• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

Splash, un anziano pesce rosso

Gio, 12/29/2016 - 21:22
Posted in:
0 comments

Si tratta di uno dei Carassius auratus più anziani registrati in tutto il mondo, balzato alle cronache grazie a questo articolo di metro.co.uk.

Splash, quasi una reliquia (Foto: Caters)

La notizia è del 2015, ma è stata ripostata su Facebook adesso, chissà se Splash festeggerà i 40 il prossimo luglio!
Si tratta infatti di uno dei Carassius auratus più anziani registrati in tutto il mondo, balzato alle cronache grazie a questo articolo di metro.co.uk.

Splash appartiene ad una coppia inglese, Richard e Ann Wright di Gloucestershire, che a luglio 2015 si preparavano a festeggiare il suo 38° compleanno. Vinto in un luna park nel 1977, il pesce rosso vive con il compagno Splish, morto però due anni prima.

In realtà ci sarebbe da chiedersi perché un pesce rosso che supera i 30 anni debba balzare agli onori delle cronache come un caso unico al mondo... in realtà i carassius sono pesci molto longevi, se solo fossero allevati come esseri viventi, rispettando le loro esigenze, e non trattati come oggetti e maltrattati e uccisi più o meno inconsapevolmente da migliaia di 'acquariofili'...

Specie nel sito
Carassius auratus adulto in acquario, ha 15 anni e misura 40 cm di lunghezza
Goldfish, Pesce Rosso
Aspettativa di vita: Pesci rossi comuni: da 25 a 40 anni - Pesci rossi fantasia: da 8 a 15 anni
Dimensioni massime: 48 cm TL è la misura dell'esemplare più grande ritrovato in natura, nella forma comune, riportata da Fishbase; normalmente in acquari adatti i pesci rossi comuni raggiungono i 35-40 cm mentre le forme fantasia o fancy i 30 cm di lunghezza (per altrettanti di altezza)

Conosciamo meglio i Carassius auratus, i mitici pesci rossi, così diffusi ma così poco conosciuti e bistrattati... sono tra i pesci più venduti, ma nessuno sa quali siano le dimensioni che dovrebbero raggiungere se allevati bene, e quale sia la durata della loro vita...

Temperatura in natura: 0 - 41°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.