Descrizione e indicazioni per l'allevamento di Carinotetraodon travancoricus e Carinotetraodon imitator

Tratto e tradotto da un post
di Beta Mahatvaraj
sulla pagina facebook Meenkaran

La serie di foto mostra Carinotetraodon travancoricus e Carinotetraodon imitator raccolti dal fiume Manimala nel Kerala e dal fiume Kumaradhara nel Karnataka, nella penisola indiana - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)

Vi propongo oggi una traduzione di un post pubblicato sulla pagina facebook Meenkaran,che riguarda Carinotetraodon travancoricus e Carinotetraodon imitator, due tra i pesci palla d'acqua dolce più piccoli del mondo. Nel loro habitat naturale abitano le parti di fiumi e torrenti con la corrente più lenta.

Tra i consigli dati da Beta Mahatvaraj, c'è che in cattività, il meglio per loro è di allevarli in gruppo, in vasche monospecifiche (ossia con una sola specie di pesce), in quanto hanno l'abitudine di mordere le pinne di altri pesci e tendono anche a essere stressati da pesci chiassosi o più grandi.

La loro dieta consiste principalmente di lumache acquatiche. Anche se mangeranno cibo congelato e vivo come i chironomus, hanno bisogno di essere nutriti occasionalmente con lumache per consumare i denti. Un acquario con poca corrente d'acqua, con piante e legni sarebbe una configurazione ideale per loro.

Distinguere Carinotetraodon travancoricus e Carinotetraodon imitator può essere difficile, ma secondo il documento "First record from the wild of Carinotetraodon imitator in Peninsular India" dell'ottobre 2012 di Ralf Britz, Anvar Ali, Siby Philip, Krishna Kumar e Rajeev Raghavan, le differenze sono: I maschi di Carinotetraodon imitator sono di colore giallo brillante e mancano delle grandi macchie nere del corpo di Carinotetraodon travancoricus, ma hanno invece segni deboli più piccoli nella stessa posizione. Anche le linee blu iridescenti intorno agli occhi nei maschi di Carinotetraodon travancoricus sono assenti nel maschio di Carinotetraodon imitator. Inoltre Carinotetraodon imitator ha macchie sul corpo molto più piccole e più deboli e un gran numero di punti minuscoli. La differenza più evidente, tuttavia, sono le spine sul corpo, che sono molto ridotte in Carinotetraodon imitator rispetto a Carinotetraodon travancoricus.

Probabilmente la loro sopravvivenza in natura attualmente è in pericolo, a causa della raccolta eccessiva dagli habitat nativi specialmente per l'esportazione in Occidente, dove si tratta di esemplari d'acquario pregiati.

Per approfondire:

Grande banco di Carinotetraodon travancoricus (Pea Puffer) - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)

Viaggio da Singapore attraverso Sarawak, in Borneo, con tantissime meravigliose foto degli habitat di Betta, Rasbora, Barbus, Cobitidi, Cryptocoryne e tante altre specie di pesci e piante - tratto e tradotto da un articolo di Benny Ng

Descrizione dell'allestimento di un acquario riproducente un biotopo di un torrente delle foreste della Thailandia meridionale, prospettandone tre ambienti tipici (zone soleggiate, ombreggiate e rapide) con abbondanza di foto - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i pesci palla della famiglia Tetraodontidae

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i pesci palla nani d'acqua dolce del genere Carinotetraodon

Riferimenti & Link
The Puffers of fresh and brackish waters

The Puffers of fresh and brackish waters

Edizione Inglese - di Klaus Ebert, l'Aqualog The Puffers of fresh and brackish waters con tutte le informazioni per l'allevamento dei pesci palla sia d'acqua dolce che d'acqua salmastra, con naturalmente tantissime schede e foto per l'identificazione certa degli esemplari.

Freshwater Puffer Fish

Freshwater Puffer Fish: The Complete Care And Breeding Guide

Edizione Inglese - di Victoria Vet - Lo scopo di questi libri è aiutare i proprietari di acquari a tutti i livelli a mantenere più sani i pesci e gli abitanti dell'acquario. Che stiate facendo ricerche per allestire il primo acquario o cercando suggerimenti per la cura e la riproduzione di specie avanzate, l'obiettivo dell'autrice è produrre contenuti utili per tutti.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master
Collegamenti articolo

Taxa principali

Bornean red eye puffer

Relativamente raro nel commercio acquariofilo, è disponibile occasionalmente, e le sue esigenze d'allevamento sono simili a quelle degli altri congeneri.

Dimensioni max: 4.4 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 23 - 26°C
Imitating dwarf puffer

Viene importato dall'India insieme a Carinotetraodon travancoricus, con il quale spesso viene confuso. L'allevamento in acquario è abbastanza semplice, l'aggressività intraspecifica è relativamente bassa.

Dimensioni max: 2,2 cm
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Red-tailed Red-eye puffer

Questa specie non è molto comune nel commercio acquariofilo, presumibilmente perché nei suoi fiumi nativi non viene praticata la pesca ai fini del commercio per gli acquari.

Dimensioni max: 4.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 23 - 26°C
Redeye puffer

Nonostante siano abbastanza popolari nel commercio acquariofilo, sono probabilmente la specie più aggressiva e territoriale tra i Carinotetraodon, e possono cambiare colore a seconda dell'ambiente e dello stato d'animo.

Dimensioni max: 6.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 24 - 28°C
Striped Redeye Puffer

Questo pesce palla nano d'acqua dolce è molto difficile da trovare in commercio, in genere viene confuso con Carinotetraodon irrubesco e Carinotetraodon lorteti con i quali è strettamente correlato.

Dimensioni max: 4.0 cm SL
Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Temperatura: 23 - 26°C
Malabar puffer, Pesce palla nano

E' probabilmente la più piccola specie di pesce palla, ed è sicuramente uno dei pesci più piccoli in commercio, anche se è fin troppo spesso venduto senza le informazioni corrette necessarie per la sua salute e cura a lungo termine.

Dimensioni max: 3.5 cm TL; è tuttavia difficile che superino i 2,5 cm di lunghezza
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 22 - 28°C