Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei Callichidi
Gruppo di Gastrodermus guapore (ex Corydoras guapore) - Foto © Enrico Richter
Le specie appartenenti alla famiglia dei callictidi sono distribuite in Sud America, e sono pesci che hanno un comportamento diurno, attivo e pacifico; vivono in banchi ed hanno una dieta onnivora, carnivora o limnivora; possono respirare aria atmosferica.
Le specie della famiglia Callichthyidae hanno come tutti gli altri pesci delle loro esigenze specifiche, che vanno rispettate come tutte quelle degli altri pesci. Se compiamo dei discus cerchiamo di informarci per allevarli al meglio, facciamolo anche con gli umili cory, anche se costano molto meno...
Sono abitanti del fondo, che 'grufolano' con i barbigli nel substrato alla ricerca di cibo, Da questo deriva la loro nomea di 'pesci spazzini' o addirittura di mangiatori di escrementi. In realtà, è vero che arando il fondo si mangiano i pezzetti di mangime avanzati dagli altri pesci, ma assolutamente non si nutrono di escrementi, possono mangiarsi qualche cacca, ma certo il loro nutrimento lo traggono dal cibo, non da quello. Quindi bisogna fare in modo che i Cory trovino abbondante cibo sul fondo, non bastano le poche briciole lasciate dagli altri pesci.
Inoltre è spesso sottovalutato il loro bisogno di essere in gruppo: trovarsi insieme ai conspecifici riduce lo stress e le fa vivere meglio (e 3 pesci non sono un gruppo, ce ne vogliono almeno il doppio).
Classificazione
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Chordata
- Sottophylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Superclasse: Osteichthyes
- Classe: Actinopterygii
- Sottoclasse: Neopterygii
- Infraclasse: Teleostei
- Superordine: Ostariophysi
- Ordine: Siluriformes
- Famiglia: Callichthyidae
Vi segnalo questa pagina di Fishbase: Fish Identification: Find Species prima dell'elenco delle specie ci sono tutte le foto, utilissime per l'identificazione delle varie specie, in quanto fishbase le pubblica sono dopo essersi accertato della corrispondenza foto/nome specie.
Sottofamiglia: Callichthyinae
- Callichthys
- Dianema
- Hoplosternum
- Lepthoplosternum
- Megalechis
Sottofamiglia: Corydoradinae
I pesci non sono attrezzi: non vanno comprati per la loro presunta funzione di pulitori, ma perché piacciono e perché sono interessanti da osservare. Dobbiamo essere noi a rispettare le loro esigenze, non loro a dover svolgere un lavoro in vece nostra.
E non possono sopravvivere solo con gli scarti degli altri... la maggior parte dei cosiddetti 'pesci pulitori' non supera l'anno di vita in acquario, perché i più tanti muoiono di stenti, letteralmente di fame, per non essere nutriti a sufficienza. Anche loro hanno diritto ad essere nutriti con cibo specifico per le loro esigenze, come qualsiasi altro pesce, non si può pretendere che sopravvivano con gli avanzi degli altri, né fare affidamento su di loro per la 'pulizia' dell'acquario.
Come acquariofili siamo responsabili della vita degli animali che alleviamo, e dobbiamo assicurarci che ognuno riceva la giusta razione del cibo appropriato.
L'idea che i "pesci pulitori" siano indispensabili per mantenere l'equilibrio dell'acquario o che siano in qualche modo "necessari" è totalmente falsa e senza alcun fondamento.
Megalechis thoracata - Foto © Chrumps (Wikimedia)
- Specie che vanno allevate in gruppo: almeno 5-7 esemplari della stessa specie
- Specie a cui va dato da mangiare, come a tutte le altre, non è vero che si nutrono solo di residui di cibo o di escrementi!
- Alcune specie vengono riprodotte in cattività, altre provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Taxa principali
Dopo essere stato considerato un sinonimo del genere Corydoras, è tornato ad essere un genere valido nel 2024
Le specie della famiglia Callichthyidae sono onnivore, in natura si alimentano con vermi, crostacei, insetti e vegetali.
In acquario accettano di buon grado ogni tipo di cibo, da quello vivo al mangime secco, in granuli o pastiglie. Nutrirle con una dieta variata garantirà condizioni ottimali di salute e colorazione.
L'importante è che il cibo affondi in fretta e arrivi alla loro portata prima che se lo mangino gli altri abitanti dell'acquario: bisogna sempre controllare che tutti i pesci mangino la giusta razione di cibo!
Nonostante questi pesci come quasi tutti i pesci da fondo siano comprati come pesci pulitori, non si nutrono di avanzi, ma hanno bisogno di una dieta varia e abbondante per sopravvivere.
Una delle principali cause di morte dei pesci da fondo nelle vasche degli "acquariofili" è il denutrimento, gli stenti, muoiono letteralmente di fame, perché si pensa erroneamente che possano bastargli quelle poche briciole che avanzano gli altri pesci... o addirittura ci sono persone che pensano si mangino gli escrementi!
In realtà hanno bisogno di mangiare esattamente come tutti gli altri abitanti dell'acquario!
Come acquariofili siamo responsabili della vita degli animali che alleviamo, e dobbiamo assicurarci che ognuno riceva la giusta razione del cibo appropriato.
In nessun caso bisogna aspettarsi che sopravvivano solo grazie agli 'avanzi' degli altri abitanti dell'acquario, o si può fare affidamento su di loro per la 'pulizia' dell'acquario.
Taxa principali
Specie di Cory abbastanza diffusa, ma spesso confusa con specie simili
Una delle specie di cory più comune da trovare in commercio, anch'essa confusa con altre dall'aspetto simile
Come tutti i cory è onnivoro e in nessun caso deve essere inserito solo per 'pulire' l'acquario.
E' onnivoro e in nessun caso deve essere tenuto a sopravvivere solo grazie agli 'avanzi' degli altri abitanti dell'acquario o inserito solo per 'pulire' l'acquario.
E' una delle specie di Brochis più comunemente disponibile in commercio
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere dei 'Cory'
Gli 'Hoplo' sono stati definiti 'salsicce corazzate apparentemente indistruttibili' per la loro robustezza e adattabilità :)
Gli 'Hoplo' sono stati definiti 'salsicce corazzate apparentemente indistruttibili' per la loro robustezza e adattabilità :)
Riferimenti & Link
- The littlest hobos
- articolo su Practical FishKeeping in cui Nathan Hill descrive le specie di Corydoras "nane", Corydoras pygmaeus, Corydoras hastatus e Corydoras habrosus, con indicazioni sulla loro vita in natura e sul loro allevamento in acquario, con molte belle foto.
- PlanetCatFish.com
- sito in inglese dedicato a tutti i pesci da fondo, loricaridi, corydoras e moltissimi altri, con schede di tantissime specie, articoli e fotogallery, utilissimo per l'identificazione delle varie specie tra loro
- ScotCat
- sito in inglese dedicato ai pesci da fondo, loricaridi, corydoras e moltissimi altri, molto completo, con schede di tantissime specie, articoli e fotogallery
- I Callittidi
- la sezione sui Callitidi sulla Wikipedia italiana
- Brochis: A giant among dwarfs
- articolo in inglese su Practical Fishkeeping in cui Nathan Hill descrive le caratteristiche di questi grandi "catfish" (arrivano a quasi 12 cm di lunghezza) e come vanno allevati in acquario, con splendide foto.
- Corydorasworld.com
- sito in inglese interamente dedicato ai pesci della famiglia Callichthyidae, dai Corydoras, ai Brochis, agli Aspidoras...
Edizione Inglese di Hans C Evers e Ingo Seidel, a cura di Hans A Baensch - libro molto dettagliato, con molte foto utili all'identificazione degli esemplari, informazioni sull'allevamento e la riproduzione in acquario delle specie, e una grande sezione dedicata alle informazioni sui vari biotopi.
Edizione tedesca di U. Glaser - Tutti i cory conosciuti sono presentati su 144 pagine con 650 fotografie a colori brillanti e un breve testo introduttivo. Oltre ai generi Aspidoras, Brochis, Corydoras, Callichthys Dianema, Hoplosternum, sono mostrate tutte le varianti, mutanti, ibridi, forme riproduttive e forme non descritte ("numeri C").
Colored Atlas of Miniature Catfish: Every Species of Corydoras, Brochis & Aspidoras
Edizione Inglese di Warren Burgess
Edizione Inglese di Sheila Hunt. PhD - Questa è una guida alla cura unica, approfondita e autorevole, scritta per gli amanti di queste bellissime specie. Con le varietà più popolari del pesce gatto Corydoras.
Collegamenti & Legenda
Per saperne di più...
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i Corydoras
Come avviene la riproduzione in acquario dei Cory (Corydoradinae) e come riuscire a far crescere gli avannotti
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i Cory, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Consigli e suggerimenti generali per allevare i Cory nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Spiegazione di come è stato suddivisa la sottofamiglia Corydoradinae e quali sono i generi riportati alla validità per accogliere i gruppi specie del grande raggruppamento dei Corydoras - tratto e tradotto da un articolo di Frank Schafer
Resoconto di una esperienza personale di riproduzione degli Osteogaster aenea (ex Corydoras aeneus), con foto passo passo della crescita dei piccoli - articolo di Giovanna Surace
Resoconto dell'esperienza di riproduzione degli Osteogaster aenea (ex Corydoras aeneus) albini di Francesco Simoncelli, corredata da belle foto e soprattutto da due filmati da non perdere :-) - articolo di Francesco Simoncelli
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento dei Cory (Corydoradinae), grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Riassunto in 8 punti di quello che è necessario fare per indurre i Cory a deporre e per far schiudere e far crescere gli avannotti. Sintetico ma chiaro :) - tratto e tradotto da un articolo di Robert Dwyer
I Corydoras eques sono una bella specie facile da allevare, un grande banco in un grande acquario offre uno spettacolo impressionante, e la loro riproduzione è una sfida - tratto e tradotto da un articolo di Graham Ramsay
Serie di articoli sulle raccolte effettuate dagli autori nel loro ambiente nativo intorno al fiume Paranà, nel nord Argentina - tratto e tradotto da un articolo di Carlos & Noemi Bishop
Racconto degli innumerevoli tentativi di portare al successo le riproduzioni di Scleromystax barbatus: a volte le cose non vanno bene, ma con costanza e tenacia si arriva sempre all'obiettivo - Tratto e tradotto da un articolo di Tom Wojtech
Thomas E. Axenrot and Sven O. Kullander - Corydoras diphyes (Siluriformes: Callichthyidae) and Otocinclus mimulus (Siluriformes: Loricariidae), two new species of catfishes from Paraguay, a case of mimetic association - 2003
Splendide foto degli Hoplisoma weitzmani (ex Corydoras weitzmani) - Foto © Hristo Hristov
Osteogaster aenea (ex Corydoras aeneus) nel loro habitat naturale a Yaracuy, Venezuela - Foto © Ivan Mikolji
Gastrodermus pygmaeus (ex Corydoras pygmaeus), Pygmy Cory - Foto © Robert Beke
I piccoli cory Gastrodermus hastatus (ex Corydoras hastatus) - Foto © Chantal Wagner
Un gruppo di Hoplisoma habrosum (ex Corydoras habrosus) in acquario - Foto © Peter Maguire
Hoplisoma armatum (ex Corydoras armatus), con la sua enorme spina dorsale, che rende la specie quasi unica - Foto © Frank Schäfer
Una specie di Oto molto rara: Otocinclus mimulus, che in natura imita Corydoras diphyes - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Video che riprendono grandi branchi di Corydoras nel loro habitat naturale nelle Amazzoni - Video © theamazontouch
Maschi e femmine di Scleromystax barbatus, uno tra i 'Cory' più grandi - Foto © Peter Maguire
Una forma commerciale di Hoplisoma paleatum (ex Corydoras paleatus) con una lunghissima pinna dorsale - Foto © Hristo Hristov
Hoplisoma trilineatum (ex Corydoras trilineatus), tra i più diffusi Cory d'acquario - Foto © Hristo Hristov
Commenti
Aggiungi un commento