Da The Puffer Forum uno stralcio di una discussione sulla riproduzione di Carinotetraodon irrubesco, corredata da splendide foto e macro che seguono lo sviluppo di uova e avannotti fino al 10° giorno di vita. Dopo di che il racconto si interrompe bruscamente, probabilmente per problemi nell'alimentazione dei piccoli, ma le foto del loro primo sviluppo rimangono comunque un documento importante.
Tratto e tradotto dal thread
"Puffer breeding"
di Noa Tàboas, AKA Lua_
sul forum in lingua inglese dedicato ai pesci palla ThePufferForum
Macro degli avannotti di Carinotetraodon irrubesco a 4 giorni dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Ho un maschio e una femmina di Carinotetraodon irrubesco da due mesi, e ieri ho notato che il maschio attaccava una femmina, e danzava con l'altra. Ho spostato la femmina attaccata in un'altra vasca, e ho lasciato la coppia da sola. Il maschio è diventato rosso scuro e ha danzato un sacco di tempo con la femmina, talvolta scacciandola, ma senza colpirla.
Due ore dopo i pesci si sono nascosti tra le piante e hanno deposto centinaia di uova per l'acquario. Il maschio ha iniziato a mangiarsele, così l'ho spostato in un altro acquario.
Per le specie di Carinotetraodon, strettamente correlate, passano da 60 a 72 ore dalla deposizione prima che le uova si schiudano, e gli avannotti sono lunghi circa 2 mm.
Per i primi 2-3 giorni consumano il sacco vitellino, quindi possono mangiare Cyclops appena nati e infusori delle stesse dimensioni, solo in seguito, quando gli avannotti saranno abbastanza grandi, naupli di artemia salina appena schiusi.
Carinotetraodon irrubesco, corteggiamento - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Carinotetraodon irrubesco, corteggiamento: notate la striscia rossa sulla pancia del maschio - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Uova appena deposte di Carinotetraodon irrubesco - Foto di Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Uova appena deposte di Carinotetraodon irrubesco - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Macro delle uova di Carinotetraodon irrubesco a 50 ore dalla deposizione - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Alcune informazioni sulla vasca dove si sono riprodotti:
- Paramentri dell'acqua: Temperatura 26°C; pH: 7.2; NO3: 0; KH: 1; GH: 1
- Dimensioni della vasca: 118 litri
- Pesci: 3 Carinotetraodon irrubesco, 1maschio e 2 femmine
- Alimentazione: Artemia e Mysis congelati
- Cambiamenti nei giorni precedenti l'evento? Sì, un cambio d'acqua di 30 litri 3 giorni prima, ma 30 litri sono quelli che cambio tutte le settimane.
Macro di un avannotto appena nato di Carinotetraodon irrubesco a 65 ore dalla deposizione - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Avannotti appena nati di Carinotetraodon irrubesco - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Macro degli avannotti di Carinotetraodon irrubesco a 24 ore dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Ho più di 300 uova e 20 piccoli pesci palla! I pesci palla stanno nascendo ogni minuto!
Ho anche girato un piccolo video degli avannotti di Carinotetraodon irrubesco:
Avannotti di Carinotetraodon irrubesco a 4 giorni dalla nascita - Video © Noa Tàboas
Foto del 20 maggio 2009, a 4 giorni dalla schiusa:
Macro degli avannotti di Carinotetraodon irrubesco a 4 giorni dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Avannotto di Carinotetraodon irrubesco a 4 giorni dalla nascita, sono attratti dalla luce - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Anche se crescono, sono sempre minuscoli. Hanno già 9 giorni di vita. Sto iniziando ad avere qualche problema nell'alimentazione, perchè hanno bisogno di poco cibo molto spesso, e io o non ho tempo o non ho abbastanza cibo... :-( però non ne è ancora morto nessuno, adesso ho 30-40 minuscoli avannotti.
Ho cercato di ottenere dei rotiferi, ma per ora senza successo.
Avannotto di Carinotetraodon irrubesco a 9 giorni dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Avannotto di Carinotetraodon irrubesco a 9 giorni dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Sono riuscito ad allevare dei rotiferi, ora stanno mangiando bene :-)
Avannotto di Carinotetraodon irrubesco a 10 giorni dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Avannotto di Carinotetraodon irrubesco a 10 giorni dalla nascita - Foto © Noa Tàboas AKA Lua_ (The Puffer Forum)
Avannotti di Carinotetraodon irrubesco a 10 giorni dalla nascita - Video © Noa Tàboas
Testo originale in inglese e foto © Noa Tàboas AKA Lua_ - ThePufferForum
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei Carinotetraodon, i pesci palla nani d'acqua dolce
Per approfondire:
Il susseguirsi delle riproduzioni dei pesci palla nani d'acqua dolce, i Carinoteraodon travancoricus, dà modo al loro allevatore di fare molte osservazioni sulla schiusa delle uova e la crescita dei piccoli, e di correggere il tiro mano a mano per ottenere una percentuale sempre più alta di sopravvissuti - tratto e tradotto da un articolo di Frank Stopper
Consigli e suggerimenti per allevarli nella maniera più adatta
Consigli e suggerimenti per favorire la riproduzione dei pesci palla nani d'acqua dolce in acquario e per far crescere gli avannotti dei Carinotetraodon con successo
Informazioni sulla riproduzione dei Tetraodontidi, i pesci palla: la riproduzione è rara e difficile, ma è già stata ottenuta in acquario per diverse specie
Come ottenere la riproduzione dei Carinotetraodon travancoricus, i pesci palla nani, e come far crescere gli avannotti, con splendide foto dai primi giorni di vita al completo sviluppo - tratto e tradotto da un articolo di Andreas Sander
Dal sito più attendibile sui pesci palla, una guida con molte indicazioni utili e foto per riuscire a distinguere il dimorfismo sessuale nei Carinotetraodon travancoricus, i pesci palla nani d'acqua dolce - tratto e tradotto da un articolo di Amy J, AKA Myaj
Ren, dal Giappone, descrive la sua esperienza di allevamento e riproduzione dei piccolissimi e carinissimi Carinotetraodon, che raggiungono al massimo i 3 - 3,5 cm di lunghezza - tratto e tradotto da un articolo di Ren
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
uno dei migliori e dei più "seri" forum sui pesci palla, che siano d'acqua dolce, salmastra e marina: informazioni e notizie attendibili su allevamento e riproduzione
le schede delle specie di Carinotetraodon su FishBase.org
- The Puffers of fresh and brackish waters
- di Klaus Ebert, Aqualog con tutte le informazioni per l'allevamento dei pesci palla sia d'acqua dolce che d'acqua salmastra, con naturalmente tantissime schede e foto per l'identificazione certa degli esemplari.
Commenti
Taxa principali
Relativamente raro nel commercio acquariofilo, è disponibile occasionalmente, e le sue esigenze d'allevamento sono simili a quelle degli altri congeneri.
Viene importato dall'India insieme a Carinotetraodon travancoricus, con il quale spesso viene confuso. L'allevamento in acquario è abbastanza semplice, l'aggressività intraspecifica è relativamente bassa.
Questa specie non è molto comune nel commercio acquariofilo, presumibilmente perché nei suoi fiumi nativi non viene praticata la pesca ai fini del commercio per gli acquari.
Nonostante siano abbastanza popolari nel commercio acquariofilo, sono probabilmente la specie più aggressiva e territoriale tra i Carinotetraodon, e possono cambiare colore a seconda dell'ambiente e dello stato d'animo.
Questo pesce palla nano d'acqua dolce è molto difficile da trovare in commercio, in genere viene confuso con Carinotetraodon irrubesco e Carinotetraodon lorteti con i quali è strettamente correlato.
E' probabilmente la più piccola specie di pesce palla, ed è sicuramente uno dei pesci più piccoli in commercio, anche se è fin troppo spesso venduto senza le informazioni corrette necessarie per la sua salute e cura a lungo termine.
Aggiungi un commento