Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere su allevamento e riproduzione dei Carinotetraodon, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Carinotetraodon salivator - Foto © Zhou Hang
Ho raccolto qui come al solito le domande e le risposte più interessanti e più frequenti in cui mi sono imbattuta frequentando il Newsgroup it.hobby.acquari e che riguardano i Carinotetraodon, i pesci palla nani d'acqua dolce. C'è da notare che anche qui regna molta confusione, a causa della difficoltà di identificare correttamente i palla e alle dicerie e inesattezze tramandate anche dai libri, ma ormai le fonti attendibili stanno diventando parecchie, quindi prima o poi si farà chiarezza dappertutto :-)
Ringrazio pertanto tutti i partecipanti ai gruppi di discussione, vecchi e nuovi, sia chi dà le risposte, sia chi fa le domande, ringrazio coloro che citerò riportando i loro messaggi... non vorrei comunque che qualcuno pensasse ad uno "sfruttamento" dei newsgroup a fini personali, il mio intento è solo quello di dare una mano a chi cerca informazioni su internet; se qualcuno si sentisse disturbato da quanto scritto, o per essere stato citato, non esiti a scrivermi.
State pensando di comprare dei pesci palla nani?
Pro e contro del loro allevamento
speed (26 feb 2003)
Pesce palla d'acqua dolce
Vorrei allestire il mio piccolo acquario di 40 litri 30 effettivi con due o
tre pesci palla è possibile o le dimensioni non lo permettonoBruStox
> Vorrei allestire il mio piccolo acquario di 40 litri 30 effettivi con due o tre pesci palla è possibile o le dimensioni non lo permettono
non lo permettono.. anche solo uno e' come chiudere un leone in gabbia..ALE?
Mah il pesce palle che ho visto io viveva in un negozio in un acquario di si
e no 60 lt salmastro......sono piccoli e credo rimangano tali.....VinZ
Non è così purtroppo... crescono... alcune specie anche molto. La più piccola è Carinotetraodon Lorteti che arriva a 6,5 cm. Ma ci sono specie come Tetraodon fluviatilis che arriva a 17 cm, Tetraodon palembangensis che arriva a 20 cm, Colomesus Psittacus che arriva a 30 cm. Tetraodon Mbu arriva a misurare 80 cm senza contare la pinna caudale!!!!! Quindi attenzione.
Non sono pesci "pacifici" in ogni caso: Tetraodon = 4 denti... che dici ci fa un sorrisone per la fotografia o li usa in altro modo.
jeriko
> Mah il pesce palle che ho visto io viveva in un negozio in un acquario di si e no 60 lt salmastro......sono piccoli e credo rimangano tali.....
Io ho visto tenere dei Guppy in una boccetta di si e no 12 cm di diametro, questo non vuol dire che sia lecito farlo. Avere un acquario significa rispetto e responsabilità nei confronti di tutto ciò che ci vive dentro. Non è un mobile, non lo è mai stato, anche se qualcheduno lo crede tale...
Ciuz
P.S. I pesci palla non sono nè piccolissimi nè socievoli .Teddy
anche se un po' in ritardo dico la mia: in effetti esiste una specie molto piccola: il Carinotetraodon travancorius (in inglese chiamato infatti Dwarf Puffer) raggiunge al massimo i 2,5 cm.
Direi che in una vasca di 60 litri non sta assolutamente male, beninteso che è di acqua dolce e non salmastro e che data la vivacità e aggressività bisogna comunque fare attenzione alla coabitazione con altri palla e anche con altre specie.
In acqua salmastra il più piccolo rimane il "classico" Tetraodon biocellatus, che al più arriva, da adulto, circa ai 6 cm.
Se invece, come penso si trattava del Tetraodon Nigroviridis, il più comune (giallo a pallini neri) raggiunge i 14 cm ed è molto vivace, quindi in 60 litri sta un po' strettino (da solo).
Alessio Comai (23 giu 2005)
ho bisogno di un consiglio..
Ho a disposizione una vasca da un'ottantina di litri netti per allevare dei Tetraodon (vasca monospecifica).
ho provato a cercare in rete (e soprattutto su google gruppi, qui e su rec.aquaria.freshwater.misc) ma c'e' una gran confusione, sia per quanto riguarda la tassonomia che il carattere (aggressivi o killer?).diciamo che al momento sono giunto alla "conclusione" che in quel volume si possono allevare due o tre (massimo, se si creano delle barriere visive) esemplari adulti delle specie piu' piccole:
Tetraodon biocellatus (alias steindachneri, alias figure eight, 9cm secondo fishbase che tra l'altro lo accredita come pesce di acque piuttosto tenere: 5-12dGH) o Tetraodon schoutedeni (8 cm ed acque leggermente piu' dure, 10-20 dGH, ma NON salmastre, anche se da altre parti ho letto che per questo ci vorrebbe un'acqua con densita' attorno a 1005).Qualcuno di voi ci e' gia' passato e/o sa indicarmi qualche altra fonte? dato che spesso si legge che da giovani non sono cosi' aggressivi, puo' vale la pena prenderne 4 o 5 sperando che si formi una coppia prima che comincino ad aggredirsi (gli esemplari che mi e' capitato di vedere in negozio solitamente non superano i 3cm)?
avete qualche altra specie da consigliarmi? qualcosa sul loro biotopo d'origine? qualsiasi altra cosa che vi passi per la mente.. e' gradita.. meglio se in tema. :-)EC
Ho a disposizione una vasca da un'ottantina di litri netti per allevare dei Tetraodon (vasca monospecifica)
Immagino dolce con piante.> ho provato a cercare in rete (e soprattutto su google gruppi, qui e su rec.aquaria.freshwater.misc) ma c'e' una gran confusione, sia per quanto riguarda la tassonomia che il carattere (aggressivi o killer?).
Confusione piu' che altro c'e' sull'acqua di provenienza. Non sono particolarmente tranquilli ma sono molto lenti per cui se li tieni da soli senza guppy danni non ne possono far tanti.> diciamo che al momento sono giunto alla "conclusione" che in quel volume si possono allevare due o tre (massimo, se si creano delle barriere visive) esemplari adulti delle specie piu' piccole
Anche 4.> Tetraodon biocellatus (alias steindachneri, alias figure eight, 9cm secondo fishbase che tra l'altro lo accredita come pesce di acque piuttosto tenere: 5-12dGH) o Tetraodon schoutedeni (8 cm ed acque leggermente piu' dure, 10-20 dGH, ma NON salmastre, anche se da altre parti ho letto che per questo ci vorrebbe un'acqua con densita' attorno a 1005).
Nei negozi ultimamente ho visto tanti Carinotetraodon irrubesco. Forse e' il piu' tranquillo dei tetra piccoli e ha valori giusti anche per le piante.> Qualcuno di voi ci e' gia' passato e/o sa indicarmi qualche altra fonte? dato che spesso si legge che da giovani non sono cosi' aggressivi, puo' vale la pena prenderne 4 o 5 sperando che si formi una coppia prima che comincino ad aggredirsi (gli esemplari che mi e' capitato di vedere in negozio solitamente non superano i 3cm)?
Non dovrebbero esserci vittime se prendi i piu' tranquilli. Fra l'altro si riconsce gia' il dimorfismo. L'aggressivita' puo' essere alle volte pronunciata ma mai come nei grandi tipo i mbu o altri.> avete qualche altra specie da consigliarmi?
Te l'ho gia' detto qual'e' la specie piu' tranquilla. Occhio pero' che da piccolo e' molto simile al lorteti che e' molto aggressivo. Li distingui per la coda rossa dell'irrubesco. Gli occhi rossi li hanno entrambi.> qualcosa sul loro biotopo d'origine?
Liso e gambeletti.> qualsiasi altra cosa che vi passi per la mente.. e' gradita.. meglio se in tema. :-)
Dilla tutta! Hai problemi con le lumachine?Alessio Comai
Immagino dolce con piante.
assolutamente vuota.
e' ancora da allestire.. sto appunto prendendo informazioni su quale sia l'allestimento migliore.> Confusione piu' che altro c'e' sull'acqua di provenienza.
infatti.. ad ogni modo sembrerebbe che da giovani bene o male tutti sopportino acque piuttosto tenere e che comunque se hanno bisogno di acque piu' dure lo facciano capire iscurendosi, diventando meno attivi, stazionando sul fondo..
..certo che preferirei inserirli gia' nell'ambiente piu' adatto a loro..(anche perche' ho appena letto qui: http://www.pufferlist.com/ che il biocellatus va allevato tra 1005 e 1008.. che mi sembra terribilmente distante da cio' che si legge su fishbase)
> Anche 4.
tu dici?
tantomeglio..> Nei negozi ultimamente ho visto tanti Carinotetraodon irrubesco. Forse e' il piu' tranquillo dei tetra piccoli e ha valori giusti anche per le piante.
me l'ha bocciato Jlenia..> Non dovrebbero esserci vittime se prendi i piu' tranquilli. Fra l'altro si riconsce gia' il dimorfismo. L'aggressivita' puo' essere alle volte pronunciata ma mai come nei grandi tipo i mbu o altri.
come "i piu' tranquilli" intendi gli irrubesco? perche' finora sono gli unici tra i piccoli che ho visto per i quali viene indicato dimorfismo sessuale.. anche una volta raggiunta l'eta' adulta.
l'Mbu e' splendido.. ma non ho una piscina a disposizione.. :-)>> qualcosa sul loro biotopo d'origine?
> Liso e gambeletti.
lisaia?
..su fishbase danno "fiume mekong".. ma mi sembra un pochino troppo generico, considerato che e' lungo piu' di 4000 km..
si legge spesso che vivono bene in ambienti con molte piante che possano fare da riparo.. ma vorrei sapere se e' esclusivamente per avere, appunto, riparo o se e' cosi' anche in natura.> Dilla tutta! Hai problemi con le lumachine?
he he.. no..
tra l'altro quelle che possiedo in quantita' maggiore sono le melanoides.. che non sembrano essere particolarmente gradite ai piccoli tetraodon a causa del guscio troppo robusto.
Devo metter su un lumacaio con planorbis e physa. :-)
Per approfondire:
Consigli e suggerimenti per allevarli nella maniera più adatta
Consigli e suggerimenti generali per allevarli nella maniera più adatta, rispettando le loro particolari esigenze
Elenco di quanto imparato da un allevatore di Carinotetraodon su come allestire la loro vasca, come allevarli, e quali eventuali compagni affiancare loro - tratto e tradotto da un articolo di Kaiwa
Esperienza d'allevamento dei pesci palla nani, i Carinotetraodon travancoricus, da parte di un acquariofilo davvero appassionato, che li chiama i suoi 'Pea puffer' - articolo di Andrea Bottero
Spesso i pesci palla vengono 'umanizzati' e si pensa che da soli soffrano di solitudine. Nulla di più errato: i pesci palla solitari vivono meglio e molto più a lungo di quelli tenuti in compagnia - tratto e tradotto da un articolo di Damien Wagaman
Le basi di tutto quello che è meglio sapere prima di accingersi ad allevare i pesci palla, sia d'acqua dolce che d'acqua salmastra - tratto e tradotto da un articolo di Robert T. Ricketts
Piccolo manuale che aiuta gli allevatori di pesci palla (e di altri pesci lumachivori) a realizzare un'efficente coltura di lumache da fornire come alimentazione ai pesci, cosa indispensabile per mantenerli in buona salute - traduzione in italiano di un articolo di Robert T. Ricketts
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare dei pesci palla, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
I pesci palla sono uno dei gruppi di pesci più affascinanti ma più incompresi in acquariofilia, in questo articolo si vuole smentire alcune comuni idee sbagliate su di loro - tratto e tradotto da un articolo di Pufferfish Enthusiasts Worldwide
Le dieci cose più importanti da sapere per cimentarsi nell'allevamento dei pesci palla nani, i Carinotetraodon travancoricus - tratto e tradotto da un articolo di Peter McKane
Consigli e suggerimenti per l'alimentazione dei pesci palla in acquario
Le carni, le viscere e in alcune specie la pelle dei pesci palla contengono un potente veleno, mortale per l'uomo, ma solo se viene ingerito.
La caratteristica principale dei pesci palla, quella a cui devono il loro nome comune, è quella di "gonfiarsi" come dei palloncini in svariate occasioni
Tutti i pesci palla sono provvisti di un'ottima dentatura, che in natura usano per nutrirsi delle loro prede, ma in acquario può essere usata contro i loro compagni di vasca...
Consigli e suggerimenti generali per allevare i pesci palla della famiglia dei Tetraodontidae nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare questi pesci, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere su allevamento e riproduzione dei pesci palla della famiglia dei Tetraodontidae, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Riferimenti & Link
Edizione Inglese - di Klaus Ebert, l'Aqualog The Puffers of fresh and brackish waters con tutte le informazioni per l'allevamento dei pesci palla sia d'acqua dolce che d'acqua salmastra, con naturalmente tantissime schede e foto per l'identificazione certa degli esemplari.
Freshwater Puffer Fish: The Complete Care And Breeding Guide
Edizione Inglese - di Victoria Vet - Lo scopo di questi libri è aiutare i proprietari di acquari a tutti i livelli a mantenere più sani i pesci e gli abitanti dell'acquario. Che stiate facendo ricerche per allestire il primo acquario o cercando suggerimenti per la cura e la riproduzione di specie avanzate, l'obiettivo dell'autrice è produrre contenuti utili per tutti.
Commenti
Taxa principali
Relativamente raro nel commercio acquariofilo, è disponibile occasionalmente, e le sue esigenze d'allevamento sono simili a quelle degli altri congeneri.
Viene importato dall'India insieme a Carinotetraodon travancoricus, con il quale spesso viene confuso. L'allevamento in acquario è abbastanza semplice, l'aggressività intraspecifica è relativamente bassa.
Questa specie non è molto comune nel commercio acquariofilo, presumibilmente perché nei suoi fiumi nativi non viene praticata la pesca ai fini del commercio per gli acquari.
Nonostante siano abbastanza popolari nel commercio acquariofilo, sono probabilmente la specie più aggressiva e territoriale tra i Carinotetraodon, e possono cambiare colore a seconda dell'ambiente e dello stato d'animo.
Questo pesce palla nano d'acqua dolce è molto difficile da trovare in commercio, in genere viene confuso con Carinotetraodon irrubesco e Carinotetraodon lorteti con i quali è strettamente correlato.
E' probabilmente la più piccola specie di pesce palla, ed è sicuramente uno dei pesci più piccoli in commercio, anche se è fin troppo spesso venduto senza le informazioni corrette necessarie per la sua salute e cura a lungo termine.
Commenti