E' una tra le più piccole specie di Channa, ed è un popolare pesce d'acquario, anche se non è chiaro se la raccolta per il commercio acquariofilo stia avendo un effetto dannoso sulle popolazioni selvatiche.
Channa bleheri aka Rainbow Snakehead - Foto © Steve pschia (PBase.com)
8 - 12 anni
13.5 cm SL
La specie Channa bleheri è un popolare pesce d'acquario, anche se non è chiaro se la raccolta per il commercio acquariofilo stia avendo un effetto dannoso sulle popolazioni selvatiche.
Si tratta di uno dei diversi membri del genere che si può distinguere per la mancanza di pinne pelviche, e può essere ulteriormente distinta dalle altre specie di Channa per la seguente combinazione di caratteri: lati della mascella inferiore con una grande squama cicloide; linea laterale completa, di 46-50 squame; 14 raggi nelle pinne pettorali; 25 raggi nella pinna anale; 4-11 macchie irregolari arancio rossastre sulla pinna caudale, che può essere separata o congiunta; 6-8 macchie alternate chiare e scure sulle pinne pettorali; mascella e processi intermascellari che si estendono oltre il margine posteriore dell'orbita.
Le popolazioni selvatiche presentano delle variazioni nel colore della livrea, alcune sono più bluastre mentre altre tendono più al bruno o al rossastro, alcuni esemplari possiedono anche macchie scure arrotondate nella parte posteriore della pinna dorsale.
Channa bleheri 'chocolate flamefin' - Video © Enrico Richter
Esemplare bluastro di Channa bleheri - Foto © Enrico Richter
I membri della famiglia Channidae sono comunemente noti come 'teste di serpente' a causa delle larghe squame sulla testa della maggior parte delle specie che ricordano le squame epidermiche (piastre cefaliche) sulle teste dei serpenti.
Al momento esistono oltre 30 specie valide, ma è probabile che la diversità all'interno del gruppo si riveli significativamente maggiore.
L'esistenza di gruppi filogenetici distinti è stata proposta con il gruppo di specie di Channa gachua di Britz (2008) che contiene Channa orientalis, Channa gachua, Channa bleheri, Channa burmanica, Channa barca, Channa aurantimaculata, Channa stewartii. Anche le specie dell'India nord-orientale sono state suddivise nei gruppi Channa marulius e Channa gachua (Vishwanath e Geetakumari, 2009).
Channa bleheri, è stato incluso in quest'ultimo gruppo, caratterizzato dalla seguente combinazione di caratteri: presenza di un istmo a forma di U; pori sensoriali cefalici disposti uniformemente in un'unica fila; presenza di una o due grandi squame cicloidi su ciascun lato della mascella inferiore; assenza di un'ipurapofisi acuta e prominente simile a una colonna vertebrale; assenza o presenza di una placca dentale nell'epibranchiale; assenza di un urostilo allungato.
Tutte le specie di Channa possiedono un organo respiratorio supplementare, sotto forma di camere soprabranchiali accoppiate, situate dietro e sopra le branchie, anche se non sono labirintiche ma rivestite di epitelio respiratorio. Queste camere permettono ai pesci di respirare aria atmosferica e sopravvivere in condizioni di ipossia o addirittura fuori dall'acqua per un considerevole periodo di tempo, e in acquario si vedono spesso salire in superficie per prendere boccate d'aria.
Acquario biotopo per Channa bleheri - Video © M Salehin
Asia: India
La specie Channa bleheri è endemica del bacino del fiume Brahmaputra negli stati di Assam e Arunachal Pradesh, India nord-orientale, ma la piena estensione della sua distribuzione rimane poco chiara. Sembra che sia limitata alla parte settentrionale dell'Assam, mentre nell'Arunachal Pradesh è stata raccolta nelle vicinanze di Doimukh nel drenaggio del fiume Dikrong.
La località tipo è "Upper Diburu vicino a Guijam, Assam, India".

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
NEAR THREATENED (quasi in pericolo)
- Channa bleheri: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: bentopelagico, acqua dolce; clima tropicale.
Le zone in cui vive Channa bleheri hanno un clima da 'foresta monsonica tropicale' caratterizzato da forti precipitazioni, umidità elevata e calde temperature estive.
Goswami et al. (2006) riferiscono che i pesci costruiscono delle tane vicino a tronchi d'albero in aree boschive che vengono temporaneamente inondate durante i monsoni annuali. Queste tane possono essere profonde fino a 200 cm e il pesce le utilizza come rifugio durante i secchi mesi invernali, emergendo per cacciare e riprodursi mentre l'habitat è allagato.
Poiché Channa bleheri è meno generalista ecologico di molte specie di Channa, richiede un tipo specifico di microhabitat, ha una distribuzione ristretta e non si trova mai in gran numero, Goswami et al., 2006. manifestano la loro preoccupazione per la sua conservazione in natura, notando inoltre che vengono pescati in grande numero per il commercio alimentare e dei pesci ornamentali.
Come altre specie del genere può tollerare condizioni di ipossia grazie alla sua capacità di respirare aria atmosferica.
Dimensioni minime dell'acquario:120x40x45h cm; la profondità è meno importante dell'area di base, ma non deve essere inferiore a 30 cm.
Channa bleheri preferisce un acquario poco illuminato, con uno strato di vegetazione in superficie, come Ceratopteris spp. oltre a ripari e rifugi sommersi.
È indispensabile utilizzare un coperchio ben aderente, perché i Channa sono noti per la loro capacità di fuga, e deve essere lasciato uno spazio tra il coperchio e la superficie dell'acqua, in quanto richiedono l'accesso a uno strato di aria umida.
La cosa più importante è che Channa bleheri non deve essere allevato ad una temperatura costante, ma va variata in base alla naturale variazione stagionale, in forma di periodi invernali ed estivi ben definiti. Durante il periodo più freddo i pesci non hanno bisogno di molto cibo e si può lasciare abbassare livello dell'acqua senza ulteriori cambi/rabbocchi.
Comportamento e compatibilità: In generale è meglio allevare i Channa in acquari monopecifici (con una sola specie), anche se Channa bleheri può essere allevato in un acquario di comunità ben studiato, insieme a compagni di vasca tranquilli, non territoriali e abbastanza grandi da non essere visti come prede.
Gli esemplari giovani possono essere allevati insieme in gruppo, ma di solito iniziano a mostrare un comportamento aggressivo l'uno verso l'altro man mano che diventano sessualmente maturi, anche se ci sono grandi variazioni tra gli individui. Se si forma una coppia di solito sono tranquilli tra loro, ma ostili verso gli altri conspecifici.
Giovane Channa bleheri in atteggiamento aggressivo - Foto © Zhou Hang
14 – 28°C
Durezza: 36 – 357 ppm
Channa bleheri è un predatore obbligato che si nutre in natura di piccoli pesci, anfibi e insetti terrestri, ma in cattività nella maggior parte dei casi si adatta bene alle alternative morte. Alcuni esemplari accettano anche il mangime secco, anche se non dovrebbe mai costituire la loro dieta esclusiva. Ai pesci giovani possono essere offerti chironomus, piccoli lombrichi, gamberi tritati e simili, mentre gli adulti potranno accettare strisce di carne di pesce, gamberi, gamberetti, cozze, ecc.
Non devono essere alimentati con carne di mammiferi o aviaria, come cuore di manzo o di pollo, dal momento che alcuni dei lipidi che contengono non possono essere adeguatamente metabolizzati dai pesci e possono causare depositi di grasso in eccesso e anche la degenerazione degli organi. Allo stesso modo non vi è alcun beneficio nell'uso di pesci vivi come alimentazione, come poecilidi o piccoli pesci rossi, perché portano con sé il rischio di introduzione parassiti o malattie, e in ogni caso non hanno un alto valore nutritivo se non adeguatamente condizionati in anticipo.
Le femmine tendono a diventare più grandi e hanno il corpo più profondo rispetto ai maschi, soprattutto quando gravide.
La riproduzione Channa bleheri è stata ottenuta regolarmente in acquario. Al culmine del corteggiamento il maschio e la femmina si abbracciano in un modo simile a quello degli anabantoidei. Non viene costruito nessun nido di bolle, ma diverse migliaia di uova vengono semplicemente lasciate galleggiare in superficie, mentre sia il maschio che la femmina rimangono a difendere uova e avannotti.
Taxa principali
E' una tra le più piccole specie di Channa, ed è un popolare pesce d'acquario, anche se non è chiaro se la raccolta per il commercio acquariofilo stia avendo un effetto dannoso sulle popolazioni selvatiche.
Si trovano spesso in vendita a piccole dimensioni, nella loro attraente livrea giovanile, ma la bella colorazione sbiadisce quando i pesci crescono, e crescono molto in fretta! Da lasciare agli allevatori esperti in pesci predatori.
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
la scheda completa su Seriouslyfish.com
articolo sul biotopo di questa ed altre specie su Discusclub.net

L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.

Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce

L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Collegamenti & Legenda
Tag
Per saperne di più...
Le specie più popolari disponibili in commercio e suggerimenti per alternative con più probabilità di essere allevate con successo negli acquari domestici - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Commenti
Aggiungi un commento