goby, pesce ape

E' tra le specie del genere Brachygobius più frequentemente presente nei negozi, anche se c'è moltissima confusione per quanto riguarda la sua identificazione

Dimensioni max: 4.2 cm TL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Temperatura: 22 - 29°C.
Kabili bumblebee goby, Pesce ape

Vengono etichettate con questo nome specie diverse di Brachygobius, in attesa di una necessaria revisione.

Dimensioni max: 1.8 cm SL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Temperatura: 25°C
Mekong Bumblebee Goby, Pesce ape

E' una specie poco conosciuta, che si trova a volte in commercio, spesso etichettata in modo errato.

Dimensioni max: 1.75 cm SL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Pesce ape

Brachygobius nunus non è particolarmente comune nel commercio acquariofilo internazionale, ma il suo nome è applicato erroneamente ad altre specie.

Dimensioni max: 2.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Bumblebee goby, pesce ape

Insieme a Brachygobius doriae è tra le specie del genere più frequentemente presente nei negozi, anche se c'è moltissima confusione sulla sua identificazione

Dimensioni max: 2.7 cm SL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Bumblebee goby, pesce ape

Questa specie è a volte disponibile nel commercio acquariofilo tra i "pesci ape", anche se spesso erroneamente identificata

Dimensioni max: 2 cm SL
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Bumblebee fish, Pesce ape

Questa specie può essere considerata un enigma, non sembrano esistere immagini di esemplari vivi, e forse non è nemmeno mai stata esportata.

Dimensioni max: 3.8 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 25 - 30°C
Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aqualog Special - Brackish-Water Fishes

AQUALOG Special, Brackish-Water Fishes: All About Species, Care and Breeding

Edizione inglese di Frank Schäfer, l'Aqualog Special - Brackish-Water Fishes è tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione

Brackish-Water Fishes

Brackish-Water Fishes: An Aquarist's Guide to Identification, Care & Husbandry: An Aquarist's Guide to Identification, Care and Husbandry

Edizione Inglese di Neale Monks - Da New York City all'entroterra australiano, l'acqua dolce incontra il mare e crea uno degli ambienti più dinamici della terra: l'acqua salmastra. Anche se la popolarità dei pesci che vivono in queste acque è cresciuta, si sa molto poco di loro. Finora. Questo libro è una guida preziosa in un mondo spesso esotico e in gran parte poco esplorato di pesci unici.

Brackish water fish

Brackish water fish - Brackish Beauty: A Complete Guide to Successful Fish Breeding in Brackish Water

Edizione Inglese di Brian Takeshi - In questa guida completa, si svelano i segreti dei pesci d'acqua salmastra, facendo luce sui loro straordinari adattamenti, sul significato ecologico e sugli ostacoli che incontrano nei loro regni sottomarini. Inoltre, si approfondisce l'incantevole fascino di mantenere i pesci d'acqua salmastra negli acquari domestici.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master

Per saperne di più...

Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i pesci ape del genere Brachygobius, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)

Consigli e suggerimenti per allevare i pesci ape del genere Brachygobius nella maniera più adatta

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i pesci ape del genere Brachygobius

Le dieci cose fondamentali da sapere per chi si appresta ad allevare i pesci ape, Brachygobius xanthozona e Brachygobius nunuss - tratto e tradotto da un articolo di Peter McKane

Allevamento e riproduzione riuscita, presumibilmente della specie Brachygobius xanthozona, per le quali l'autore ha profuso tutte le sue conoscenze ed energie - tratto e tradotto da un articolo di John A. Lednicky