Consigli su quali piante acquatiche scegliere per allestire un acquario dedicato ai pesci rossi, i Carassius auratus
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Plants in the Goldfish Tank"
di Jennifer Greene
sul sito BostonAquariumSociety.org
Carassius auratus var. Cometa - Foto © Hristo Hristov
Piante acquatiche in un acquario di pesci rossi? Jennifer Greene risponde a questa domanda dicendo che non necessariamente i pesci rossi ringrazieranno per aver fornito loro una costosa insalata. Anche se è vero che i Carassius auratus sgranocchiano volentieri la maggior parte delle piante acquatiche, ce ne sono alcune che sono così dure, appuntite o generalmente immangiabili che possono sopravvivere al loro appetito per le verdure.
Provate alcune di queste piante vive nel vostro acquario di pesci rossi, Carassius auratus. Non solo è bello buttare finalmente via le piante di plastica (il verde lussureggiante delle piante vive è molto più bello), ma le piante prospereranno grazie all'eccesso di nutrienti prodotti dai pesci rossi - e i pesci rossi apprezzeranno anche quello!
Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) in acquario - Foto © Tropica.com
Felce di Giava, Leptochilus pteropus
Le foglie della felce di Giava Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) sono troppo dure per essere mangiate dai pesci rossi. Jennifer Greene ha felci di Giava nel suo acquario di pesci rossi da anni. Fortunatamente oggi le felci di Giava sono disponibili in diverse varietà, quindi potete scegliere. Le preferite di Jennifer sono le varietà Tropica e Windelov. La Tropica ha quello che può essere meglio descritto come l'aspetto di una mano con più dita, e la varietà Windelov è leggermente più corta, con un aspetto sfrangiato nella parte superiore. Anche la varietà originale comunque è molto bella.
Tutte le varietà si comportano bene nell'acqua più fredda che si trova solitamente negli acquari dei pesci rossi, e in realtà si comportano bene anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, le radici delle felci di Giava non devono essere sepolte nella ghiaia, ma possono invece essere legate (con filo o elastici) a legni e rocce. Se state allestendo un acquario per pesci rossi a fondo nudo, allora questo sistema di piante su legni può essere l'ideale.
Bolbitis heudelotii (dietro) e Cryptocoryne wendtii 'green' (in primo piano a destra)nel mio acquario
Felce africana, Bolbitis heudelotii
Anche la felce africana Bolbitis heudelotii è troppo dura perché i pesci rossi possano mangiarla. Proprio come la felce di Giava Leptochilus pteropus, Bolbitis heudelotii vive bene in acqua fresca, non richiede molta luce e può essere legata a legni e rocce. E' una pianta bellissima consigliabile anche per acquari senza pesci rossi.
Ceratophyllum demersum - Foto © chiuluan (Wikimedia)
Hornwort, Ceratophyllum demersum
Le foglie ad ago del Ceratophyllum demersum sono solitamente troppo fini perché i pesci rossi riescano a mangiarle. 'Solitamente', perché questa pianta sopravviverà nella vasca dei pesci rossi per un bel po' di tempo, finché non andrete in vacanza per qualche giorno, quando i pesci potrebbe decidere di essere abbastanza affamati da mangiare comunque quegli aghi! E' probabile comunque che sopravvivranno abbastanza steli di Ceratophyllum demersum a quel banchetto perché inizi rapidamente a riprodursi di nuovo, non appena i pesci rossi inizieranno a ricevere di nuovo la loro alimentazione normale.
Se volete provarla, alla Ceratophyllum demersum piace molto l'acqua fresca degli acquari dei pesci rossi, può essere "radicata" (in realtà modifica le sue foglie sepolte per agire come radici) o lasciata galleggiare nell'acquario e preferisce un'illuminazione da media ad alta (se sommersa, se emersa riceve la luce da tanto vicino che va bene qualsiasi).
Il fiore di Hydrocharis laevigata (ex Limnobium laevigatum) - Foto © S.L. Winterton (Aquarium and Pond Plants of the World, Edition 2.0)
Hydrocharis laevigata (ex Limnobium laevigatum)
Le Hydrocharis laevigata (ex Limnobium laevigatum) sono grandi piante galleggianti, bellissime sulla superficie dell'acqua. Generalmente sono troppo grandi e coriacee per essere mangiate, anche se i pesci rossi possono rosicchiare un po' le lunghe radici. Queste piante preferiscono l'illuminazione elevata.
Anubias barteri var. barteri - Foto © Bjarne Saetrang (aquadigital.net)
Anubias barteri
Jennifer Greene ammette che personalmente non ha mai provato a includere le piante del genere Anubias in un acquario per pesci rossi, ma pensa che avendo le foglie dure (specialmente le varietà Anubias barteri e Anubias barteri nana) andrebbero abbastanza bene. Queste piante in generale si comportano bene in condizioni di scarsa illuminazione, anche se potrebbero preferire acqua leggermente più calda.
Pothos e filodendro
Pothos e filodendro non sono piante acquatiche, ma sono popolari piante d'appartamento, cascanti o rampicanti. In realtà queste piante crescono molto bene con le radici immerse in acqua (questo è anche il modo in cui di solito vengono avviate le nuove talee di queste piante) e sono formidabili nell'aspirare l'ammoniaca e i nitrati dall'acqua dell'acquario. Hanno anche un bell'aspetto, drappeggiate attorno all'esterno dell'acquario!
Lemna minor - Foto © Barbarossa (Wikimedia)
Lemna minor e Salvinia
Come sospetterete, la lenticchia d'acqua Lemna minor e le piante galleggianti del genere Salvinia verranno divorate avidamente dai vostri pesci rossi! In questo caso, Jennifer Greene consiglia di aggiungere delle manciate di Lemna o di salvinia che infestano qualche vostro altro acquario, all'acquario dove tenete i pesci rossi. I Carassius auratus saranno davvero felici di divorarsi queste tenere piantine, e lasceranno in pace le altre piante, inoltre aiuteranno a tenere sotto controllo queste piante a rapidissima crescita nell'altro acquario!)
Considerazioni finali
Jennifer Greene spera che questi suggerimenti vi aiutino con l'aquascaping del vostro acquario per pesci rossi. Anche se la scelta è un po' limitata, è possibile progettare splendidi acquari solo con queste piante e magari con alcune rocce e pezzi di legno. Inoltre, siete ovviamente liberi di sperimentare con altre piante... nel peggiore dei casi, se l'esperimento fallisce, i vostri Carassius auratus vi ringrazieranno per l'insalata :)
Testo originale in inglese © Jennifer Greene
Riferimenti & Link
di Hansmartin De Jong - Cura, allevamento e riproduzione di Carassius Auratus Auratus
di Orazio Costa - Un libro che sfata i luoghi comuni e svela tutti i segreti di questo splendido animale da compagnia. Il pesce rosso (Carassius auratus) può raggiungere, in condizioni di allevamento adeguate, le dimensioni di 30-35 cm e alcune varietà pregiate hanno raggiunto un prezzo superiore ai 1000 dollari.
di Svenja Nett - Guida ai pesci rossi in laghetto o in acquario: Comprare, tenere, allevare pesci rossi, in casa o all'aperto - informazioni su allevamento, ambiente, malattie e dieta
Commenti