Dal sito più attendibile sui pesci palla, una guida con molte indicazioni utili e foto per riuscire a distinguere il dimorfismo sessuale nei Carinotetraodon travancoricus, i pesci palla nani d'acqua dolce.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Sexing Carinotetraodon travancoricus, the Dwarf Puffer"
di Amy J, AKA Myaj
pubblicato sul forum in lingua inglese dedicato ai pesci palla ThePufferForum
Una femmina di Carinotetraodon travancoricus che mostra la pancia arrotondata, la colorazione chiara e il disegno a macchie sparse sul dorso - Foto © Myaj (ThePufferForum)
I pesci palla per Amy J, aka Myaj sono senza dubbio uno dei più affascinanti gruppi di creature acquatiche. Fra la loro capacità di gonfiarsi, il metodo unico di nuoto e l’intrigante personalità, hanno abbastanza seguito. Siccome sempre più allevatori si sforzano di allevare e riprodurre con successo i pesci palla, si è fatta largo una delle sfide più grandi... individuare esattamente il sesso dei pesci e convincerne un gruppo a vivere insieme in armonia, o almeno a tollerarsi.
Una parte molto grande della famiglia dei Tetraodontidae non mostra alcuna differenza tra i sessi visibile esternamente, ed i conspecifici sono estremamente aggressivi verso i loro compagni di vasca, sesso opposto o no che sia. Di conseguenza è estremamente difficile riuscire ad individuare una coppia certa, e tentare di allevarli in coppia o in gruppo spesso provoca ferite ai pesci e turbamento in chi li alleva. Come risultato di tutto ciò, molti proprietari di palla sono ricorsi all’allevamento dei loro pesci come “single”, da soli.
Fortunatamente per noi, Myaj spiega che quello dei Carinotetraodon è uno dei pochi generi della famiglia Tetraodontidae che possono essere sessati esattamente, alloggiati con conspecifici e riprodotti con successo dagli acquariofili.
Il pesce palla nano, Carinotetraodon travancoricus, detto anche Pea Puffer (pesce pisello :-), Pygmy Puffer (pesce palla pigmeo) ed occasionalmente Malabar Puffer (pesce palla di Malabar), è un piccolo pesce palla d'acqua dolce che si trova sempre più spesso in commercio. Anche se i pesci palla nani sono considerati meno aggressivi verso i compagni di vasca rispetto alle altre specie dei Tetraodontidae, sono comunque pesci palla, e possono infliggere dei danni impressionanti a qualcuno o a tutti gli abitanti della vasca.
Una degli aspetti chiave per allevare con successo i pesci palla nani, sia che il vostro obiettivo sia di riprodurli, sia che semplicemente vogliate un acquario stabile, è quello di alloggiarli in rapporto di 1:2 tra maschi e femmine. Cioè in acquario ci devono essere almeno due femmine per ogni maschio, e bisogna prevedere come dimensioni minime della vasca almeno 15-25 litri per ogni pesce.
Sembra abbastanza facile, ma, come hanno scoperto tutti coloro che hanno esperienza con il comprare i pesci, la maggior parte dei pesci venduti in negozio sono giovani. I pesci palla nani in genere non mostrano le caratteristiche sessuali fino a che non sono quasi completamente sviluppati, fra 1,5 e 2,5 di lunghezza del corpo. Quando sono più piccoli, è molto più difficile individuare il dimorfismo sessuale, poichè entrambi i sessi nell'aspetto generale sembrano delle femmine. Inoltre i Carinotetraodon stressati, ammalati o spaventati spesso scuriscono la loro livrea fino al punto in cui le caratteristiche sessuali sono indistinguibili.
Ad un occhio allenato, tuttavia, ci sono molte differenze ed è certamente possibile determinarne il sesso esattamente. Tenete presente che non tutte le caratteristiche possono essere visibili in tutti gli esemplari, ma le seguenti sono le differenze sessuali più comunemente viste.
I Carinotetraodon maschi sono generalmente il sesso più facilmente identificabile. Hanno parecchie caratteristiche distintive che le femmine non hanno, e che Myaj elenca di seguito:
- Una delle prime caratteristiche che compaiono su un palla nano maschio che diventa sessualmente maturo è la colorazione gialla del corpo, particolarmente sulla pancia e sulla coda.
- I maschi inoltre hanno delle "grinze" intorno agli occhi, segni che assomigliano quasi a delle crepe iridescenti della pelle che circonda la base dell'occhio.
- Una striscia scura sulla pancia, che va da appena sotto il mento fino all’ano, è un'altra caratteristica facilmente visibile del maschio.
- Il colore del corpo maschile è spesso di tonalità scure di verde sulla parte superiore del corpo con disegni a macchie che tendono a riunirsi in linee, tipo strisce che vanno lateralmente giù dai fianchi e nella coda del pesce quando è maturo, anziché i punti casuali e isolati di un giovane.
- I maschi spesso si mettono in “parata” di fronte alle femmine e ad altri maschi, sollevando una cresta dorsale e ventrale, e scuriscono il colore del corpo ad un verde oliva.
Un maschio di Carinotetraodon travancoricus - Foto © Myaj (ThePufferForum)
Un maschio di Carinotetraodon travancoricus che mostra l'occhio 'spiegazzato', un colore del corpo verde/giallo scuro e il disegno a strisce - Foto © Myaj (ThePufferForum)
Un maschio di Carinotetraodon travancoricus che mostra la pancia gialla e la striscia scura che attraversa il ventre - Foto © Myaj (ThePufferForum)
Un maschio di Carinotetraodon travancoricus - Foto © Myaj (ThePufferForum)
I Carinotetraodon femmina sono meno affusolati, hanno la pancia più rotonda ed il corpo un po' più grande dei maschi. Il disegno della livrea è diverso da pesce a pesce, ma spesso rimangono simili ai colori e ai disegni giovanili. Gli spot sul corpo sono generalmente isolati, rotondi o irregolari, senza un disegno distinto. Il ventre è generalmente bianco o chiaro, senza la linea scura che passa al centro della pancia. Le femmine sono spesso meno timide e più attive dei maschi, e trascorrono la maggior parte del tempo alla ricerca di qualcosa di commestibile.
Una femmina di Carinotetraodon travancoricus che mostra la pancia arrotondata, la colorazione chiara e il disegno a macchie sparse sul dorso - Foto © Myaj (ThePufferForum)
Una femmina di Carinotetraodon travancoricus - Foto © Myaj (ThePufferForum)
Una femmina di Carinotetraodon travancoricus - Foto © Myaj (ThePufferForum)
Una femmina di Carinotetraodon travancoricus - Foto © Myaj (ThePufferForum)
Usando queste linee guida per l'identificazione, dovrebbe essere relativamente facile creare un habitat appropriato e accettabilmente pacifico per i Carinotetraodon travancoricus, che vi intratterrà, divertirà ed interesserà per gli anni a venire.
Testo originale in inglese e foto © Myaj
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei Carinotetraodon, i pesci palla nani d'acqua dolce
Per approfondire:
Ren, dal Giappone, descrive la sua esperienza di allevamento e riproduzione dei piccolissimi e carinissimi Carinotetraodon travancoricus - tratto e tradotto da un articolo di Ren
Consigli e suggerimenti per allevarli nella maniera più adatta
Consigli e suggerimenti per favorire la riproduzione dei pesci palla nani d'acqua dolce in acquario e per far crescere gli avannotti dei Carinotetraodon con successo
Informazioni sulla riproduzione dei Tetraodontidi, i pesci palla: la riproduzione è rara e difficile, ma è già stata ottenuta in acquario per diverse specie
Il susseguirsi delle riproduzioni dei pesci palla nani d'acqua dolce, i Carinoteraodon travancoricus, dà modo al loro allevatore di fare molte osservazioni sulla schiusa delle uova e la crescita dei piccoli - tratto e tradotto da un articolo di Frank Stopper
Riproduzione di Carinotetraodon irrubesco, con splendide foto e macro che seguono lo sviluppo di uova e avannotti fino al 10° giorno di vita - tratto e tradotto di una serie di post di Noa Tàboas, AKA Lua_ su The Puffer Forum
Come ottenere la riproduzione dei Carinotetraodon travancoricus, i pesci palla nani, e come far crescere gli avannotti, con splendide foto dai primi giorni di vita al completo sviluppo - tratto e tradotto da un articolo di Andreas Sander
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
uno dei migliori forum sui pesci palla, che siano d'acqua dolce, salmastra e marina: informazioni e notizie attendibili su allevamento e riproduzione
Edizione Inglese - di Klaus Ebert, l'Aqualog The Puffers of fresh and brackish waters con tutte le informazioni per l'allevamento dei pesci palla sia d'acqua dolce che d'acqua salmastra, con naturalmente tantissime schede e foto per l'identificazione certa degli esemplari.
Freshwater Puffer Fish: The Complete Care And Breeding Guide
Edizione Inglese - di Victoria Vet - Lo scopo di questi libri è aiutare i proprietari di acquari a tutti i livelli a mantenere più sani i pesci e gli abitanti dell'acquario. Che stiate facendo ricerche per allestire il primo acquario o cercando suggerimenti per la cura e la riproduzione di specie avanzate, l'obiettivo dell'autrice è produrre contenuti utili per tutti.
Commenti
Taxa principali
Relativamente raro nel commercio acquariofilo, è disponibile occasionalmente, e le sue esigenze d'allevamento sono simili a quelle degli altri congeneri.
Viene importato dall'India insieme a Carinotetraodon travancoricus, con il quale spesso viene confuso. L'allevamento in acquario è abbastanza semplice, l'aggressività intraspecifica è relativamente bassa.
Questa specie non è molto comune nel commercio acquariofilo, presumibilmente perché nei suoi fiumi nativi non viene praticata la pesca ai fini del commercio per gli acquari.
Nonostante siano abbastanza popolari nel commercio acquariofilo, sono probabilmente la specie più aggressiva e territoriale tra i Carinotetraodon, e possono cambiare colore a seconda dell'ambiente e dello stato d'animo.
Questo pesce palla nano d'acqua dolce è molto difficile da trovare in commercio, in genere viene confuso con Carinotetraodon irrubesco e Carinotetraodon lorteti con i quali è strettamente correlato.
E' probabilmente la più piccola specie di pesce palla, ed è sicuramente uno dei pesci più piccoli in commercio, anche se è fin troppo spesso venduto senza le informazioni corrette necessarie per la sua salute e cura a lungo termine.
Commenti