Come far riprodurre i pesci rossi e come far crescere gli avannotti: un'operazione resa complessa dal numero considerevole di uova deposte dai carassius e dallo spazio che bisogna avere a disposizione.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Goldfish: Part III"
di Jennifer Wilkinson
sul sito della Calgary Aquarium Society.
Acquario di Carassius auratus - Foto © Goldy fk (Flickr)
Come promesso in questo articolo, Jennifer Wilkinson stavolta parla della riproduzione e della spedizione di uova e avannotti dei pesci rossi, i Carassius auratus, che possono essere molto difficili da riprodurre, soprattutto se si sta cercando di ottenere determinate caratteristiche o dei pesci di qualità.
Con ogni deposizione ci saranno molti pesci da scartare. Avannotti con deformità, troppo deboli, scarsamente colorati, privi di pinne, con più pinne di quelle che dovrebbero avere, pinne o corpo con forme strane, così come altri difetti. E' strettamente necessario scartare tutti questi difetti o caratteristiche indesiderate per avere un pesce davvero buono [scartare ovviamente non significa eliminare, significa non coinvolgere i pesci nelle deposizioni successive, vendendoli o regalandoli].
Naturalmente questo può non essere sufficiente per ottenere pesci rossi di qualità, se si inizia con genitori non troppo buoni. E' molto importante iniziare con pesci di qualità e sperare per il meglio. Essere soddisfatti anche con pochi pesci che provengono dai vostri tentativi, almeno potrete dire "questo pesce è nato e cresciuto proprio qui". Richiede molto più lavoro e può essere molto più problematico per l'acquariofilo riprodurre pesci rossi piuttosto che riprodurre pesci tropicali.
Il primo tentativo di riprodurre i pesci rossi di Jennifer Wilkinson è stato abbastanza divertente. Aveva circa una decina di pesci rossi di qualità acquistati in negozio che aveva iniziato ad allevare in un acquario da 120 litri (non era una vasca grande a sufficienza per loro, ma allora era una principiante). Poi li ha spostati nel laghetto. In realtà non aveva alcuna intenzione di riprodurli. Un giorno, mentre dava loro da mangiare, Jennifer ha visto una macchia di muffa sul fondo del laghetto. Ha contato tutti i pesci. Con una ispezione più profonda ha scoperto su un lato del laghetto delle uova, solo che queste erano diventate secche, invece di essere ammuffite. Bene, ora aveva capito che i pesci erano in riproduzione. Quindi è stato fatto un cambio d'acqua. Poi sono stati messi due contenitori di plastica sul fondo del laghetto. La mattina dopo questi contenitori erano coperti di uova. Sono stati spostati nell'acquario da 120 litri, e ben presto le uova sono ammuffite tutte. Per qualche ragione, la vasca non è stata pulita subito. Un paio di giorni dopo, il marito di Jennifer le ha chiesto se voleva provare a dar da mangiare a quei piccoli avannotti. Lei non sapeva nemmeno che ci fossero. Così ha fatto schiudere un po' di naupli di artemia salina e ha iniziato a darli da mangiare agli avannotti due o tre volte al giorno, ancor prima che nuotassero liberamente. Probabilmente quello che l'ha salvata (e ha salvato gli avannotti) sono stati i parecchi cambi d'acqua effettuati.
Gli avannotti hanno iniziato a nuotare liberamente e sono cresciuti. Avendo in riproduzione un misto di pesci (oranda di scarsa qualità, black moor, calico, carassius arancioni), avevo piccoli di una grande varietà di colori e caratteristiche, ed erano circa 30. Quando sono arrivati a circa 3 cm di lunghezza il negozio locale era disposto a comprarli, e Jennifer Wilkinson era molto orgogliosa per averli fatti crescere. Attenzione! Così inizia il fish-bug!!
Col passare del tempo Jennifer Wilkinson ha raccolto più libri e informazioni, e si è resa conto che voleva allevare qualche pesce di qualità. Ha scoperto così che i pesci rossi di buona qualità sono molto difficili da trovare. La maggior parte dei negozi di animali da compagnia non sapeva nemmeno di cosa stesse parlando: "Abbiamo pesci rossi, cosa hanno che non va?". Poi finalmente, dopo alcuni anni, ha trovato il negozio perfetto dei pesci rossi, che le lasciavano scegliere il pesce, e le permettevano di prenderlo e metterlo fuori della vasca in un secchio per esaminarlo con attenzione. E' più facile verificare problemi o caratteristiche, come imperfezioni sugli occhi a bolla, o doppie pinne anali, se il pesce è separato dal resto. A volte questo ha portato via un bel po' di tempo, ma era lasciata da sola, quindi non importava.
L'autrice è stata anche invitata ad andare in due diverse aziende che allevavano pesci rossi, i Carassius auratus. Non credeva che in realtà facessero riprodurre i pesci loro, ma erano più grossisti che si occupavano soltanto del loro trasporto, ma le è stato possibile scegliere qualche carassius anche da qui. Per quanto fosse attenta quando selezionava i pesci, ha tuttavia portato a casa da una di queste aziende i vermi ad ancora, di cui parlerà nella quarta parte di questa serie di articoli. Le ci sono voluti alcuni anni, ma Jennifer ha finito con l'avere una bellissima selezione di pesci rossi fantasia. Aveva due oranda arancione e bianco, tre black moor che si sono trasformati in telescope-eye rossi, diversi ryukin, e occhi a bolla: tre arancioni, tre arancioni e bianchi, e due calico. Ha anche aggiunto un bel piccolo occhi a bolla arancio e bianco che aveva comprato per $ 2.50 da un negozio di animali locale. Questo pesce rosso da 2,50 dollari ha vinto il terzo posto in uno Show di Koi e Goldfish. La competizione è stata molto dura in questo show particolare, per cui potete immaginare come ne è stata sorpresa l'autrice dell'articolo. Bene, ora aveva uno stock migliore con cui lavorare.
Ci volle un po' perché questi pesci crescessero e maturassero. Come per i primi, la prima deposizione è stata una sorpresa. Un giorno Jennifer Wilkinson ha sentito un improvviso tonfo, e quando è andata in uno dei laghetti c'erano uova dappertutto. Allevava alcuni dei diversi tipi insieme, così per avere le uova solo dei Ryukin, ha spostato gli altri tipi in altri laghetti e i ha lasciati da soli. Poi ha scelto solo i ryukin che voleva coinvolti nella deposizione. E' chiamato il metodo gregge, quando vengono utilizzati più di tre riproduttori. Sono stati aggiunti diversi mop di filato blu attaccati a pezzi di polistirolo lasciati galleggiare. Entro un paio di giorni i mop erano pieni di uova. Sono stati riempiti alcuni secchi di acqua del laghetto, è stata aggiunta una pietra porosa collegata ad un aeratore e vi sono stati posti i mop a galleggiare.
Ormai Jennifer Wilkinson conosceva un po' di più la riproduzione dei Carassius auratus, e ha aspettato che gli avannotti nuotassero liberamente prima di iniziare l'alimentazione con i naupli di artemia salina. I pesci rossi hanno deposizioni enormi e non c'era nemmeno 1/3 delle uova nei mop, ma erano ancora troppe per lo spazio che aveva a disposizione l'autrice per farli crescere, così era d'obbligo iniziare a togliere i pesci più brutti o con imperfezioni. Gli avannotti di questa deposizione erano migliori dei primi allevati e di nuovo un negozio di animali era stato felice di prendere i 30 o giù di lì che Jennifer aveva fatto crescere.
Jennifer Wilkinson ha fatto crescere diverse covate utilizzando il metodo gregge. Ha prodotto una grande varietà di livree colorate. Lo stock che aveva scelto era rosso e bianco, arancione e bianco, e bianco solido. Essendo a quel tempo un membro della Goldfish Society of America aveva conosciuto molti appassionati di pesci rossi. Aveva anche spedito alcune delle uova di Ryukin ai colleghi acquariofili.
Per spedire le uova, i Carassius auratus venivano fatti riprodurre con il metodo di cui sopra. Quando i mop erano pieni, si prendeva un sacchetto capiente, si metteva acqua del laghetto abbastanza da coprire i mop e il polistirolo, e il sacchetto veniva legato come se ci fossero dei pesci. Veniva quindi messo in una borsa termica e spedito tramite corriere. Mi ha sempre stupito vedere come effettivamente funzionasse. Il corriere non avrebbe accettato dei pesci, ma quando veniva detto loro che erano solo uova la guardavano un po' strano, ma le spedivano.
Spedire dei pesci rossi è ugualmente facile. Si usano sacchetti grandi e si mettono solo tre pesci piccoli per sacchetto. Si riempie il sacchetto sufficientemente per coprire i pesci e forse solo un po' di più, lasciando molto spazio per lo scambio d'aria. Quando vengono trattati così, verranno trasportati senza problemi per nessuno, a condizione che non rimangano nei sacchetti per più di due giorni.
Jennifer Wilkinson ha provato anche il metodo riproduttivo che consistere nel scegliere ed utilizzare solo una coppia di pesci rossi. Ha scelto un ryukin maschio bianco solido con la schiena bella gobba, e una femmina rossa e bianca con la gobba piccola, ma con una colorazione molto bella. Ha deciso di spostare questa coppia nella vasca da 80 litri. Non è stata una buona idea. La mattina successiva c'erano letteralmente centinaia di uova, forse migliaia. Il giorno dopo c'era muffa per tutto l'acquario. Un paio di giorni più tardi, in mezzo alla muffa sono apparsi i primi avannotti neri. Jennifer ha iniziato quindi a fare cambi d'acqua, per sbarazzarsi di un po' di muffa e per cercare di mantenere bassa l'ammoniaca. Un paio di giorni dopo che gli avannotti nuotavano liberamente, ha pulito il resto dell'acquario e l'ha riempito con acqua del laghetto. Ha fatto cambi d'acqua del 90% al giorno per il primo mese.
Gli avannotti sono stati alimentati con naupli d'artemia tre volte al giorno per il primo mese. In seguito è stato dato mangime in granuli per pesci rossi. Gli avannotti in realtà non erano abbastanza grandi per mangiare i granuli, ma il pellet rimanendo in acqua si ammorbidiva e loro spiluccavano tutto il giorno. Stavano ancora ricevendo i naupli di artemia salina ogni giorno, ma non così spesso. Dopo che i pellet sono stati aggiunti alla loro dieta hanno cominciato a crescere molto in fretta.
Il processo di scarto inizia il decimo giorno. A Jennifer Wilkinson non piace davvero questa parte della riproduzione, ma deve essere fatta per far crescere qualche pesce rosso di buona qualità. Ricordate che è meglio dare ai pesci rossi più spazio che meno, soprattutto quando state facendo crescere gli avannotti. A 10 giorni di età, gli avannotti vengono gentilmente spostati in una ciotola bianca, e controllati per doppia coda e schiena dritta. Se non sono conformi allo standard, vengono scartati. A lungo andare, Jennifer conta di averne scartato un migliaio fino a quel momento, che sono stati distribuiti in laghetti e acquari di amici e soci dell'associazione acquariofila. A 30 giorni d'età viene fatto di nuovo un processo di scarto. Ogni pesce viene posto nella ciotola bianca e ricontrollato per deformità o caratteristiche insolite. Lo scarto è un processo sempre in corso durante l'allevamento dei pesci rossi. Ricordate che hanno bisogno di un sacco di spazio e un sacco di ossigeno, quindi il processo di scarto va fatto anche se non ci sono difetti, per adeguare gli avannotti da crescere allo spazio disponibile.
Il processo di scarto viene ripetuto per cinque mesi e più, il che ha portato l'autrice dell'articolo ad avere circa 50 pesci. Li ha poi selezionati di nuovo ed è arrivata a undici esemplari che potevano potenzialmente essere quello che stava cercando. I restanti 39 sono stati messi in un laghetto esterno. Qui hanno cominciato a prendere un po' di colore. Alcuni pesci rossi erano rossi e bianchi e alcuni erano bianchi. Il negozio di animali locale ha preso tutti quelli con il rosso. Un altro negozio ha preso quelli bianco solido. Jennifer Wilkinson aveva ovviamente spiegato a questo negozio che erano carassius ryukin, ma quando era tornata una settimana dopo li aveva visti etichettati come "Rari China Pearls". Quando ha chiesto al commesso presente quel giorno, le ha detto che provenivano da un luogo veramente esotico (non riusciva a ricordare quale) ed erano molto rari. Jennifer rideva sotto i baffi, non aveva mai considerato casa sua come un posto esotico!
In ogni caso, gli altri undici pesci rossi sono stati fatti crescere un po' di più in un laghetto, e sono stati selezionati uno dopo l'altro fino a quando ne sono rimasti solo tre. Alcuni degli undici migliori sono stati regalati ad amici. Così Jennifer è rimasta con pochi pesci abbastanza buoni e uno bianco che probabilmente era ancora meglio del maschio originale.
Non ha mai fatto crescere avannotti di altri tipi di Carassius auratus, dato che non aveva abbastanza spazio con tutti gli avannotti ryukin che aveva. Sono i suoi preferiti, dopo tutto. Non avendo mai provato non è sicura al 100%, ma crede che per riprodurre gli occhi a bolla sia necessario farli deporre a mano, per cui pensa sia meglio lasciarlo fare agli esperti, in quanto un semplice acquariofilo potrebbe fare molti danni ai suoi pesci. Lei non ha mai provato perché essendo affezionata ai suoi pesci non vorrebbe far loro del male. Se non depongono uova, non è davvero un problema.
Purtroppo i suoi oranda, telescope-eye e veiltail non erano abbastanza grandi per deporre le uova, quando ha dovuto rinunciarvi a causa di un trasloco. Ha dovuto a malincuore dare questi bei pesci ad un negozio locale, dove non hanno avuto il giusto apprezzamento per la loro qualità. Erano solo stupiti che fossero così grandi.
Testo originale in inglese © Jennifer Wilkinson - Calgary Aquarium Society
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei Carassius, i pesci rossi
Per approfondire:
Informazioni e notizie su come avviene la riproduzione in acquario e come riuscire a far crescere gli avannotti
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- THE OFFICIAL GUIDE TO GOLDFISH 1991 by: The Goldfish Society of America
- Goldfish Society of America`s Handbook on Goldfish Culture: The New Goldfish Hobbyist
- Goldfish and Ornamental Carp: A comprehensive guide to the care of Both New and Popular Varieties. I986 By PenzesiTolg
- Chinese Goldfish Published by Tetra I990
- Goldfish Guide I99I By: Dr Yoshiichi Matsui and Dr Herbert R. Axelrod
- Goldfish In Hong Kong I993 By: Man Shek-hay This book has wonderful pictures!
sito che ha come obiettivo quello di sensibilizzare e di promuovere le migliori pratiche in acquario, con articoli e guide per educare gli acquariofili a fornire un'assistenza migliore ai loro pesci e ridurre la domanda di specie non adatte all'allevamento in acquario, perché non sono solo pesci, sono animali degni di rispetto, come tutti gli altri.
di Hansmartin De Jong - Cura, allevamento e riproduzione di Carassius Auratus Auratus
di Orazio Costa - Un libro che sfata i luoghi comuni e svela tutti i segreti di questo splendido animale da compagnia. Il pesce rosso (Carassius auratus) può raggiungere, in condizioni di allevamento adeguate, le dimensioni di 30-35 cm e alcune varietà pregiate hanno raggiunto un prezzo superiore ai 1000 dollari.
di Svenja Nett - Guida ai pesci rossi in laghetto o in acquario: Comprare, tenere, allevare pesci rossi, in casa o all'aperto - informazioni su allevamento, ambiente, malattie e dieta
Commenti
Taxa principali
Conosciamo meglio i Carassius auratus, i mitici pesci rossi, così diffusi ma così poco conosciuti e bistrattati... sono tra i pesci più venduti, ma nessuno sa quali siano le dimensioni che dovrebbero raggiungere se allevati bene, e quale sia la durata della loro vita...
Commenti