Attenzione

L'allevamento dei Corydoras splendens

Consigli e suggerimenti per allevarli nella maniera più adatta

Corydoras splendens (ex Brochis splendens) - Foto © Enrico Richter

I Corydoras splendens appartengono alla famiglia dei Callichthyidae, e sono originari delle Amazzoni: Rio Ucayali, Rio Ambiyacu, regione di Iquitos, Rio Tocatins, Rio Napo, Perù. In natura vivono in corsi d'acqua calmi, ben piantumati e piuttosto sabbiosi. Sono stati importati per la prima volta in Germania nel 1938.
Un tempo erano conosciuti come Brochis splendens, e sono a volte confusi con i Corydoras aeneus, ma diventano più grandi, in quanto le femmine possono raggiungere gli 8-9 cm, mentre i maschi raramente superano i 7.5 cm. Hanno una pinna dorsale alta e appuntita, mentre nelle femmine adulte la dorsale è arrotondata e il corpo più largo (specialmente se visto da sopra). Nei giovani il dimorfismo sessuale è molto difficile da individuare.

L'allevamento

Sono pesci gregari che devono essere allevati in gruppi di almeno 6-8 esemplari, se di più ancora meglio. Non sono aggressivi e ignorano completamente gli altri abitanti dell'acquario.

Sono abbastanza facili da allevare: i parametri dell'acqua non sono un problema perché si adattano facilmente. Apprezzano l'acqua tra i 24 e i 28°C, pH piuttosto neutro o leggermente acido, e sono abbastanza indifferenti alla durezza. Date le loro dimensioni da adulti, non dovrebbero essere introdotti in acquari di meno di 240 litri.

Il fondo deve essere costituito da sabbia fine e non tagliente, per non danneggiarne i delicati barbigli: con un fondo in ghiaia o in quarzo tagliente possono procurarsi infezioni difficili da guarire, talvolta arrivano addirittura a rimanere senza barbigli, il che impedisce loro un comportamento alimentare corretto.
I Corydoras splendens mangiano quello che cade a fondo, o cercano sotto il fondo, piantando il muso nella sabbia e muovendosi rapidamente... insabbiandosi fino agli occhi.
Possono essere alimentati con pellet per pesci da fondo, e varie aggiunte di verdure, come cetrioli, zucchine, legumi cotti o crudi... ma adorano tutti i tipi di vermi, tubifex, larve di zanzara, se possibile vivi, ma anche congelati

Corydoras splendens (ex Brochis splendens) - Foto © Hristo Hristov

La riproduzione

Depongono le uova piuttosto piccole, sopra gli arredi e i vetri della vasca, non lontano dalla superficie. Le femmine incollano le uova a piccoli gruppi. Dopo la schiusa delle uova le larve riassorbono il loro sacco vitellino per circa 3 giorni. Possono poi essere nutrite con microworms e naupli di artemia, oltre a compresse per pesci da fondo frantumate. I giovani non assomigliano agli adulti, sono neri e grigi, il verde appare solo al quarto mese. La loro pinna dorsale sembra troppo grande rispetto al resto del corpo, e le pinne sono marroni e a macchie, invece di essere lucide e verdi.

Se si notano le uova in una vasca di comunità, è meglio isolarle in una vaschetta a parte, riempita con acqua dell'acquario, altrimenti sia uova che avannotti verranno predate, dagli altri pesci e dagli stessi Corydoras splendens.

L'incubazione dura normalmente 3-4 giorni, in relazione alla temperatura dell'acqua, e una volta che gli avannotti hanno completamente assorbito il loro sacco vitellino e raggiungono il nuoto libero sono in grado di accettare piccoli alimenti vivi, dapprima microworm, e in seguito nauplii di artemia, ecc.
Non sono gli avannotti più facili da far crescere, richiedono un'eccellente qualità dell'acqua, ma sembrano meno suscettibili ai disturbi se allevati con un sottile strato di sabbia piuttosto che a fondo nudo.
Mantenere una buona qualità dell'acqua è fondamentale per far sopravvivere un buon numero di Corydoras splendens, per cui è necessario garantire regolari cambi d'acqua, sifonando bene il fondo per togliere ogni residuo.

Giovanissimo esemplare di Corydoras splendens (ex Brochis splendens) dal caratteristico disegno della livrea - Foto © Benny Ng (SeriouslyFish)

Per approfondire:

Corydoras pygmaeus - Foto © Bjarne Saetrang

Consigli e suggerimenti generali per allevare i Corydoras nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze

Corydoras in the Amazon - Foto © theamazontouch

Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i Corydoras, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)

Corydoras eques - Foto © Graham Ramsay

I Corydoras eques sono una bella specie facile da allevare. Un grande banco in un grande acquario offre uno spettacolo impressionante, mentre la loro riproduzione sarà una sfida anche per gli appassionati di cory più esperti - tratto e tradotto da un articolo di Graham Ramsay

Corydoras aeneus - Foto © Ude

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento dei Corydoras, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari

Riferimenti & Link
AMAZON
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa principali

Corydoras adolfoi - Foto © Enrico Richter
Adolf's catfish

Una specie di cory del Rio Negro, dalla livrea simile a molti altri cory

Dimensioni max: 5.7 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Corydoras aeneus - Foto © Edwin Li
Bronze cory, Cory bronzeo

Nella variante albina sono tra i pesci d'acquario più diffusi, ma anche spesso identificati erroneamente, maltrattati da chi li compra solo come "spazzini", e purtroppo spesso colorati artificialmente

Dimensioni max: 7.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 21 - 27°C
Corydoras agassizii - Foto © Robert Beke (Beke.co.nz)
Spotted Cory

Specie di Cory abbastanza diffusa, ma spesso confusa con specie simili

Dimensioni max: 5.2 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Corydoras arcuatus - Foto © Enrico Richter
Skunk cory

Una delle specie di cory più comune da trovare in commercio, anch'essa confusa con altre dall'aspetto simile

Dimensioni max: 4 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Corydoras britskii - Foto © H-J Chen
Britski's catfish

Conosciuto in passato come Brochis britskii, come tutti i cory è onnivoro e in nessun caso deve essere inserito solo per 'pulire' l'acquario.

Dimensioni max: 8.8 cm SL
Temperatura: 20 - 24°C
Coppia di Corydoras diphyes © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

Specie che si trova difficilmente in commercio, le cui popolazioni si trovano in natura vicino a quelle di Otocinclus mimulus, che ne imitano la livrea per confondere i predatori

Dimensioni max: 4.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 23-26°C
Corydoras eques - Foto © Enrico Richter

Specie di Corydoras piuttosto rara da trovare in commercio, e la cui riproduzione può essere una sfida difficile da vincere.

Dimensioni max: 4.8 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 24 - 26°C
Corydoras habrosus, maschio - Foto © Peter Maguire
Salt and Pepper catfish, Cory nano

Una tra le specie più piccole di Cory, in realtà Corydoras habrosus è adatto ad acquari piccoli ma non ai nano-acquari, anche perchè va allevato in folti branchi. Più sono e meglio stanno :)

Dimensioni max: 2.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 25 - 27°C.
Corydoras hastatus - Foto © Benny Ng
Dwarf cory, Cory nano

Non facilissimo da trovare in commercio, a differenza della maggior parte dei Cory tende a nuotare a mezz'acqua e trascorre gran parte del suo tempo lontano dal substrato

Dimensioni max: 2.4 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 25 - 28°C
Corydoras julii - Foto © Enrico Richter
Leopard cory

Una specie esportata raramente, confusa spesso con Corydoras trilineatus

Dimensioni max: 5.2 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 23 - 26°C
Corydoras multiradiatus - Foto © Enrico Richter
Hognosed brochis

Conosciuto in passato come Brochis multiradiatus, è onnivoro e in nessun caso deve essere tenuto a sopravvivere solo grazie agli 'avanzi' degli altri abitanti dell'acquario o inserito solo per 'pulire' l'acquario.

Dimensioni max: 10 cm SL
Aspettativa di vita: 8 - 12 anni
Temperatura: 21 - 24°C
Corydoras nattereri - Foto © Carsten Muller
Blue corydoras

Chiamato 'cory blu', è una piccola specie di cory adatta a molti acquari di comunità

Dimensioni max: 5.4 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 20 - 23°C
Corydoras paleatus - Foto © Ude (Wikimedia)
Peppered cory

Tra le specie di Corydoras più diffuse in acquariofilia, è un pesce tranquillo e pacifico, che vive in natura a temperature non superiori a 23°C

Dimensioni max: 6.6 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 18 - 23°C, ma sopporta bene anche temperature più basse; nei luoghi d'origine sopravvive anche a brevi periodi in cui l'acqua superficiale ghiaccia
Corydoras panda - Foto © Hristo Hristov
Panda cory

Una tra le specie più diffuse in commercio grazie alla graziosa livrea, è un cory robusto che va allevato sempre in gruppo

Dimensioni max: 3.8 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 20 - 25°C
Corydoras pygmaeus - Foto © Bjarne Saetrang
Pygmy cory, Cory nano

Tra le specie più piccole di cory, a differenza della maggior parte dei suoi congeneri, ha l'abitudine di nuotare a mezz'acqua invece che sul fondo dell'acquario.

Dimensioni max: 2.1 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Corydoras schwartzi - Foto © Mark Smith (Planetcatfish.com)
Schwartz's catfish

Una tra le specie di Corydoras più diffusa negli acquari

Dimensioni max: 3.9 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Corydoras septentrionalis - Foto © Frank Schafer
Northern Longnose Cory

E' una bella specie di pesce gatto corazzato, molto difficile da trovare in commercio.

Dimensioni max: 4.9 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 20 - 26°C
Corydoras splendens (ex Brochis splendens) - Foto © Hristo Hristov
Emerald Brochis

Conosciuto in passato come Brochis splendens, è una delle specie degli ex Brochis più comunemente disponibile in commercio

Dimensioni max: 8 cm SL
Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Temperatura: 22 - 28°C
Corydoras sterbai - Foto © Hristo Hristov
Sterba's Cory

E' tra i corydoras più facili da trovare in commercio, ed è anche uno tra i più facili da riprodurre.

Dimensioni max: 6.8 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 25°C
Corydoras trilineatus - Foto © Bjarne Saetrang
Threestripe cory

Uno tra i più diffusi cory d'acquario

Dimensioni max: 6.1 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 20 - 26°C