Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i pesci palla nani d'acqua dolce del genere Carinotetraodon, distribuiti nell'Asia meridionale.
Una rete sospesa (in secondo piano) usata dai pescatori locali sul fiume Ichamati, in India - Foto © Ravi Chandran (Spedizione in India)
I Carinotetraodon sono distribuiti nell'Asia meridionale, si va da Carinotetraodon lorteti che occupa il territorio maggiore, essendo distribuito in Indocina, Malesia, Indonesia, Thailandia, a Carinotetraodon travancoricus e Carinotetraodon imitator che sono distribuiti nell'India sud occidentale (Kerala), Carinotetraodon borneensis e Carinotetraodon salivator a Sarawak e Carinotetraodon irrubesco a Sumatra e Borneo.
Tipicamente gli esemplari di Carinotetraodon vengono catturati lungo fitti banchi di vegetazione sommersa in fiumi da grandi a medi. Si presentano negli habitat dove l’acqua dolce ha corrente molto lenta o è ferma e tranquilla, e dove c’è abbondanza di vegetazione sommersa.
Non disdegnano le zone limacciose, con fondale di melma o sabbia, coperto da foglie e da ceppi sommersi.
Si riporta su Fishbase che esemplari di Carinotetraodon irrubesco provenienti dal fiume Sambas sono stati catturati fra banchi di vegetazione sommersa. L’acqua era colore marrone sporco, con un pH a 6.0 circa.
Le specie che condividevano lo stesso biotopo erano Rasbora tornieri, Rasbora bankanensis, Doryichthys deokhatoides, Brachygobius doriae e Dermogenys.
In natura i Carinotetraodon sono predatori carnivori, si nutrono prevalentemente di zooplankton, molluschi, crostacei ed altri invertebrati.
Un branco di pesci palla nani, Carinotetraodon travancoricus, nel loro habitat in India - Video © DiscoveryPlanetuk
Etroplus canarensis, come di consueto, è sparito improvvisamente. Ho immortalato questo piccolo pesce palla d'acqua dolce. Era un piccolo giovane, circa un cm di lunghezza. Si faceva trasportare dal flusso dell'acqua, ma provava a stare al largo dalle correnti rapide - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Sott'acqua nei Ghati occidentali: due Carinotetraodon imitator - Video © Sumer Tiwari
Raro cugino del più comune Carinotetraodon travancoricus, il pesce palla nano d'acqua dolce Carinotetraodon imitator si trova solo nel sistema fluviale del Nethravathi, compreso il fiume Kumaradhara che è un importante affluente nello stato del Karnataka. I pesci subadulti e adulti vivono una vita solitaria, e passano la maggior parte del tempo alla ricerca di cibo: una parte importante della loro dieta nell'habitat naturale è costituita da lumache e larve di botidi e cobitidi - Video © Fishplore.com
Carinotetraodon travancoricus in natura in Kerala - Video © rahul kumar
Carinotetraodon imitator nell'habitat naturale nei Ghati Occidentale in India - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Biotopo di Cryptocoryne ferruginea a Pantu, Sarawak, Malesia - Foto © Benny Ng (Avventura a Sarawak)
Biotopo di Carinotetraodon salivator nel torrente Pang Stungkor, a Sarawak, Malesia - Foto © Benny Ng (Avventura a Sarawak)
In questa immagine si vedono i raccolti di senape coltivata sulle rive del fiume Ichamati, in India. Sugli argini si può notare il livello dell’acqua raggiunto dal fiume nella stagione delle piogge - Foto © Ravi Chandran (Spedizione in India)
Pescatori locali alla ricerca di pesci sul fiume Ichamati, in India - Foto © Ravi Chandran (Spedizione in India)
La serie di foto mostra Carinotetraodon travancoricus e Carinotetraodon imitator raccolti dal fiume Manimala nel Kerala e dal fiume Kumaradhara nel Karnataka, nella penisola indiana - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Le paludi di Kumarakom, Kerala, India, dove è stato fotografato un grande banco di Carinotetraodon travancoricus (Pea Puffer) - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Un grande banco di Carinotetraodon travancoricus (Pea Puffer) nelle paludi di Kumarakom, Kerala, India - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Un grande banco di Carinotetraodon travancoricus (Pea Puffer) nelle paludi di Kumarakom, Kerala, India - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Rapide rocciose ricche di vegetazione acquatica lungo il torrente Khao Sok, in Thailandia meridionale, Asia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Cryptocoryne e Vallisneria sommerse tra le rapide lungo il torrente Khao Sok, in Thailandia meridionale, Asia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Rapide rocciose lungo il torrente Khao Sok, in Thailandia meridionale, Asia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Rapide rocciose lungo il torrente Khao Sok, in Thailandia meridionale, Asia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Pianta di banana lungo torrente ombreggiato nella foresta in Thailandia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Asia, Thailandia meridionale: torrente ombreggiato nella foresta - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Asia, Thailandia meridionale: torrente ombreggiato nella foresta - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Radici acquatiche lungo un torrente ombreggiato nella foresta in Thailandia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Un pesce palla d'acqua dolce in un torrente soleggiato in Thailandia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Khao Sok, torrente soleggiato in Thailandia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Cryptocoryne lungo un torrente in Thailandia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Il soleggiato torrente Khao Sok, in Thailandia meridionale, Asia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Biotopo di Carinotetraodon salivator nel torrente Pang Stungkor, a Sarawak, Malesia - Foto © Benny Ng (Avventura a Sarawak)
Asia, Thailandia meridionale: torrente ombreggiato nella foresta - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Asia, Thailandia meridionale: vegetazione acquatica lungo un torrente soleggiato - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Asia, Thailandia meridionale: piante lungo il torrente soleggiato Khao Sok - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei Carinotetraodon, i pesci palla nani d'acqua dolce
Per approfondire:
Grande banco di Carinotetraodon travancoricus (Pea Puffer) - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Carinotetraodon travancoricus e Carinotetraodon imitator - tratto e tradotto da un post di Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Viaggio da Singapore attraverso Sarawak, in Borneo, con tantissime meravigliose foto degli habitat di Betta, Rasbora, Barbus, Cobitidi, Cryptocoryne e tante altre specie di pesci e piante - tratto e tradotto da un articolo di Benny Ng
Descrizione dell'allestimento di un acquario riproducente un biotopo di un torrente delle foreste della Thailandia meridionale, prospettandone tre ambienti tipici (zone soleggiate, ombreggiate e rapide) con abbondanza di foto - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i pesci palla della famiglia Tetraodontidae
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
uno dei migliori forum sui pesci palla, che siano d'acqua dolce, salmastra e marina: informazioni e notizie attendibili su allevamento e riproduzione
Edizione Inglese - di Klaus Ebert, l'Aqualog The Puffers of fresh and brackish waters con tutte le informazioni per l'allevamento dei pesci palla sia d'acqua dolce che d'acqua salmastra, con naturalmente tantissime schede e foto per l'identificazione certa degli esemplari.
Freshwater Puffer Fish: The Complete Care And Breeding Guide
Edizione Inglese - di Victoria Vet - Lo scopo di questi libri è aiutare i proprietari di acquari a tutti i livelli a mantenere più sani i pesci e gli abitanti dell'acquario. Che stiate facendo ricerche per allestire il primo acquario o cercando suggerimenti per la cura e la riproduzione di specie avanzate, l'obiettivo dell'autrice è produrre contenuti utili per tutti.
Commenti
Taxa principali
Relativamente raro nel commercio acquariofilo, è disponibile occasionalmente, e le sue esigenze d'allevamento sono simili a quelle degli altri congeneri.
Viene importato dall'India insieme a Carinotetraodon travancoricus, con il quale spesso viene confuso. L'allevamento in acquario è abbastanza semplice, l'aggressività intraspecifica è relativamente bassa.
Questa specie non è molto comune nel commercio acquariofilo, presumibilmente perché nei suoi fiumi nativi non viene praticata la pesca ai fini del commercio per gli acquari.
Nonostante siano abbastanza popolari nel commercio acquariofilo, sono probabilmente la specie più aggressiva e territoriale tra i Carinotetraodon, e possono cambiare colore a seconda dell'ambiente e dello stato d'animo.
Questo pesce palla nano d'acqua dolce è molto difficile da trovare in commercio, in genere viene confuso con Carinotetraodon irrubesco e Carinotetraodon lorteti con i quali è strettamente correlato.
E' probabilmente la più piccola specie di pesce palla, ed è sicuramente uno dei pesci più piccoli in commercio, anche se è fin troppo spesso venduto senza le informazioni corrette necessarie per la sua salute e cura a lungo termine.
Commenti