Attenzione

Riproduzione di Carinotetraodon irrubesco

Da The Puffer Forum uno stralcio di una discussione sulla riproduzione di Carinotetraodon irrubesco, corredata da splendide foto e macro che seguono lo sviluppo di uova e avannotti fino al 10° giorno di vita. Dopo di che il racconto si interrompe bruscamente, probabilmente per problemi nell'alimentazione dei piccoli, ma le foto del loro primo sviluppo rimangono comunque un documento importante.

Tratto e tradotto dal thread
"Puffer breeding"
di Noa Tàboas, AKA Lua_
sul forum in lingua inglese dedicato ai pesci palla ThePufferForum

Macro degli avannotti di Carinotetraodon irrubesco a 4 giorni dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)

14 mag 2009

Ho un maschio e una femmina di Carinotetraodon irrubesco da due mesi, e ieri ho notato che il maschio attaccava una femmina, e danzava con l'altra. Ho spostato la femmina attaccata in un'altra vasca, e ho lasciato la coppia da sola. Il maschio è diventato rosso scuro e ha danzato un sacco di tempo con la femmina, talvolta scacciandola, ma senza colpirla.

Due ore dopo i pesci si sono nascosti tra le piante e hanno deposto centinaia di uova per l'acquario. Il maschio ha iniziato a mangiarsele, così l'ho spostato in un altro acquario.

Per le specie di Carinotetraodon, strettamente correlate, passano da 60 a 72 ore dalla deposizione prima che le uova si schiudano, e gli avannotti sono lunghi circa 2 mm.
Per i primi 2-3 giorni consumano il sacco vitellino, quindi possono mangiare Cyclops appena nati e infusori delle stesse dimensioni, solo in seguito, quando gli avannotti saranno abbastanza grandi, naupli di artemia salina appena schiusi.

Carinotetraodon irrubesco, corteggiamento: notate la striscia rossa sulla pancia del maschio - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)

Macro delle uova di Carinotetraodon irrubesco a 50 ore dalla deposizione - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)

Alcune informazioni sulla vasca dove si sono riprodotti:

  • Paramentri dell'acqua: Temperatura 26°C; pH: 7.2; NO3: 0; KH: 1; GH: 1
  • Dimensioni della vasca: 118 litri
  • Pesci: 3 Carinotetraodon irrubesco, 1maschio e 2 femmine
  • Alimentazione: Artemia e Mysis congelati
  • Cambiamenti nei giorni precedenti l'evento? Sì, un cambio d'acqua di 30 litri 3 giorni prima, ma 30 litri sono quelli che cambio tutte le settimane.

Macro di un avannotto appena nato di Carinotetraodon irrubesco a 65 ore dalla deposizione - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)

Macro degli avannotti di Carinotetraodon irrubesco a 24 ore dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)

Ho più di 300 uova e 20 piccoli pesci palla! I pesci palla stanno nascendo ogni minuto!

Ho anche girato un piccolo video degli avannotti di Carinotetraodon irrubesco:

Avannotti di Carinotetraodon irrubesco a 4 giorni dalla nascita - Video © Noa Tàboas

Foto del 20 maggio 2009, a 4 giorni dalla schiusa:

Macro degli avannotti di Carinotetraodon irrubesco a 4 giorni dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)

Avannotto di Carinotetraodon irrubesco a 4 giorni dalla nascita, sono attratti dalla luce - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)

Anche se crescono, sono sempre minuscoli. Hanno già 9 giorni di vita. Sto iniziando ad avere qualche problema nell'alimentazione, perchè hanno bisogno di poco cibo molto spesso, e io o non ho tempo o non ho abbastanza cibo... :-( però non ne è ancora morto nessuno, adesso ho 30-40 minuscoli avannotti.
Ho cercato di ottenere dei rotiferi, ma per ora senza successo.

Avannotto di Carinotetraodon irrubesco a 9 giorni dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)

Avannotto di Carinotetraodon irrubesco a 9 giorni dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)

Sono riuscito ad allevare dei rotiferi, ora stanno mangiando bene :-)

Avannotto di Carinotetraodon irrubesco a 10 giorni dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)

Avannotto di Carinotetraodon irrubesco a 10 giorni dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)

Avannotti di Carinotetraodon irrubesco a 10 giorni dalla nascita - Video © Noa Tàboas

Testo originale in inglese e foto © Noa Tàboas AKA Lua_ - ThePufferForum

Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei Carinotetraodon, i pesci palla nani d'acqua dolce

Per approfondire:

Consigli e suggerimenti per allevarli nella maniera più adatta

Come ottenere la riproduzione dei Carinotetraodon travancoricus, i pesci palla nani, e come far crescere gli avannotti, con splendide foto dai primi giorni di vita al completo sviluppo - tratto e tradotto da un articolo di Andreas Sander

Dal sito più attendibile sui pesci palla, una guida con molte indicazioni utili e foto per riuscire a distinguere il dimorfismo sessuale nei Carinotetraodon travancoricus, i pesci palla nani d'acqua dolce - tratto e tradotto da un articolo di Amy J, AKA Myaj

Il susseguirsi delle riproduzioni dei pesci palla nani d'acqua dolce, i Carinoteraodon travancoricus, dà modo al loro allevatore di fare molte osservazioni sulla schiusa delle uova e la crescita dei piccoli, e di correggere il tiro mano a mano per ottenere una percentuale sempre più alta di sopravvissuti - tratto e tradotto da un articolo di Frank Stopper

Ren, dal Giappone, descrive la sua esperienza di allevamento e riproduzione dei piccolissimi e carinissimi Carinotetraodon, che raggiungono al massimo i 3 - 3,5 cm di lunghezza - tratto e tradotto da un articolo di Ren

Informazioni sulla riproduzione dei Tetraodontidi, i pesci palla: la riproduzione è rara e difficile, ma è già stata ottenuta in acquario per diverse specie

Consigli e suggerimenti per favorire la riproduzione dei pesci palla nani d'acqua dolce in acquario e per far crescere gli avannotti dei Carinotetraodon con successo

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa principali

Bornean red eye puffer

Relativamente raro nel commercio acquariofilo, è disponibile occasionalmente, e le sue esigenze d'allevamento sono simili a quelle degli altri congeneri.

Dimensioni max: 4.4 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 23 - 26°C
Imitating dwarf puffer

Viene importato dall'India insieme a Carinotetraodon travancoricus, con il quale spesso viene confuso. L'allevamento in acquario è abbastanza semplice, l'aggressività intraspecifica è relativamente bassa.

Dimensioni max: 2,2 cm
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Red-tailed Red-eye puffer

Questa specie non è molto comune nel commercio acquariofilo, presumibilmente perché nei suoi fiumi nativi non viene praticata la pesca ai fini del commercio per gli acquari.

Dimensioni max: 4.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 23 - 26°C
Redeye puffer

Nonostante siano abbastanza popolari nel commercio acquariofilo, sono probabilmente la specie più aggressiva e territoriale tra i Carinotetraodon, e possono cambiare colore a seconda dell'ambiente e dello stato d'animo.

Dimensioni max: 6.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 24 - 28°C
Striped Redeye Puffer

Questo pesce palla nano d'acqua dolce è molto difficile da trovare in commercio, in genere viene confuso con Carinotetraodon irrubesco e Carinotetraodon lorteti con i quali è strettamente correlato.

Dimensioni max: 4.0 cm SL
Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Temperatura: 23 - 26°C
Malabar puffer, Pesce palla nano

E' probabilmente la più piccola specie di pesce palla, ed è sicuramente uno dei pesci più piccoli in commercio, anche se è fin troppo spesso venduto senza le informazioni corrette necessarie per la sua salute e cura a lungo termine.

Dimensioni max: 3.5 cm TL; è tuttavia difficile che superino i 2,5 cm di lunghezza
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 22 - 28°C